Ti devo spiegare proprio tutto eh Basta fare una statistica di quanti potrebbero non pagare le multe elevate a chi entra e non paga. Fatto 100 si spalma il valore su quelli che pagano. Per chi non paga oltre alla multa puoi prevedere che alla terza non pagata ti venga sequestrata l’auto e messa in vendita. Ti ricordo che la cassazione ultimamente ha sancito che il mancato pedaggio autostradale costituisce reato di insolvenza fraudolenta.
Ma guarda che io sono d’accordo per togliere tutti i caselli. E avrei anche delle idee. Per metterle in atto un progetto da brevettare e proporre a chi gestisce le autostrade mi servirebbe: Un ingegnere informatico Un esperto in statistica e business plan Qualcuno che conosca a chi proporre il sistema.
Cioè dovrei pagare ancora di più perché vuoi introdurre un sistema che consente a qualcuno di non pagare? Mi devi comunque trovare per contestarmi quello che vuoi. E l'Italia non riesce a trovare gli evasori fiscali, vuoi che si metta a cercare gli evasori del pedaggio? Siamo seri
Gia lo fai quando paghi (da corretto cittadino) una multa per divieto di sosta o altre infrazioni, o quando paghi il biglietto dell’autobus o della metro etc. Io non trovo te, trovo l’auto e prima o poi la trovo se circoli. E a quel punto...zac. Sequestro e vendita all’asta.
Ma per fare quello che dici tu si dovrebbero iscrivere nuovi procedimenti penali ogni mancato pagamento del pedaggio (su querela, tra l'altro, se non sbaglio). La Cassazione può dire quello che vuole ma non può aumentare il personale delle procure. Se fossi penalista direi che lo dici soltanto per avere più clienti
Ocio a proporre progetti "innovativi" a società grosse come autostrade... C'è il rischio che ti "asfaltino" te lo freghino, e poi lo mettano in atto spacciandolo per "loro idea" senza darti una lira.. E poi lo ribadisco, il sistema c'è già e perfettamente funzionale, basta obbligare le persone ad utilizzare un telepass..
Peraltro con il solo Telepass e la barriera non è che sarebbe molto diverso. Se oggi arrivi alla corsia Telepass e non ce l’hai mica ti fermano e ti fanno tornare indietro. Ti fanno la foto, ti alzano la sbarra e vai. Dopo ti arriva a casa il bollettino da pagare.
Ma almeno la sbarra è un bel deterrente. Oppure fai come la neopatentata a Torino che, arrivata al casello e accortasi che doveva pagare, non avendo soldi nè carte dietro, ha ben pensato di fare retromarcia
Basta far le cose per bene e il rischio si azzera. Poi al massimo fai causa e la vinci come ha fatto chi ha inventato il TUTOR. Il Telepass prevede comunque barriere con rallentamenti e costi di manutenzione. Il mio sistema non vedrebbe nulla di tutto ciò.
Si vabbè dai i casi limiti non fanno testo. La sbarra fa da deterrente ma crea comunque rallentamenti e code. Se il concetto è rendere il traffico più fluido l’unico metodo e niente barriere.
Ora te lo dico io che già funziona così Si vede che non sei motociclista. In moto io non porto il telepass, passo di fianco alla sbarra e poi me lo addebitano sul telepass. Ma, ripeto, su larga scala sarebbe un mare di portoghesi.
Si potrebbe rendere tutto molto più smart senza grosse difficoltà.. Basterebbe legare il telepedaggio al sistema di infotainment delle auto moderne, un semplice chip NFC e uno smartphone ti permetterebbero di utilizzare un sistema telematico di pagamento in qualunque auto e in tutto il pianeta... Ma sto divagando, e poi qui da noi il progresso sociale si misura in respingimenti, mica in tecnologie e utilità.....
Basterebbe introdurre un articolo al codice della strada ad oc che preveda la sanzione del sequestro dell’auto senza se e senza ma come avviene per altre infrazioni.
Siamo alle solite... siamo in un paese di trogloditi! Peccato si potevano fare tanti soldi con il mio progetto
Mi sa che arrivi con un pochetto di ritardo... In korea il sistema lo stanno sperimentando da qualche annetto... Insieme alla "scatola nera dell'auto"... Che registra ogni tuo movimento, velocità e/o infrazione al codice della strada, e che ti verrebbe contestata automaticamente sullo smartphone, con il quale potresti comodamente pagarla..