Fatta mappa in tempo reale su 320i... prime impressioni | BMWpassion forum e blog

Fatta mappa in tempo reale su 320i... prime impressioni

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da sergiodg, 28 Luglio 2011.

  1. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Ciao Ragazzi.
    Appena ritirata!
    Ottima impressione. La vettura inizia a tirare in modo corposo a 3000 gir. invece che a 4000 la sensazione è la stessa ma anticipata di 1000 gir. Più rapida a salire di giri e quando raggiunge i 5000 l'ago schizza fino a 7300 (nuovo parametro del limitatore).

    Terza e quarta sono notevolmente cambiate come risposta all'acceleratore. Inoltre al cambio marcia scende anche meno di giri.

    Sono soddisfatto, ha guadagnato in brio.
    Non vi so dire il guadagno in termini di cavalli e coppia. Penso nell'ordine di quello che promettevano un pò tutti i preparatori 10/14 CV e 20% di coppia.

    Ciao
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Scusa, non ho capito cosa vuoi dire con questa frase... comunque mi sembra che hai fatto un affare!! (o meglio dipende quanto ti è costato!)

    Saluti!!
     
  3. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Scusa mi sono espresso male... nel senso che quando cambi marcia scende un pò meno di giri rispetto a prima...
     
  4. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Tranquillo, volevo solo capire... beh, ovviamente i rapporti al cambio sono gli stessi, quindi può essere che avendo qualche cavallo in più a frizione completamente rilasciata il motore riprenda potenza prima, e quindi la curva di discesa sia tagliata prima... immagino che intendi questo, giusto?

    io avrei intenzione di fare la rimappa.... però allo stesso tempo mi fa un po paura... e sinceramente 231 CV quasi mai riesco a sfruttarli... l'unico motivo per cui farei la rimappa sarebbe per i consumi... ah, ragazzi, ho scoperto che RIMAPPANDO il piede si possono ridurre drasticamente i consumi!! :biggrin:
     
  5. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Sei il primo che sento aver rimapparo "The Polmon" :biggrin: , siccome sono un polmonato anch'io volevo sapere dove hai fatto il lavoro e un'idea della spesa... grazzzie!

    ps Hai anche lo scarico Performance ?
     
  6. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Si, scarico performance e filtro BMC. L'ho fatto rimappare qui a Bologna da un preparatore ex direttore tecnico BMW. Mi è sembrato da subito in gamba. Per l'importo, tieni conto che sono un "raccomandato".. la richiesta era 600,00 in quanto in tempo reale. Ma a me a fatto meno... :wink:
     
  7. pasta82

    pasta82 Kartista

    152
    2
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    90
    e90 320i msport
    10/14 cv con una mappa su un benzina mi sembrano fin troppo ottimistici, comunque non voglio far polemiche o altro ma darti un consiglio, se vuoi migliorarla ancora a livello performance cambia le camme e poi ti renderai conto che la mappa sul benzina serve solo a raccordare al meglio il filtro aria bmc con lo scarico, ottimizza la linea di coppia e l'erogazione; vai di camme e il limitatore ti arriva a 8000 e ancora spingerà....:-)
     
  8. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    bravissimo sergio!!! allora da quanto ho capito è stato fatto un bel lavoretto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    bene son contentissimo.....anche perchè è il mio turno!

    saremo in due con scarico performance, filtro bmc e mappa sul 320i :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> rep più che meritata!!!!
     
  9. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    600 euro mi sembra una rapina!!!!

    Vai di collettori sportivi inox

    una bella coppia conica no?!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2011
  10. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Beh.. 10 cavalli saranno un 6%... valore realistico, secondo me. Anche se la cosa importante non sono i cavalli, bensì la coppia e il regime di giri cui è espressa. Comunque vi assicuro che è un'altra macchina. Finalmente a 3000 spinge e bene. Facendo sempre la stessa strada ho tratti in cui ci sono leggere pendenze dove in terza a 3000 gir faceva un pò fatica a salire di giri.. ora non esita per nulla. Io sono già contento così.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Grande Tizy, andiamo di pari passo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Esattamente così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Infatti il preparatore mi ha detto che propone due tipi di mappe, un aorientata alle performance (con leggere riduzione dei consumi) ed una orientata al taglio dei consumi!
     
  13. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Sicuramente non è poco... ma se consideri che Digital Tuning, Castelli, ecc... ti prendono 300/400 euro caricandoti in mezz'ora una mappa uguale per tutti i 320 non personalizzandola per nulla ed impiegando mezz'ora di tempo... beh.. sembra più un furto questo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Se la spesa della digital è così rimane lo stesso troppo alto il prezzo.

    Il mio preparatore in zona con prova al banco rulli sta sui 400 450 euro.
     
  15. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Dipende sempre come la mappa... questa devo dire è riuscita veramente bene... meglio 100 euro in più e una mappa ben fatta ch 100 euro in meno e poi magari ti tocca andare a farla riprogrammare! Come ho sentito in giro sia già successo. :wink:
     
  16. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Porca trota .......... sikkè ora ...... va quasi come ........ un 320d? :-k

    :haha

    Skerzo.:wink::mrgreen:

    Son contento x te ke tu sia rimasto soddisfatto, tirare fuori qualcosa di effettivamente avvertibile da un aspirato, agendo solo sulla centralina, non è x nulla scontato, anzi, semmai il contrario. Quindi se avverti la differenza significa ke il tipo ha fatto un gran bel lavoro.

    Tanti complimenti.=D>:wink:
     
  17. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Grazie! :mrgreen::wink:
     
  18. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    De nada.:wink:
     
  19. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Provata anche in autostrada...

    Più rapida a salire di giri e a riprendere velocità. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ottima in allungo.

    Chi ha detto di non aspettarsi miracoli con una mappa su un aspirato, ha ragione.

    Resta sempre un aspirato con il motor che gira in alto..

    Però se è un bravo preparatore è in grado di rendere la vettura più pronta alla risposta anche ai regimi medi.

    Ciao
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ci credo bene! i miracoli su un aspirato li fai smontando il motore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> argh non vedo l'ora di poter mappare!
     

Condividi questa Pagina