fatta la convergenza,consigli sui nuovi valori | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

fatta la convergenza,consigli sui nuovi valori

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da submariner, 24 Giugno 2012.

  1. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    ho fatto la convergenza alla f20 dopo 1500 km perchè avevo due problemi:
    1) instabilità (bisogna sempre correggere la traiettoria agendo sul volante e sottosterza meglio di una ta)
    2) il volante trema lievemente tra i 60 e 90 km/h e mi sembra anche in frenata
    dopo averla provata mi hanno fatto la convergenza,a detta loro ora è va bene:mi hanno aperto la convergenza (????) per migliorare la tenuta in curva....
    i difetti menzionati prima per me sono ancora presenti,non ne capisco molto per cui posto il grafico per avere consigli.
    La mia vecchia e87 non aveva di questi problemi e nel guidarla mi sentivo molto sicura a differenza di questa![​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2012
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao, alcuni quesiti,

    innanzi tutto che cerchi monta la macchina?

    -inclinazione avantreno , si sarebbe passato da -0.15° a -0.04°; come è stata fatta questa regolazione e perchè?

    la convergenza all'avantreno è stata ridotta quasi a 0..nel complesso ma rimane una differenza di semiconvergenza.

    in linea di principio questo non favorisce la stabilità in rettilineo

    sono state corretti gli angoli di camber al retrotreno ma rimane una differenza di semiconvergenza e questo determina un angolo di spinta che potrebbe portare la macchina a tirare da una parte; per le vibrazioni al volante sicuramente equilibratura non perfetta;

    altra questione il sottosterzo può essere causato anche dall'insufficiente angolo di camber all'avantreno, come appare dai dati .

    ultima questione, hai fiducia in questo tecnico?
     
  3. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    cerchi da 16....sn andato in bmw perchè l'auto ha meno di 2000 km!

    il mio gommista di fiducia quando fa l'equilibratura usa dei pesi visibili all'interno del cerchio,ora nn vedo niente,può dipendere da questo la leggera vibrazione che avverto?

    può darsi che l'auto abbia bisogno di adattarsi perchè le gomme sono nuove??
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao submariner, quasi certamente la leggera vibrazione che senti è dovuta a equlibratura non perfetta; penso che forse sarebbe opportuno rivolgersi ad un gommista diverso per verificare ulteriormente l'insieme della geometria
     
  5. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    giacomo ha detto tutto ciò che c'era da dire a quanto pare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    quoto anche il fatto di portarla dal tuo gommista di fiducia e il fatto che la vibrazione che senti è un equilibratura non perfetta (testimone anche il fatto che non hai pesetti all'interno del cerchio - quindi non è stata proprio fatta).
     
  6. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Se il volante vibra come ti hanno detto dipende dall'equilibratura e falla sistemare al gommista

    Poi ti dico cosa fare per eliminare un il sottosterzo o quantomeno ridurlo, perchè il sottosterzo non si elimina in nessuna macchina stradale, anche la mx5, anche la nissan silvia, anche la mr2 sottosterzano tutte se guidate in un certo modo. Poi se prepari la macchina da pista è un altro discorso.

    Innanzitutto la pressione che è la cosa più semplice:

    metti le anteriori al minimo indicato sullo sportello

    e le posteriori alzale leggermente di più rispetto al valore consigliato.

    la convergenza anteriore a zero secondo me può anche andar bene è un giusto compromesso tra sottosterzo e stabilità sul dritto.

    E poi per ridurre di parecchio il sottosterzo devi avere almeno 1° di campanatura negativa all'anteriore. E per farlo devi togliere i pernetti di centraggio dal duomo, e già così qualcosa ottieni ma non arrivi a 1°. per fare un lavoro come si deve devi mettere anche i camber plates o mettere un assetto con camber regolabile
     
  7. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    e il fatto che devo corregere sempre da cosa dipende?sarà lo sterzo elettrico che è più sensibile?
     
  8. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    La convergenza se la apri tiene l'anteriore meglio in curva ma ti copia di più l'asfalto sul dritto . in pratica se metti le ruote così \ /

    al contrario se chiudi aumenti il sottosterzo e sul dritto è più stabile.

    Per le correzioni , misura la pressione a freddo. Tienila al minimo consigliato davanti. se c'è scritto 2.1 mettila a 2.1, anche 2.0. Ma non di più. Ti alleggerisci lo sterzo e la gomma lavora male.

    Cmq se sul dritto non vuoi correggere con los terzo, in linea generale devi chiudere la convergenza di un pochino, però poi in curva avrai ancora più sottosterzo.

    Questa è la teoria, nella pratica devi fare le prove
     
  9. sunny6

    sunny6 Secondo Pilota

    577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Stesso identico problema sulla mia 116d, fatta controllare, controllo convergenza ecc ma le vibrazioni si avvertono ancora anche se in maniera meno evidente. Tutto ok, pressione ecc, ma il problema vero e proprio secondo me è proprio l'assetto troppo morbido. Nulla a chè fare rispetto la precedente, anche la sport ha gli stessi problemi, e questo rafforza la mia idea ovvero assetto orientato TROPPO verso il comfort.

    La cosa è fastidiosa, nn ho mai avuto un difetto del genere sulle mie 3 precedenti auto di categoria inferiore. Nn la trovo accettabile su un'auto di oltre 30.000€!!!!

    Nn da instabilità nel senso che tira da un lato o cose del genere, ma veder lo sterzo che vibra mi da fastidio. Ho informato BMW ma nn si sono neppur degnati di rispondermi.., a me la cosa nn mi sta bene e ho già una mezza intenzione di venderla..., neanche la panda 1.2 ha tale difetto, anzi ha una frizione stupenda al contrario di quella BMW che strappa ecc..,
     
  10. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    E se fosse un problema di gomme?se non erro anche tu come me hai le bridgestone...io credo che monterò l'assetto se ha un prezzo onesto!

    cmq vendere un auto nuova di questi tempi e un suicidio...
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti, la tendenza al sottosterzo dovuta in parte ad una convergenza chiusa, necessaria se si vuole maggiore stabilità sul dritto, può essere ridotta aumentando l'angolo di camber; questo sulle serie 1 è facilmente ottenibile, anche operando senza il gommista; basta togliere il pernetto di montaggio e , dopo avere allentato i bulloni, spostare il montante a battuta verso l'interno della macchina grazie ai fori asolati;
     
  12. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ma l'assetto sportivo mettetelo sempre e comunque. Almeno quello sportivo semplice che monta la Bmw.

    Che rimane comunque sempre morbido e confortevole. Io non sento differenza di comfort salendo e scendendo da una bmw con assetto e senza.

    Ma sento la differenza di rollio ,beccheggio e minor precisione , senza dimenticare che la macchina con l'assetto è molto più bella da vedere.

    E poi una bmw con tanto spazio sotto al passaruota non si può vedere.

    [MENTION=249]giacomo[/MENTION] io a suo tempo tolsi i pernetti per metterei camber plates, però il meccanico serve perchè bisogna alzare la macchina e sfilare l'ammo per far saltare il perno. mica gli puoi dare una martellata solo col cofano alzato!!!! anche eprchè la parte che sporge è solo un pezzetto e la parte infilata rimane nel duomo
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro asso, mi sembrava di ricordare che fosse possibile operare dal vano motore; però non avendo visto di persona non posso esserne sicuro; sulla mia Mini( pur essendo di plastica) non è stato necessario nemmeno rimuoverlo, perchè i bulloni del montante sono arrivati a battuta prima che ci arrivasse il pernetto

    saluti

    p.s. sulla questione dell'assetto sportivo, pienamente d'accordo
     
  14. Moro81

    Moro81 Kartista

    243
    2
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    25
    Bmw F20 118d Sport
    Sono le runflat... Toglile...

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  15. sunny6

    sunny6 Secondo Pilota

    577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    io ho le bridgestone turanza e nn le run flat.., cmq mi è stato detto che nn sono male come gomme, ma certamente sono migliori le S001! Per montarle dovrei cambiare anche i cerchi ed opterei x dei 17" in quanto sul 116d secondo me sono il max visto i pochi cv.., i 18" x le mie strade son troppo delicati..

    Ma quanto costerebbe far montare l'assetto da bmw? Quali opzioni ci sono? solo M performance in post montaggio? How much cost?????????????????????
     
  16. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    attendete l'uscita dei bilstein e delle molle eibach per le vostre, non buttate soldi in bmw...
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    assolutamente d'accordo con Scarface; un buon assetto Koni o Bilstein non è detto costi più di quello BMW, anzi e l'efficacia è ben diversa, saluti
     
  18. sunny6

    sunny6 Secondo Pilota

    577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    su che cifra ci aggiriamo più o meno...
     
  19. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    sicuramente meno dell'oem
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute, un assetto Koni o Bilstein( molle + ammortizzatori) si può trovare per circa 800 euro, cercando in rete forse meno
     

Condividi questa Pagina