Ho capito perchè scrivi questo, ma non accendere flame per favore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Paese della mia morosa a 10 km da casa mia. I "simpaticoni" sorpassano un'auto guidata da una donna (conoscente della morosa) su una stradina di campagna (quindi in mezzo ai campi e isolata) che porta ad un paese vicino e lanciano dei sassi nel parabrezza dell'auto x farla fermare....fortunatamente x la tipa (ke si era fermata visto ke aveva il vetro in bricciole!) quando i tipi han cercato di avvicinarsi è sopraggiunta un'altra auto e son scappati...la tipa non si è fatta nulla a parte il gran spavento ma si è trovata il cristallo da sostituire! Forse alcune potrebbero essere solo leggende metropolitane ma nn escludo vengano usate come idee x realizare "imprese" simili! ...e noi tutti lì a guardare e sperare ke nn succeda a noi stessi o ai nostri cari visto ke abbiamo le mani legate!
Hai ragione, sono io /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... magari per te è cosa scandalosa, ma per me in fondo se lo meritano ... E cmq non so come funzioni in svizzera, ma nel codice penale italiano c'è un art. 52 in materia di legittima difesa ...
Non e' il mio mestiere ma non mi pare che ammazzare qualcuno sia previsto ne dall'art 52 ne in nessun altra parte della costituzione, codice civile o codice penale italiano. E non mi pare neanche che fare il gistiziere della notte del canavese sia non dico definito da testi ufficiali ma neanche suggerito nei romanzetti della bassa.
La giustizia privata entra sempre più nella mente del popolo che non si sente ben difeso da quella pubblica. Ma uccidere qualcuno per legittima difesa rimane un atto legato all'istinto di sopravvivenza (entra un ladro in casa e per allontanarlo gli rompi in testa un vaso e ci rimane secco) e non alla voglia di vendetta. Questa rimane nei film o nei videogiochi tipo Max Payne oltre che ad un luogo comune sempre più diffuso. Credo che nessuno riesca ad uccidere con soddisfazione o con leggerezza (a meno che non sia uscito di testa)
Argomento: La vendetta da piacere. Si badi bene. Parlo di vendetta e non di giustizia. Non sto a tediarvi con la distinzione tra giustizia e vendetta. Se state leggendo questo avete un accesso internet e quindi facilmente potrete trovare una letteratura in merito. Mi limito a suggerirvi di cercare una pagina di Montanelli di meta' degli anni 90 sul corsera. Tornando a noi, si si parla di vendetta. Perche' andare a fare una battuta di caccia per colpire qualcuno che ci ha fatto un torto (rubato quattro pezzi di lamiera gia' svalutati, non ammazzato un figlio) non e' giustizia. O meglio e' quella presunta misera, piccola, vendetta velata con il nome di giustizia personale che come sempre riguarda il proprio orticello. Questa giustizia altro non e' che una vendetta. E la vendetta da un piacere fisico. Inutile negarlo. E' un misto di sensazioni ed emozioni intense ed opposte, quali piacere (potere) e dolore (ammazzare), umiliazione (dell'altro) ed eccitazione (del controllo), senso di colpa (perche' si sa che e' sbagliato) e desiderio di rivalsa (la presunta azione scatenante). Da qui quello che ho sintetizzato con piacere fisico. Tutti stimoli che si rivivono in un qualsiasi rapporto BDSM (tanto particolare quanto lecito nella sua presunta bizzarria). E da qui quello sessuale. Ma ancora non mi avete risposto. Com'e'ammazzare qualcuno? E fin qui potrei anche essere d'accordo. Mi sa che ti sbagli... Io ho il brutto vizio di circostanziare le cose essendo troppo limitato per parlare di massimi sistemi. Quindi mi limito a riferirmi a questo: E quindi ripeto. Com'e'ammazzare qualcuno? Per tornare in topic. Il copia incolla del primo post continua ad essere una "bufala" (come da riferimenti), se poi avete il cuggino che e' stato scopazzato da quattro travoni in una strada buia e polverosa a fianco della sua BMW, prima di chiedergli se si e' vendicato, chiedetegli aveva pagato il prezzo pattuito. Molto spesso il rasoio di Occam da sempre la migliore spiegazione.
Ale_72 rispondimi sincero: credi che quelle persone che hai quotato che dicevano di andare a fare una battuta di caccia ecc... farebbero davvero una cosa del genere? O ritieni (come sto cercando di farti capire) che sono solo chiacchere da bar?
... non lo so, non l'ho mai fatto in passato come spero nessuno dei presenti ... ... ma se non la smetti di usare droghe pesanti per poi venire qua a delirare ci toccherà abbatterti ... e non sarà vendetta, sarà carità cristiana /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sono chiacchiere da bar quando si è in 4 o 5, tutti conoscenti, e con nessun altro che ascolti. quando si è su un forum bello frequentato, possono diventare un "modo di pensare" e poi un modo di agire condivisibile. qualcuno potrebbe vergognarsi di pensare certe cose, ma poi vede di non essere solo, vede che qualcuno la pensa esattamente come lui, e che quindi è in qualche maniera moralmente giustificato ad imbracciare un fucile e sparare sugli zingari oggi, sui gay domani etc. in questo credo di capire il senso delle parole di ale. capire ma non condividere in fondo, in quanto io ritengo che debba poter esprimere liberamente le mie idee, senza preoccuparmi se qualcuno debole mentalmente potrebbe prendere spunto dalle mie idee per fare casini /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> rispondendo ad ale: si, è molto facile fare male a qualcuno, ci sono riuscito tante volte sul tatami, e spesso si trattava di cari amici, la mia compagna (utente lamia), durante un esame di cintura mi ha incrinato 2 costole... per strada diventerebbe ancora più facile... se solo non fosse cosi pericoloso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Hai, ovviamente, colto il punto. E questo lo rispetto. Lo rispetto fino a quando sono le proprie idee, magari non condivisibili ma conunque da ascoltare.
visto che accadono(perchè SICURAMENTE accadono), anche io spero che accadano ai personaggi citati.. (in pratica coloro che non condividono la soluzione radicale al problema, quindi vuol dire che gli sta bene che certe cose continuino ad accadere) ma dimmi te se dobbiamo inventarci metodi per riuscire a portare a casa la pelle.. tra un po se buco una gomma devo dire il rosario.. io consiglio invece di fare il porto d'armi, e nel caso scendere tranquillamente. visto il posto isolato ,il delinquente troverà pane (o meglio,piombo )per i suoi denti. (chi è causa del suo mal ,pianga sè stesso)
Condivido in pieno il pensiero di Ale_72, anche se il concetto prende una piega diversa quanto i fatti ti riguardano direttamente.
Non c'è dubbio: Alcuni film violenti condizionano le menti più semplici. Chi pensa che sia così semplice aprire il fuoco verso un essere umano non sa di cosa parla. Uccidere un malvivente, per una persona normale, equivale a passare il resto della propria esistenza in preda al rimorso ed al rischio di una probabile vendetta da parte della banda di cui faceva parte il bandito.
Ovvio che Ale voleva essere provocatorio verso chi dice sparo di qua e sparo di la. Io ho un amico che è il solito can che abbaia non morde. Aver fatto wing tsun di certo ha aumentato il suo ego e se lo senti parlare è il classico tipo "se mi puntano una pistola addosso gliela tolgo di mano e poi sono io a sparare lui". Una volta gli hanno puntato su una pistola giocattolo dei ragazzi (era contraffatta e sembrava vera, senza il tappo rosso) e ha implorato quasi piangendo dicendo che a casa aveva moglie e figli. Cosa voglio dire? Che dietro la tastiera siamo tutti bravi a parlare. Però vorrei che questa discussione sia solo una segnalazione sui trucchi che più usano i malfattori per farti fermare e non un inneggiare alla violenza o una provocazione a vedere chi davvero sarebbe capace di uccidere. Se continua su questi toni e dovessero ampliarsi, poi sarò costretto a fare il mio dovere di moderatore e chiuderla.
State dicendo che non esistono persone in grado di uccidere senza provare rimorso ? ... state sottovalutando il vostro prossimo, italiani brava gente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Cercare di essere piu' propositivo e spiegarmelo? Quindi mi stai dicendo che in Italia, se uno ti ruba una macchina e tu lo ammazzi, ti prendi un bel bravo? Ca77o, come ho fatto bene ad andarmene.