BMW X1 F48 - Fastidioso rumore metallico in sterzata | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Fastidioso rumore metallico in sterzata

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da alessandrov1981, 3 Luglio 2023.

1. alessandrov1981

alessandrov1981 Aspirante Pilota

19
    15
    4 Giugno 2021
    Varese
    Reputazione:
    18.272.641
    X1
    Ciao a tutti!
    girando per il forum non ho trovato nulla di simile e spero che sia la sezione guista!
    In caso contrario chiedo ai moderatori di spostarla nella sezione dedicata.
    Allora...vi espongo il mio "problema"...
    felice possessore di una X1 F48 da due anni ( acquistata nuova - attualmente 22000 km ), da circa 6 mesi avverto un fastidiosissimo rumore metallico dalla ruota anteriore destra - come di sfregamento che ricorda vagamente le pastiglie consumate - solo ed esclusivamente quando sterzo a destra, a bassa velocità, in piano e senza toccare il pedale del freno. Il rumore comincia a presentarsi quando il volante arriva a compiere quasi un giro di 180°, su curve abbastanza promunciate!
    Ho eseguito il controllo di fine garanzia e il tagliando a fine aprile ma per BMW, dopo averlo fatto presente, era tutto perfetto. Ritiro la macchina e alla prima curva si ripresenta. Ritorno in BMW, faccio salire il capo officina e - ovviamente - dopo 30 min. di curve, del rumore NIENTE!
    Decido di portarla dal mio meccanico che, dopo aver controllato dischi e pastiglie, mi dice che potrebbero essere le pastiglie in quanto un po' consumate ( 20000 km?!?! non guido da pensionato ma non sono neppure Senna ).
    Fidandomi, decido di sostituire le pastiglie anteriori...niente...il rumore rimane.
    Lascio la macchina in officina 2 giorni...controlla - di nuovo - dischi e pastiglie, cuscinetti, braccetti, ammortizzatori, sterzo e "allarga" leggermente il carter di protezione dischi. Prova la macchina e del rumore niente!
    Ritiro la macchina e dopo 5 min. eccolo di nuovo...sto perdendo le speranze!
    Premetto alcune cose...la macchina è perfetta, frena e sterza senza nessun problema, il rumore comincia a sentirsi dopo 10 min dalla partenza - come se si "scaldasse" e ha cominciato a farlo a gennaio tornato dalla montagna dove la macchina è stata 3 giorni fuori a -17° ( non so se c'entra ).
    Avete qualche consiglio?
    Chiedo scusa se mi sono dilungato e Grazie a tutti!

A Roberto100169 e Franco62 piace questo messaggio.
  2. wewwo

wewwo

22.931
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  3. alessandrov1981

alessandrov1981 Aspirante Pilota

19
    15
    4 Giugno 2021
    Varese
    Reputazione:
    18.272.641
    X1
    A Charly12 piace questo elemento.
  4. Jack.8

Jack.8 Aspirante Pilota

23
    23
    15 Luglio 2020
    Trento
    Reputazione:
    11.970.221
    F48
    Ciao ho scritto di questa cosa parecchio tempo fa. Presento il tuo stesso problema. Bmw non trova niente dice che è tutto perfetto. Hanno cambiato pastiglie ma niente. Presenta sempre questo fastidioso rumore sterzando a dx a velocità basse. Se tocco il freno leggerissimo sparisce. Mi hanno detto che sono le pastiglie. Hanno limato un po’ ma niente fa sempre rumore. Questo fischio è uscito dopo poco averla presa nuova. Fatto presente subito ma mando loro ci hanno capito qualcosa. Per il resto la macchina va benissimo. Infatti poi leggendo le sfighe delle nostre F48 ma anche di altri modelli se devo avere un problema mi va bene questo fischietto a basse velocità in curva che poi non si presenta sempre. Dipende molto dal clima esterno. Comunque mi girano le scatole perché i miei soldi non fischiano sono belli precisi e vorrei che anche la macchina fosse precisa. Ma ormai mi sono rassegnato basta leggere forum di qualsiasi marca e parlo di quelle blasonate per capire che noi paghiamo tanto ma poi la qualità non c’è. Ora valuterò se cambiare e prendere la nuova X1.

A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  5. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.208
    36.664
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Lascia perdere almeno per il momento: con la U11 tra problemi di consumo olio, elettronica e impianto ABS, passi dalla padella alla brace

A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  6. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.258
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    passare alla nuova per una specie di fischio dai freni?

e soprattutto senza nessuna garanzia che un modello nuovo possa presentare una serie di difetti di gioventù.

ricorda tanto la storia di una ex collega di mia moglie quando lavorava in una concessionaria auto, era giunto il momento di sostituire la batteria, auto di pochi anni e pochi km, anziché la batteria sostituì l'auto :mrgreen:

A Franco62 piace questo elemento.
  7. Jack.8

Jack.8 Aspirante Pilota

23
    23
    15 Luglio 2020
    Trento
    Reputazione:
    11.970.221
    F48
    (Thomas73) Comunque non ho scritto da nessuna parte che cambio macchina perché ho un fischio quando sterzo. Ho scritto “valuterò” il cambio perché tra un anno dovrò decidere se pagare rata finale o prendere quella nuova. Sinceramente essere saccente in questo modo facendo passare per sceme le persone denota poca educazione.

8. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.258
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    intanto ci ho messo una faccina sorridente raccontando un aneddoto e non c'era nessuna intenzione di prendere in giro nessuno, se rileggi il tuo post non c'è scritto che valuterai se cambiare auto perchè ti scade il finanziamento, lo hai scritto a conclusione di esposizione di insoddisfazione. A prescindere comunque le motivazioni del cambio sono tue, la mia restava una battuta.

per citare una persona @Jack.8, non è saccenza ma semplice informazione su una funzione del sito ;)

A Franco62 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina