BMW Z4 E89 - Fastidioso beep acustico retro | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Fastidioso beep acustico retro

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Stefano Prina, 25 Febbraio 2019.

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  1. Stefano Prina

    Stefano Prina Aspirante Pilota

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    25 Febbraio 2019
    Monza
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    BMW Z4 E89
    Buongiorno a tutti,

    da qualche tempo sulla mia Z4E89 nell'inserimento della retromarcia, dopo il classico beep partono tre altri beep di intensità elevatissima, molto fastidiosi, uno prima e altri due più acuti consecutivi.

    Non so a cosa sia dovuto, ho provato anche a staccare la batteria per qualche ora ma lo fa comunque quando la riaccendo e provo.

    Mi sapreste aiutare? Grazie mille
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

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    non e' che ti sta segnalando che si e' guastato qualche sensore? hai staccato la batteria: semplicemente staccata e ricollegata dopo un po' e non ti ha dato anomalie, spie accese, errori, etc? Come nulla fosse successo? :-k Di che e89 stiam parlando?
     
  3. Stefano Prina

    Stefano Prina Aspirante Pilota

    6
    1
    25 Febbraio 2019
    Monza
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    BMW Z4 E89
    Ciao grazie della risposta. Si ho staccato la batteria e la ho riattaccata dopo un paio d’ore . La situazione è rimasta identica a quando la ho staccata, niente spie nè altro.
    La z4 è una e89 23i del 2010.

    Grazie in anticipo
     

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  4. iceoair

    iceoair Guest

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    Da dove sei tu? Siamo forse vicini? Sembra 'casa mia'.
    Tornando al tuo problema: ma se vai vicino ad ostacoli ti fa ancora il beep progressivo o no? hai provato a vedere se andando con la mano davanti ad ogni sensore segnala? Mi sembra davvero qualcosina di guasto o magari una spinettina staccata.
    Interessante l'ennesima conferma che @huskywr240 ha sempre avuto ragione: stacchi la batteria con le dovute accortezze dei tempi d'attesa, riattacchi... e non si accorge di nulla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2019
  5. Stefano Prina

    Stefano Prina Aspirante Pilota

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    25 Febbraio 2019
    Monza
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    BMW Z4 E89
    Nella foto la macchina è a Lecco dove la ho comprata, ma io sono di Monza quindi non è casa mia :)
    Il rumore lo fa ogni volta che inserisco la retro, che sia vicino a qualcosa o senza dietro niente. Se passo vicino ai sensori fa i classici rumori del sensore di parcheggio, che continuano a funzionare perfettamente lungo tutto il paraurti posteriore. È solo appena inserisco la retrò che fa questi 3 beep molto fastidiosi. Tanto è che per non sentirli spesso inserisco la retrò al volo, faccio una accelerata indietro e poi la disinserisco, perché se non è inserita non li fa

    Grazie ancora
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

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    sembra il garda in tutto e per tutto con quelle gallerie e quel vento.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    e i sensori davanti li hai provati o non li hai?
    sinceramente non ho idea... sentiamo se altri sanno aiutarti.
    Vicino a te abita @huskywr240 che l'ha smontata praticamente tutta quell'auto.. forse ti puo' aiutare anche direttamente sul campo a capire il problema trovandovi in quel di monza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2019
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La z4 e' una delle poche su cui ho messo poco mano per modifiche e riparazioni, ma so gia' di cosa si tratta, stesso problema che avevo sulla mini, quando il sensore bippa di continuo e' guasto e infatti ne avevo sostituito uno.
    Io l'ho preso aftermarket identico, se lo fai sostituire in bmw ti costa 130euro solo di ricambio, quindi credo 200/250euro, se ti compri il pezzo a meno online e te lo cambi fai prima
     
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  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per la cronaca la mini l'avevo presa pure io a Lecco, quindi mi sa che l'aria del lago fa male ai sensori parcheggio :lol:
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Una nota, lavando a getto non si deve mai insistere sui sensori parcheggio, non e' che hai lavato la macchina e poi ti ha dato questo problema ?
    Inoltre non vanno verniciati piu' di tot come spessore altrimenti il sensore resta bloccato, oppure possono dar problemi se molto sporchi.
    Se vuoi passare posso darci una occhiata.
     
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  10. Stefano Prina

    Stefano Prina Aspirante Pilota

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    25 Febbraio 2019
    Monza
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    BMW Z4 E89
    Ok mi stai dicendo una cosa utile. Io ho lavato a getto ogni volta da quando la ho e forse è come dici tu. Vorrei provare ad escluderne uno alla volta per capire , ma nn voglio fare danni smontandola . Se davvero sei disponibile a dare una occhiata sei il numero 1, mi faresti davvero un favore. Tu di dove sei?
    Grazie
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non si smonta nulla, il controllo si fa da fuori, si smonta solo per cambiare il pezzo.
    Io abito a Monza, zona delle scuole Mose' Bianchi / Frisi / bar 039
     
  12. Stefano Prina

    Stefano Prina Aspirante Pilota

    6
    1
    25 Febbraio 2019
    Monza
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    BMW Z4 E89
    Ottimo . Io sono di Monza ma zona Monzello, viale libertà. Non so come si fa a scrivere in privato così per contattarci
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Basta che clicchi sul nome dell'utente che vuoi contattare e clicchi messaggio privato, ti scrivo io cosi' si fa prima.
    In ogni caso prima collego il tester diagnosi e controllo se mi segnala dei guasti, puo' essere che risulti gia' in centralina.
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

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    voglio abitare anche io a monza cosi' quando avro' problemi ho il meccanico husky a un tiro di schioppo.
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tecnico prego, il meccanico cambia l'olio, io elaboro, miglioro, esalto :lol:
     
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  16. iceoair

    iceoair Guest

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    Una statua tipo quella eretta in onore delle gemelle Moreno in spagna (il cognome dovrenbe dirti qualcosa) non te l'hanno ancora fatta a Monza? Facciamo domanda scritta al sindaco...:lol::lol::lol:

    Quando hai risolto il problema dell'utente posta la soluzione e come hai capito qual'era quello malfunzionate.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tra impegni miei e suoi vediamo se si riesce nel weekend
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Oggi pomeriggio ci siam visti e ho buttato un occhio.
    A prima vista i sensori parcheggio sembrano a posto ma c'e' questo rumore iniziale quando mette la retro, dei bip che prima non faceva, probabilmente la centralina segnala qualcosa e si deve capire cosa significano, fa 2 o 3 bip e poi cessa, quindi e' solo una segnalazione di qualche anomalia, visto che in precedenza non lo faceva.
    Non sono sensori montati di fabbrica ma postmontati, infatti manca il tasto per attivare e disattivare i sensori anteriori presente di fabbrica, non so se in bmw o generici, comunque da diagnosi non si vedrebbe nulla essendo a parte.
    Il suono non arriva dalle casse ma da dispositivi a parte.
    Davanti sembrano sensori bmw, dietro uno solo e altri 3 son diversi piu' piccoli, segno che il paraurti e' stato cambiato recuperando un sensore e mettendone altri 3 diversi piu' piccoli.
    In ogni caso dovremo ricontrollare con piu' calma, prima devo fare delle ricerche per questo ed altro.
    La spia freno a mano e' accesa e il problema e' il freno elettrico posteriore destro che fa un rumore anomalo a fine corsa, qui dovro' attaccare la diagnosi per vedee se mi da' qualche altra indicazione.
    Comunque va smontata la pinza per dare una occhiata e ci vuol piu' tempo lavorando di giorno.
    Per il resto devo metter giu' una lista modifiche con i link dove puo' trovare le cose quando le vorra' mettere.
    Modifica scarico con eliminazione presilenziatore, filtro k&n piu' per il sound che per le prestazioni ovviamente, frecce laterali restyling, angel a led, antenna corta, profili 35i per le bocche inferiori laterali (per ora ha solo le griglie radiatore grigio chiaro).
    Poi volendo si puo' mettere, se gli serve, il modulo aftermarket per la presa usb o meglio cambiare la radio.
    La radio fm sta per cessare il funzionamento, la stanno spegnendo in vari altri Paesi e tra poco anche da noi, quindi tutte le radio normali cesseranno di funzionare, solo le radio dab+ o le webradio sono il futuro prossimo.
     
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  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    @Stefano Prina questo e' il presilenziatore di cui ti parlavo sotto ai sedili da tagliare via mettendo due tubi dritti per migliorare il sound, modifica poco costosa ma con resa davvero notevole e avendo il silenziatore finale originale non si vede nulla.
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    Per il lavoro devi andare da uno dei pochi artigiani specializzati sugli scarichi da cui vado da anni e dove ho mandato diversi del forum che si son trovati bene, Rovida Marmitte a Seregno Via S. Vitale 114, 347/38.30.463, Mercoledi' giorno di riposo, chiama per fissare un appuntamento e' molto pieno di solito e a volte servono giorni o settimane per un posto libero, ha fatto diverse z4 quindi non serve che la veda, puo' fartela quando vai, basta che gli spieghi il lavoro dicendo che devi tagliare via il presilenziatore centrale mettendo al suo posto due tubi dritti.
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Un sito tedesco dove prendevo ricambi bmw-mini originali a volte con prezzi migliori e' questo https://www.leebmann24.de
    I profili grigio chiaro di cui ti parlavo sono quelli nelle bocche laterali inferiori, non sono tra i codici ricambio della 23i ma della 35i con paraurti normale ( non quello M ), pezzo n°4 nello schema

    [​IMG] [​IMG]
    I codici ricambio bmw sono questi: cornice sinistra 51117203847 destra 51117203848

    https://www.leebmann24.de/blende-gitter-links-schwarz-silber-z4-51117203847.html

    https://www.leebmann24.de/blende-gitter-rechts-schwarz-silber-z4-51117203848.html

    Qui costano costano sui 22 euro l'una esclusa spedizione.

    Le clip per i battitacco e i tappini copriviti per le maniglie porta, per i battitacco devi prendere 4 clip per ognuno, quindi 8 pezzi di questo codice ricambio bmw

    51471840960

    [​IMG]

    https://www.leebmann24.de/clip-natur-l-13-20mm-1er-3er-5er-6er-7er-8er-x1-z3-z4-51471840960.html

    I tappini per le viti zona maniglie interne apri porta sono 1 per porta diversi per ogni porta con questi codici ricambio bmw :

    tappo sinistro 51419167013, tappo destro 51419167014
    Sono il pezzo n°5 nello schema
    [​IMG]

    https://www.leebmann24.de/stopfen-links-z4-51419167013.html

    https://www.leebmann24.de/stopfen-rechts-z4-51419167014.html

    L'antenna corta e' questa in foto, qui pero' e' quella bmw, poi ho messo l'altra

    [​IMG]
    Come ti ho detto prendila alla Peugeot costa circa 8 euro

    ANTENNA ORIGINALE Peugeot 107 108 207 208 308 407 508 3008 5008 1007 SOLO 6CM

    [​IMG]

    Le frecce laterali restyling sono queste, non le trovi tra i ricambi 23i ma dei modelli dal 2013 in poi come 20i e 28i.
    [​IMG]
    [​IMG]
    Codici ricambio bmw: sinistra 63137303243 destra 63137303244

    Sempre sul sito tedesco costan meno, 44,00 l'una iva compresa esclusa spedizione, come detto se prendi tutto li' ti conviene e spalmi la spedizione su tutto.

    https://www.leebmann24.de/zusatzblinkleuchte-links-z4-63137303243.html

    https://www.leebmann24.de/zusatzblinkleuchte-rechts-z4-63137303244.html

    Il filtro aria k&n ha un buon prezzo qua spedizione compresa, codice articolo : 33-2963 K&N

    https://www.amazon.it/33-2963-Filtr...ocphy=1008464&hvtargid=pla-147150902212&psc=1

    Ricorda che non si butta poi, lo pulisci con il kit pulitore + olio ogni 20mila km.

    https://www.amazon.it/99-5003EU-Pul...locphy=1008464&hvtargid=pla-83230667366&psc=1

    [​IMG]

    Il pulitore alcantara bmw che ti ho fatto vedere qui costa poco e lo prendi con il resto dei ricambi

    https://www.leebmann24.de/alcantara-und-polsterreiniger-300-ml.html

    Gli interni tenuti puliti sono cosi'

    [​IMG]
    [​IMG]
    Poi ci son altri prodotti per cura e pulizia da prendere sul sito lacuradellauto.it o altrove, ma ne parliamo in seguito

    Per i led evita roba poco costosa che farebbe solo schifo come resa, questi sono tra i migliori anche se non sono economici, d'altra parte la qualita' si paga, 170euro spediti e' un buon prezzo

    https://www.ebay.it/itm/MTEC-MARUTA...h=item41ad0a410f:g:3TEAAOSwp85bIOjP:rk:3:pf:0

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    Ultima modifica: 2 Marzo 2019
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