Faro xeno non si accende. problema centralina vano piedi. come posso risolvere? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Faro xeno non si accende. problema centralina vano piedi. come posso risolvere?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Contegiacomo, 10 Dicembre 2012.

1. Contegiacomo

Contegiacomo Aspirante Pilota

18
    0
    20 Agosto 2012
    Reputazione:
    97.868
    120d - Alpina B3
    Ciao ragazzi,

aiutatemi!!!!!
    mi si è fulminata la lapada xeno sinistra.... ci giro un po' di tempo così, poi deci do ordinarla e quando vado a farla montare...SORPRESA!!!
    lo xeno non funziona, il meccanico bmwe mi dice che è andata la "centralina vano piedi" che comanda il faro xeno... costo della nuova? 300 eurini.
    come faccio? qualcuno sa darmi una mano?? o conosce che so, un elettrauto che ci capisce sul serio?
    e soprattutto, vi pare possibile? se fosse la centralina non dovrebbe funzionare nemmeno l'altro faro giusto? o ce ne sono due, una per faro?
    onestamente non ho granchè voglia di spendere ste cifre...
    datemi una mano!!!!!

2. Contegiacomo

18
    0
    20 Agosto 2012
    Reputazione:
    97.868
    120d - Alpina B3
    qualcuno così gentile da aiutarmi?!

3. Jolly90

Jolly90 Amministratore Delegato BMW

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    non posso darti una mano in nessun modo... ma ovviamente ci sono due centraline.. una per faro.

4. Sn00kY

Sn00kY Secondo Pilota

937
    16
    23 Febbraio 2012
    Reputazione:
    7.422
    BMW 118d Eletta
    Ma hai cambiato solo la lampada D1S o anche la Ballast?!?

La ballast e la centrallina sotto al faro che serve per convertire la corrente per far accendere la lampadina!

5. Contegiacomo

18
    0
    20 Agosto 2012
    Reputazione:
    97.868
    120d - Alpina B3
    Ho subito pensato fosse la ballast, tanto che ne avevo ordinata una da xenonlamp

Poi però mi chiama il meccanico e mi dice " nooooo non é la ballast, ma la centralina vano piedi che controlla e gestisce mille funzioni".

300 euro in bmw.

Credete possibile sia sta centralina? O mi conviene provare una ballast prima?

6. giova862004

giova862004 Secondo Pilota

706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    è strano che ti sia saltata la centralina vano piedi.io credo che sia piu la ballast,si guasta piu facilmente.

ammesso che sia la vano piedi Se vai da un elettrauto pratico,te lo fa accendere il faro lo stesso senza cambiare la centralina.

basta costruire un circuituo esterno composto da un relè,sfruttando l'alimentazione del faro funzionante.

se vai da uno pratico sa cosa intendo dire.

sta di fatto che io credo sia la ballast.

7. Contegiacomo

18
    0
    20 Agosto 2012
    Reputazione:
    97.868
    120d - Alpina B3
    io mi sto organizzando così.... giovedì vado da un elettrauto che con diagnostica possa fare un controllo e vedere se è davvero sta vano piedi...

poi ha detto che nel dubbio vede di invertire le ballast così da escluderne il malfunzionamento... e vediamo cosa ne viene fuori...

personalmente credo che la vano piedi si possa rompere, ma non dovrebbe funzionare nemmeno l'altro fareo, credo...!, invece quello va benissimo...

cmq in giro sto guardando vano piedi usate e se ne trovano... quello che non capisco è poi come si "codificano" sulla mia macchina.... boh!

se avete idee ne sarei felice... intanto mi oriento come ho scritto!

8. I^^SPHINX^^I

I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    Invertire la ballast è la prima prova da fare.

Poi magari sulla baya se ne trovano a meno di centraline

"Vano piedi" che sicuramente avrà un nome.... O un codice.

Se riesci a trovarlo magari lo cerchiamo da qualche parte

9. Contegiacomo

18
    0
    20 Agosto 2012
    Reputazione:
    97.868
    120d - Alpina B3
    ciao ragazzi...

chiamato u ncentro Bosch specializzato. dopo 10 accensioni con un oxeno fulminato la centralina blocca l'alimentazione. dopo 40 la blocca definitivamente.

secondo lui non ho alternative che cambiarla.

gli ho detto pure dell'idea di attaccare all'uscita dell'altro faro quello "fulminato" e mi ha risposto che poi dura una settimana prima che la centralina blocchi anche l'altra uscita dato che è programmata per alimentare un faro solo e non due.

avete idee??

conosceter qualcuno a roma che sappia fare queste cose?

10. Jolly90

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    non puoi attaccare due lampadine a una ballast solo dai!

inoltre una lampadina sola ha bisogno di 23000 volts, come fa una centralina a dargliene a tutte e due le lampade..

11. Contegiacomo

18
    0
    20 Agosto 2012
    Reputazione:
    97.868
    120d - Alpina B3
    infatti non dicevo due lampade ad una ballast...

dicevo due ballast al cavo di alimentazione della balalst del faro dx.

la centralina vano piedi o modulo vano piedi comanda le due uscite per le due ballast. secondo officina Bosch dopo 40 accensioni con faro fulminato il modulo taglia definitivamente alimentazione all'uscita quindi ora per ovviare al prob l'idea era di attaccare due ballast all'uscita sana... il prob, sempre secondo il tecnico bosch, è che se la centralina legge un assorbimento di corrente per due ballast al posto che una blocca anche l'uscita attualmente funzionante.

12. Jolly90

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    ahhh ok, avevo capito male... è molto probabile che sia cosi come dice lui.. ti sconsiglio d farlo...

13. giova862004

706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    per risolvere il problema devi mettere un relè non prenderla direttamente dal faro funzionante,perche in questo caso si brucia la centralina perche la sovraccarichi

14. Contegiacomo

18
    0
    20 Agosto 2012
    Reputazione:
    97.868
    120d - Alpina B3
    Giova ok il relè, ma dove dovrei collegarlo???

il modulo vano piedi comanda due uscite... una per faro... che vanno ciascuna ad una centralina....

se il modulo me ne ha disattivata definitivamente (a meno che qualcuno smanettando non riesca a riattivare l'uscita) una..quindi ho solo l'uscita del faro dx che va alla ballast del faro dx.

dove collego relè e balalst per il faro sinistro?? e cmq mi resterebbe la spia del faro sx fulminato giusto? quindi cmq mi serve qualcuno capace di riattvare sta dannata porta comandata dal modulo vano piedi o che mi disattiva la spia dopo il lavoro

(cmq che Bosch programmi le centraline in questo modo da obbligare poi a sostituirle senza nemmeno dirlo sarebbe da fare denuncia e causa)

15. snaked

snaked Kartista

181
    5
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 120d Futura
    Prova prima con il rele'...se poi nn andra bene sostituisci...occhio a prenderle su internet cerca roba nuova...non ci vuol niente a prendere una sola...mi pare pero che nn vada programmata nasta che la sostituisci.

16. giova862004

706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    Il rele va collegato alla batteria.

al 3 pin gli vai a collegare il segnale del faro funzionante

quando attacchi i fari,l'alimentazione del faro funzionante,ti eccita il rele e ti manda la corrente +12v della batteria alla ballast.

quando spegni,il rele torna nella posizione di riposo.

in questo modo non vai in nessun modo di intaccare la vano piedi con forti assorbimenti che ti puo causare la rottura.

per la spia nel quadro,si puo disattivare con la diagnosi

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2012
  17. giovanni09

giovanni09 Aspirante Pilota

19
    0
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Golf TDI , SLK
    Salve,

Vorrei chiedervi una mano in quanto ho avuto un problema simile (BMW E87), lampada DS1 xsenarc sinistra inattiva.

Ordino la lampadina DS1 nuova e nulla da fare, il problema rimane. (stupido io a non averle invertite

Prima di acquistarla nuova).

Inverto la destra con la sinistra e continua a non funzionare. Porto l’auto in BMW a VARESE e mi dicono che

è la centralina dentro al faro, non quella Generale. Mi racconta l’addetto al telefono che nel faro ci sono

2 centraline (credo si riferisse alla ballast) ed è quella che forse è andata.

Morale mi chiedono 480€ . Mi sembra una cosa assurda spendere quasi 500€ solo perché la lampadina del faro sinistro

non si accende. Mi hanno anche detto che va sistemata subito altrimenti la centralina generale blocca tutto e

non invia più corrente. Quello che vorrei fare è sostituire la ballast dal faro destro al sinistro e verificare

se sia quella.

Vorrei chiedervi un aiuto per capire dove si trova esattamente la ballast, cosa devo smontare

Per raggiungerla e se veramente sono 2 dentro al faro come mi diceva la BMW al telefono oppure se è una sola.

Guardando le foto online mi sembra una sotto al faro.

Grazie

Giovanni09

18. Contegiacomo

18
    0
    20 Agosto 2012
    Reputazione:
    97.868
    120d - Alpina B3
    Ciao Giovanni,

allora, io ho avuto il prob della lampadina che non si accendeva...

era colpa della ballast... ce ne sono una per faro e sono attaccate proprio sotto le lampade.

credo si debba staccare il paraurti per arrivare a sfilarle... per di questo non sono sicuro.

ti confermo anche la storia del blocco... se si accendono i fari (non mi ricordo se 20 o 50 volte) con una lampada fulminata, va in blocco la centralina vano piedi (che sta sotto al volante a sx) e secondo bmw poi va cambiata...

in realtà si può sbloccare e alcuni utenti del forum lo sanno fare, ma ti conviene evitare il prob del blocco cambiando la ballast prima!

all'epoca avevo trovato un ragazzo di Torino che per 70 euro comrpese s.s. me ne ha mandata una usata originale Valeo...

calcola che ne ho rotte due...

fammi sapere se ti serve il numero del ragazzo da cui le ho prese io...

19. giovanni09

giovanni09 Aspirante Pilota

19
    0
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Golf TDI , SLK
    Grazie per la risposta Contegiacomo.

Allora per quanto riguarda la ballast nuova, dopo aver fatto lo scambio se vedo che è quella ti faccio sapere. Ho visto su ebay che anche li si trovano con 70/80€

Io questa sera volevo provare a fare l'inversione delle ballast, caspita non mi aspettavo di dover togliere il paraurti, è pazzesca questa auto, la odio. Per cambiare

anche la luce dell'anello bisogna togliere la ruota.

Comunque, spero nella conferma di qualcuno circa l'effettiva necessità di togliere il paraurti per fare la prova.

Grazie ancora

giovanni09

20. Contegiacomo

18
    0
    20 Agosto 2012
    Reputazione:
    97.868
    120d - Alpina B3
    No, no, per sostituire il led dell'angel eyes non serve levare la ruota!

Condividi questa Pagina