Faro Lenticolare: Sarebbe possibile modificare Anabbagl. Xeno con uno a LED Luminus ? | BMWpassion forum e blog

Faro Lenticolare: Sarebbe possibile modificare Anabbagl. Xeno con uno a LED Luminus ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Greyone, 8 Aprile 2011.

1. Greyone

Greyone Kartista

83
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw e92
    Stavo cercando in rete,su qualsiasi auto, se ci fosse un progetto di anabbagliante a LED Luminus ,modificato ovviamente aftermarket,mai visto sul mercato e potentissimo,ben superiore al classico Xeno...sono un po' di giorni che mi frulla sta idea in testa:wink:
    Non esiste cmq niente del genere sul web.
    Stavo pensando cosa verrebbe fuori se mettessimo al posto della lampada Xeno, 6 Led da 5,6 watt = 33,6 Watt totali, uno di fianco all'altro,su un'unica scheda.
    I Led presi in questione sono dei potenti Luminus SST-50 da 5,6 W ognuno al costo di 20€ X 6 = 120€ totali (sito tedesco)
    Ogni singolo LED e' su scheda rettangolre,molto piccolo,solo 0.9 X 0.73 cm.
    La dimensione totale della scheda sarebbe di 1,8 cm di altezza e 2.2 cm di larghezza,quindi ampiamente praticabile all'interno del faro,almeno credo.:razz:
    L'ingresso lampada andrebbe ovviamente modificato per permettere un giusto inserimento della scheda mantendendola ben salda.
    Allora la particolarita' degli SST-50 e' che come detto non costano molto,hanno un angolo visivo di 100 gradi,quindi molto buono all'interno del faro,considerando che non andrebbe in profondita come la classica lampada ma resterebbe nella parte iniziale.

Ogni singolo Led sviluppa 1250 Lumen,quindi per 6 sono 7500 Lumen:mrgreen: incamerati in un fascio di 100 gradi,quindi non "dispersi" come lo Xeno,ma "sparati" direttamente nella lente e la differenza non e' poco.
    Colore 6500 K (ma ci sono altre gradazioni )
    resa oltre il 70% dopo 60 mila ore di vita.

Una luce notturna credo mai vista,Vostri pareri ?:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2011
  2. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.005
    371
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    31.646.031
    M4
    Bisognerebbe fare dei test con un faro.

Secondo me e' fattibile.

ho visto che esistono anche led singoli da 30W. non conviene uno solo ?

3. MTouring149

MTouring149 Collaudatore

462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    Molto interessanti questi Luminus.... avessi un po' di tempo.....

Io il faro per fare delle prove ce l'ho... anche perche' avevo gia in mente di ricostruire delle frecce a led per i miei fari e la lampada H8 degli angel (ma non ho trovato in giro niente di decente).

Ho i fari del restyling ma non ho le frecce e in conce solo le frecce anteriori costano 330 euro. Che tu sappia l'sst 50 lo fanno anche in colorazione amber?

Ritorniamo allo xeno. Bisogna poi vedere se l'auto con l'assorbimento di 33.6 w non da l'errore nel check, la centralina xeno assorbe 35w . Fare una lampadina con 6 led si potrebbe fare una lampada con 3 led su un lato e 3 contraposti su altrro lato ma sarebbe meglio anche uno in punta ma dopo siamo a 39,2 w.

Su quale sito estamente li hai trovati in vendita?

4. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Le uniche auto che hanno gli anabagglianti a led attualmente in commercio sono l'Audi R8 e la Ford Escalade (un SUV non importato in Italia). Questo perchè la normativa attuale vieta ancora l'uso dei led per gli anabbaglianti (l'Audi ha avuto un'omologazione speciale).

Ad ogni modo, a parte il fatto che per usare i led occorrono delle parabole opportunamente conformate, ti sei dimenticato del problema principale: il raffreddamento! Se butti 6 led da 5,6W al posto della lampada xenon avrai una bella stufetta che in breve ti scioglierà il fanale!

Infatti il faro dell'Audi dietro ha un radiatore bello grande con tanto di ventola di raffreddamento!

Quindi di fatto quello che vuoi fare tu non è in pratica attuabile. [-X[-X

5. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Li ha anche la Mercedes CLS...

6. Greyone

Greyone Kartista

83
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw e92
  7. Greyone

Greyone Kartista

83
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw e92
    L'Audi R8 utilizza 54 led e cmq credo di efficienza inferiore lumens/watt all' SSt-50...anche' perche' il progetto R8 e' vecchio almeno di 4 anni e la tecnologia sui Led avanza a passi da gigante.

Non so quanti Lumen sprigionino i 54 led ma non credo L'Audi sia arrivata a 7000 Lumen ed oltre..

X il raffreddamento ho pensato anche io potesse essere un bel problema,ma si potrebbe vedere un po' come raffreddare la Cpu del PC,cioe' ci sono in commercio dissipatori in rame con ventola molto efficienti....la sparo li'.

8. ruffo

ruffo Kartista

210
    4
    10 Aprile 2007
    Reputazione:
    106
    325i E92 Futura
    Una luce a led così potente oltre ad aver bisogno di un super dissipatore passivo o un dissipatore più piccolo ma attivo, quindi con una ventola, ha il problema che può creare problemi agli occhi se fissata direttamente.

9. ruffo

ruffo Kartista

210
    4
    10 Aprile 2007
    Reputazione:
    106
    325i E92 Futura
  10. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Puoi provare così con il radiatore da CPU + ventola, però c'è sempre il rischio! Se tu hai un faro da sacrificare.....

11. Did80

Did80 Kartista

130
    1
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    15
    Bmw 320d 163cv Attiva nera
    a parte che è tecnicamente complessa la cosa, non sarebbe neppure legale

12. Greyone

Greyone Kartista

83
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw e92
    si complessa,ma un altro pianeta rispetto allo xeno.Per la parte legale ovvio non lo e',come oltre il 50% degli Xeno in strada.

Senza ballast,tempi accensione led nulli,ridottissima dispersione fascio luminoso,oltre doppio dei Lumens di uno xeno 35w.

Si cerca sempre il kit xeno aftermarket piu' performante da 55 w,su qualsiasi auto,in giro vedi parabole ignobili per la dispersione di luce che fanno,non credo che una soluzione del genere con lente possa dare troppo fastidio.

Linko foto di 3 LED p7-seoul montati su faretto a 45 gradi (930 Lumens x 3 = 2800 Lumens circa) per dare un'idea delle potenzialita' che hanno nella potenza del fascio.

Come dice l'autore della foto: "ricordarsi che sono 2800 lumens contro gli ipotetici 7000 della vostra auto (due fari da 3500 lumen) "

http://www.gommonauti.it/imm/13787-1275724019.jpg

13. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    ho qualche dubbio che con il fai da te puoi avere risultati che le più grandi case di proiettori non hanno ancora raggiunto ....

e poi dobbiamo iniziare a lavora da subito partendo dai fondamentali ! i lumen non sono grandezze scalari .... :mrgreen: :mrgreen:

14. Greyone

Greyone Kartista

83
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw e92
    Il discorso e' che le auto in commercio hanno ovviamente progetti vecchi di diversi anni.

La stessa serie 3 e92 ha un progetto vecchio almeno 6-7 anni per quanto riguardo il gruppo ottico,essendo uscita nel 2006 (ipotizzando il progetto nel 2004-2005). Tu capisci che sono una enormita' nell'avanzare della tecnologia Led.

Magari tra 3-4 anni usciranno anabbaglianti a Led Luminus che sono una bomba nelle auto di serie,abbandonando la tecnologia Xeno.

Ho iniziato l'argomento solo per vedere se secondo voi era fattibile un Anabbagliante Luminus da 7000 Lumen,il problema mi sa e' solo il riscaldamento.

15. Cugy

Cugy Amministratore Delegato BMW

2.745
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Molto interessante, mi iscrivo

:popcorn:

16. MTouring149

MTouring149 Collaudatore

462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    il problema del riscaldamento non è un problemino da poco dato che l'anabagliante tendenzialmente rimane sepre acceso.

si fa tutto .... bisognerebbe ricavare dal pieno una lampadina in alluminio (con i led in ecc..) con la forma della d1s che faccia anche da dissipatore con le alette dietro ecc... ma qui nasce il secondo problema (la lampadina è all interno del faro) e il calore rimane all'interno del faro...(no buono) ...Bisognerebbe fare in modo che il dissipatore finisca all'esterno del faro (cosa non facile subito).

17. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.005
    371
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    31.646.031
    M4
    Vero.

Il costo dei led uniti alla circuirteria per pilotarli e i materiali per dissipare l enorme calore portano il costo 10 volte superiore a un sistema xeno professionale.

Oltretutto bisogna studiare una parabola adatta alla tipolodia di luce led direzionale.

Io sto cercando di fare delle lampade simili ai LUX H8 a led ma gia con 2 led da 6Watt raggiungo temperature folli in mezzo centimetro di led causandone la breve vita.

:( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Cugy

Cugy Amministratore Delegato BMW

2.745
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Se ci riesci fammi un fischio :wink:

19. ruffo

ruffo Kartista

210
    4
    10 Aprile 2007
    Reputazione:
    106
    325i E92 Futura
    Infatti Francesco anche io ci ho provato e il problema è il calore abbinato al fatto che il faro è chiuso ermeticamente e il poco spazio a disposizione. Bisognerebbe portare il dissipatore esternamente alla scatola del faro, i miei tentativi sono non per sostituire l'anabbagliante ma la luce diurna, anche perchè credo che al momento ritengo la luce led usata al posto degli xeno inadatta per la sicurezza stradale per via del forte abbagliamento che da il tipo di luce, ad esempio nelle audi all'inserimento degli indicatori di direzione i led diurni devono abbassare l'intensità luminosa per consentirne una corretta visualizzazione.

20. Greyone

Greyone Kartista

83
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw e92
    l'abbagliamento c'e' solo se la luce e' puntata o riflessa all'altezza dell'occhio,su un anabbagliante lenticolare esiste un taglio del fascio che se regolato bene,rende impossibile l'abbagliamento su strada piana.

I led dell'Audi sono "dispersi" e non proiettati,direi 2 cose diverse.

Per il riscaldamento non so rispondere,avrei bisogno di qualche Led in mano per rendermi conto di quanto scaldano una volta accesi.

Siamo ai livelli di una lampadina alogenza? non credo..

Condividi questa Pagina