Da un pò di tempo ho la senzazione di girare con i fari spenti... vedo poca luce, davanti la macchina non c'è più quel bel fascio di luce... Di sera, si dovrebbe vedere moooolto distintamente il fascio di luce che illumina la strada - anche verso sx - e invece niente... Ricordo che era quasi ininfluente mettere i fendinebbia ora invece la diff è marcata... Però sono regolati ad altezza giusta e quando svolto i cartelli, guard rail, e tutto l'esterno vien, seppur poco illuminato... Cosa può essere??? La macchina ha 5 anni e 80k km...
Che vorrebbe dire alberto?? cambiare le lampade?? mai sentito nessuno che cambia le lamopade degli xenon.... ma la tua faceva quei segni strani a terra?? io non ricordo di averli visti tempo fà.... Per parabole intendi il la plastica o proprio la lampada??
Già. ma tieni presente che era abb buio... davanti alla macchina c'è poca luce se guardi... Mi è stato chiesto anche da mia sorella se avevo i fari spenti... stessa mia impressione. sull'imbrunire sembra di girare senza fanali..
prima cosa da fare vedere se i fari sono regolati bene !!!!!!! poi se sono rotti i supporti dei fanali (puntano verso il basso) , se sono opache le parabole , se le lampadine sono ormai alla frutta (circa 3000/6000 ore )
fatta la prova classica a 10 metri davanti un muro, il fascio illumina fino a 60-70 cm... per il resto... come si fà a vedere?? Ps. tempo fa cambiando i silent è stata smontata/montata quell'astina che dal triangolo serve per la regolazione dei fari... ma serve solo per quello...?? visto che sono ne troppo bassi ne alti, mi verrebbe da escludere questo... giusto?
Le lampade a gas (xeno, mercurio, sodio, ioduri), già dopo il primo anno subiscono un importante calo ed aumenta con il passare del tempo.
le lampade xenon si cambiano eccome! ormai trovi la coppia di philips o orsam su ebay a 80€ circa, non vale più la pena prendere le economiche e se ne hai voglia smonta i fari e pulisci le parabole e la lente dell'anabbagliante lenticolare, vedrai che tornano nuovi!
tutto corretto, ma tieni poresente che all'imbrunire, è normale che gli xeno siano quasi indistinguibili dal resto in quanto hanno una luce molto simile a quella prodotta dal sole calante :wink:, mentre le alogene più giallognole risaltano di più, ma al buio su strada asciutta dovresti vedere bene
Ok, proverò a pulire il faro smontandolo... dovrebbe esserci anche un reportage se non sbaglio... Cmq provate a vedere la diff tra le prime 2 foto... di solito quasi non si vede la diff con i fendinebbia... qui è netta, come se in basso non illuminassero..
Alberto pulire le parabole non è così facile: io procederei con il cambio lamapade prima di tutto, poi successivamente provare a pulire le lampade..
Io non ne sarei capace e non saprei dove andare... P.s. Franco ti fa i complimenti per l'm3... i ragazzi dell'officina erano orgogliosi di averla sul loro ponte...:wink:
avendo a disposizione uno spazio con un po' di attrezzi, buona manualità e pazienza, non dovrebbe essere una cosa fuori dal mondo. Franco è un grande!! Ho notato un certo entusiasmo nei confronti dell'emmona!!
Sta succedendo anche a me. La mia 130i ha oramai 10 anni e i fari anabbaglianti xenon (originali) sembrano non illuminare più a dovere. Addirittura una notte mi si spegnevano e riaccendevano a distanza di 30 40 secondi. Poi sono tornati a funzionare. Il giorno dopo, sempre all' imbrunire, si è accesa la spia di malfunzionamento dei fari. Ma poi nulla più. Il "bello" è che ho fatto la revisione da poco e risultava tutto ok. Bah! Dire che sono le lampadine D1S xenon o cosa?