Buongiorno a tutti! La mia e88 e' del2009 ed ha 45 mila km.... partiamo dal principio,questa estate dopo un lavaggio, mi si e' spento il faro dx...faccio un po di prove e capisco che la lampadina funziona, quindi il problema e' la centralina e Vabbe...tra una cosa e l altra non avevo ancora sistemato la cosa, voglio farlo io e siccome devo smontare il paraurti trovare la voglia non e' sempre facile . Un paio di settimane fa porto la macchina in carrozzeria per un lavoro sulla fiancata, mi consegnano la macchina lavata...scende la sera e non si accende più nemmeno l altro faro E quindi buio... Ora e ' possibile che i coperchi dietro i fari non fossero chiusi bene, ma cazz...basta un po' di acqua di lavaggio a bruciare una centralina di una macchina che nuova ti chiedono dai 35mila€ in su??Ok per il fatto che i coperchi non erano chiusi bene,ma nemmeno erano aperti e nemmeno la macchina e' andata sotto acqua! Comunque ora la centralina segnala due errori,uno a faro mi chiedevo, e possibile che l accensione venga in qualche modo inibita?cioè poniamo caso che si asciugasse l'acqua o che la centralina venisse sostituita, la corrente arriva?o dopo un po' non la manda più e si deve resettare qualcosa? E poi...io queste centraline ho visto come sono fatte,dovrebbero essere ermetiche quindi forse si sono solo ossidati i connettori, ce qualcuno che le ha "recuperate"? Potrebbero non essere loro il problema?mi viene il dubbio che potrebbe essere anche il cavo tra ballast e lamapade.... Grazie mille!!!,,
Questo purtroppo è un problema comune! Se può rinquorarti, qualcuno è riuscito a far funzionare dinuovo le centraline dopo averle asciugate per bene. Mi pare che filtri acqua dai fanali e vada a colare propio sopra le centraline e qualche utente lamentava il fatto di avere i fari anteriori appannati all'interno, propio per via di queste infiltrazioni che portano in molti casi a mettere ko l'impianto xenon. Comunque anche io trovo che sia ridicolo avere problemi del genere su auto da 35k...
E infatti io sono portato a pensare che forse si possono recuperare in qualche in modo! Infatti vorrei provare...il punto e' che se provo prima di avere in mano le centraline e poi non funzionano ho smontato il paraurti e devo tenere la macchina ferma finche' non arrivano...uff.... Comunque considera che la macchina io lavo quasi sempre a mano da me...avrà fatto 5-6 passate ai rulli per fretta e perché la cappotta e' un po' ostica da lavare bene, pero pare che che ste passate siano state fatali...bah...ma poi dico non hanno un minimo di circuito di protezione?voglio dire una macchina del genere può e deve durare tanto, non può essere che un po' d acqua partono i 500-600€ di centralina (una) tra pezzo montaggio e tutto...
Eh, a chi lo dici! Molti di noi con la F20 hanno la ruggine sui telai dei sedili, una sola misura di gomme sul libretto, il problema alla catena di cui soffrivano già i motori delle vostre bimbe ed un imminente restyling dopo neanche due anni dall'uscita! Sperando che non salti fuori altro...
ciao Rocco,non fa bisogno che smonti il paraurti,togli i ripari in plastica che ci sono sotto al parafango e arrivi alla ballast, sviti le due parcher e vedi se c'è acqua
Io le vorrei proprio smontare,però effettivamente se ci riesco da li sarebbe ottimo! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
A me è successa la stessa cosa, però per errore mio, ovvero ho chiuso male il coperchio per cambiare la lampadina, risultato, faro dx che dopo lavaggio auto non si accendeva piu'. Ho smontato il faro(devi togliere paraurti) poichè c'era anche dell'acqua dentro, e mi sono accorto che anche il ballast(centralina posta sotto il faro) era bagnato, perciò ho pensato fosse quello il problema. Comprata una nuova ballasta su ebay al prezzo di 100 euro e di nuovo tutto funzionante, senza fare codifiche o altro. Ps il ballast è chiuso ermeticamente, l'acqua filtra dal connettore che proviene dal faro, per aprire il ballast lò dovuto trapanare, ma dentro ormai era tutto andato, irrecuperabile!
Allora!! ho smontato la ballast sx ma senza smontare il paraurti (non sono riuscito a togliere le clip laterali), in pratica c sono riuscito spostando un po' un passaruota. Sto provando a pulirla un po' e vedere se riesco a risolvere qualcosa... Vi faro sapere!
Hai trovato molta acqua stagnante? Forse con qualche foto potresti essere di aiuto a chi si troverà nella tua stessa situazione!
Fari xenon fulminati...forse sono le centraline...ma sono così delicate? Quanto tempo hai circolato con la lampada fulminata?
anche a me succedeva la stessa cosa... io ho risolto facendo dei buchi col trapano con la punta da 5mm(5 per l'esattezza disposti come i 5 punti che si trovano sul dado uno per lato e uno al centro) al pezzo di plastica accanto dove è attaccata la ballast... li è l'unico pozzetto dove ristagna l'acqua ho fatto 5buchi in modo che l'acqua che ristagna li se ne esca senza arrivare a riempire la ballast! Le centraline io le ho riprese ben 5/6 volte prima di fare questa modifica va smontato il faro asciugata bene la parte sotto, svuotata la ballast dall'acqua e riempita di wd40 (spray anti ossido) tenuta una ventina di minuti la si svuota e si asciuga e si rimonta.. tutto rifunziona subito. dopo questa modifica con i lavaggi il faro tende a fare pochissima condensa per via della poca acqua che rimane ferma sotto ma basta aprire il coperchio 20min e tutto torna ok
Fari xenon fulminati...forse sono le centraline...ma sono così delicate? Ragazzi se trovate l'acqua nel faro vuole dire che non è chiuso bene quindi da qualche parte e rotto, prima di fare dei giri controllate prima da dove entr l'acqua ed una volta riparata la perdita non avete più problemi. Facendo dei fori col tempo il vetro diventerà sempre più sporco ed opaco
Ragazzi è tristissimo leggere queste cose!! Non nego di aver visto bmw recentissime serie 5 x5 etc con già uno xenon bruciato.. Se fosse successo a me io mi sarei fatto passare il lavoro da bmw. non è possibile tollerare una cosa del genere... Mi collego a questa discussione per farvi una domanda che mi pongo da tanto tempo; secondo voi bisogna accendere l'auto e poi gli xenon oppure va bene lasciare il selettore su luci-automatiche e lasciare che si accendano all'accensione dell'auto???
ho la patente da 11 anni, sempre accesa e spenta l'auto con i fari accesi e mai una lampada bruciata.. inoltre io guido solo con fari accesi visto che faccio solo autostrada tutti i gg e faccio minimo 100km..
probabilmente le centraline avranno una protezione per evitare che la batterie scarichi direttamente sul faro... boh eppure voci di corridoio mi avevano detto questo...però se fosse cosi come dico io sai quanta gente non avrebbe più le lampade xenon ??? non credo che in tanti ogni volta prima di accendere l'auto mettono il selettore su 0 poi accendono le luci.... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
Per me tale precauzione riguarda più le auto che hanno lampade alogene, visto che hanno un filamento al loro interno e una vibrazione in fase di accensione o una interruzione improvvisa di corrente potrebbe spezzare tale filamento.. le lampade xeno sono a scarica di gas... quindi credo che il problema sia minimo per queste ultime.
mi hai risolto un mega quesito che mi tormentava e mi faceva essere forse troppo scrupoloso... Comunque di giorno se tengo le luci su 0 gli angel eyes ho letto che emanano 50w di potenza facendo piu luce, in modalità auto invece ne emanano 35w. Ho potuto constatare la cosa a occhio montando delle lampade led cree da 20w. Detto questo di giorno preferisco tenere su 0 almeno per le strade urbane almeno si notano di più. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
cia la lampade angel è 35w, quindi più di tanto non emana. inoltre anche con fari diurni attivi non raggiunge i 35W