Fari Xenon BMW 320 d del 1999 | BMWpassion forum e blog

Fari Xenon BMW 320 d del 1999

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da broke02, 3 Febbraio 2013.

1. broke02

broke02 Aspirante Pilota

2
    0
    3 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Ciao a tutti,
    stò per prendere una bmw 320d del 1999, ho visto che i fari sono quelli alogeni "gialli", volevo chiedere se si possono montare i fari allo xeno....
    Ho visto che ci sono vari tipi, h2,h3,h4... potete aiutarmi a capire se posso montarli e che tipo di lampade prendere ?

Grazie mille !!

2. Mauretto

Mauretto

27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

Sposto in sezione E46

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    devi solo..

cambiare fari

installare i lavafari e la regolazione automatica assetto fari

cambiare il modulo luci o comunque riprogrammarlo.

ma si può fare senza problemi.

4. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Oppure prendi un kit aftermarket da 30 euro, metti 2 condensatori,lo fai montare e regolare da un elettrauto.stop. tanto anche se monti il kit xenon originale rimane sempre "fuorilegge".

5. PuccioE39

63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    se monti lavafari e regolazione automatica dell'altezza sei a posto.

e hai un lavoro ben fatto.

i kit da 30 euro sono cialtronerie.

6. Fulviodj

2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    ce l'ho da 2 anni sia su anabbaglianti che su abbaglianti sono ancora li' che funzionano egregiamente.mi saranno costate costate 25 euro spedite....sono di marche diverse sconosciute.

7. PuccioE39

63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    25 euro faro xeno ballast e tutto? o le lampadine finto-xeno?

no perché parliamo di robe diverse. molto diverse.

8. Fulviodj

2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    No no xenon vero con ballast e tutto e proprio infatti ho messo i condensatori per ingannare il check.

Guarda qui' hanno anche le ballast slim mentro io ho quelle normali grandi...27 euro spedite ma ce ne sono molte altre

http://www.ebay.it/itm/KIT-XENON-FARI-HID-H7-4300K-BALLAST-SLIM-NERI-12V-35W-/190517068133?pt=Ricambi_automobili&hash=item2c5bb3c165&_uhb=1#ht_3111wt_907

Clicca e rimarrai stupito.:wink:

9. broke02

broke02 Aspirante Pilota

2
    0
    3 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Grazie mille per le risposte, ma quando dite "cambiare fari". S'intende tutto il blocco?

cioe devo cambiarli completamente, non solo le lampade..?

per quanto riguarda il kit, va bene quello del link? I condensatori fanno sempre parte del kit?

Scusate la mia ignoranza in merito :wink:

10. Fulviodj

2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    Va bene quello del link, devi prendere gli adattatore per le lampadine o di plastica o di metallo(meglio) e 2 condensatori.....con altri 10 euro te ne dovresti uscire.

Puccio si riferisce al fatto che gli xenon montati dalla fabbrica hanno una parabola lenticolare per concentrare il fascio di luce, cosa che gli alogeni normali non hanno.Non 6 obbligato a cambiare tutto il faro,puoi cercare il lenticolare solamente e montarlo sul tuo.

11. PuccioE39

63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    esatto, è quello che intendo, oltre al fatto che con quel kit sei completamente fuori regola.

non che a me freghi molto, sino a quando qualcuno non mi uccide gli occhi per un kit montato senza regolazione automatica del livello.

12. Valy

Valy Kartista

68
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e46
    Temo che ti devo contraddire:se monti i fari allo xeno con le parabole,con i lavafari con i sensori di autolivellamento Non sarai mai un "fuorilegge"!!!!te lo dico perché e una cosa che ho sperimentato(direttamente alla motorizzazione-facendo revisione straordinaria) perché la legge dice la stessa cosa:

In Europa e consentito montare solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).

Quindi proviamo di non incoraggiare i nostri colleghi a montare tutte le ca***te che sono in giro a pochi soldi!

Originariamente Scritto da Fulviodj

"ce l'ho da 2 anni sia su anabbaglianti che su abbaglianti sono ancora li' che funzionano egregiamente."
    - funzionano egregiamente.....secondo te!scommetto che quelli che t'incontrano di note sulla strada, non sono della stessa opinione!

Mi scuso se ho offeso qualcuno ,solo che ho le scatole piene di tutti questi che montano questi kit afermarket(senza lenti,sensori di livellamento,lavafari) sulle loro auto sfidando ogni ogni regola della strada. metendo in pericolo non solo se stessi ma anche gli altri partecipanti al traffico !!!!

13. Fulviodj

2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785

Bhe io dopo aver installato i kit son passato da un elettrauto x la regolazione.....hanno messo davanti i fari quella specie di aggeggio con le lenti...un carellino e hanno regolato tutto. Sinceramente mai avuto problemi con altri automobilisti.Capisco che nn e' difficile montare i lavafari...ma il controllo automatico assetto?

14. PuccioE39

63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    il problema è quando varia il carico e il fascio si alza.

15. Fulviodj

2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785

Si so' come funziona....ma il postmontaggio?

16. PuccioE39

63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    se postmonti tutto il sistema originale sei a posto

17. Valy

Valy Kartista

68
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e46
    praticamente sono 2 sensori che si montano sia sul asse posteriore che sul asse anteriore(uno sul braccio destro anteriore ed uno sul braccio destro posteriore).Questi 2 sensori si collegano al modulo luci(LCM) e tutto quanto si codifica : da qualche amico che ha il programma di codifiche oppure in concessionaria bmw.Se non si codifica il modulo luci in modo che "veda" questi sensori di livellamento i fari non si regolano,quindi se hai il portabagli pieno i fari non scendono,quindi guarderai le stele; e viceversa se la machina e vuota i fari non si alzano quindi non vedi niente sula strada!

Riguardo al impianto lavafari,non e tanto semplice come si crede(almeno se non si ha un po di conoscenze meccaniche ed elettriche)perché e un lavoro di smontaggio(fari,paraurti,listelli etc)ma anche un lavoro da elettrauto perché devi tirare dentro anche i fili per la pompa dei lavafari,collegare i cavi al quadro dei fusibili.....non voglio ''spaventare'' nessuno,dico solo che non e semplicissimo da montare e far funzionare il tutto!

P.S.dopo aver montato tutto quanto,anche questo si deve codificare (sempre da un amico oppure in conce);se non si codifica,non funziona niente(in quanto l'auto non riconosce il sistema se non attivato!

18. Valy

Valy Kartista

68
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e46
    il problema con i fari senza le parabole(così dette lenti) e che il fascio di luce non e concentrato in una sola direzione,in un solo punto,da qui anche i "problemi" con gli altri automobilisti!praticamente non e che qualcuno ti ferma,solo che sono fastidiosissimi!!!se osservi bene,la tua parabola(il tuo faro),quando accendi la luce,tutto quanto si riempie di luce e neanche non lo puoi guardare(cosa che non accade con le lenti).il problema non e quando il faro e pulito,ma dopo aver guidato per alcune ore con maltempo(pioggia,neve)perché tutta la sporcizia che si depone sul vetro del faro devia tutto il fascio di luce dando fastidio agli altri automobilisti(per questo serve la lente,ed i lavafari)

La stessa cosa accade anche ai fari allo xeno con la lente,solo che in questo caso(specialmente di note)si osserva subito che il fascio di luce e deviato(non vedi più la strada)e si aziona subito il lavafari!-cosa che non puoi fare ai fari alogeni(perché la luce e dispersa su tutta la parabola,quindi non vedi che il tuo faro e sporco e che il fascio non va nella direzione giusta).

19. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    io l'ho fatto sulla mia con una spesa di circa 398 euro rimediando quà e là i pezzi:120 euro due parabole complete con lenticolare originali con lampade d2s osram montate su e prese dagli usa,due pistoncini completi di ugelli da alloggiare sotto il faro 100 euro in inghilterra,due listelli sottofaro con tappi 30 euro(verniciatura 80 euro),pompa alta pressione presa in germania 20 euro,kit tubi(bastano 3 metri che si paga a metraggio) e raccordi vari presi in conce 40 euro,un interruttore a bottone con 4 metri di cavo da 1,5mm 8 euro,l'unica cosa che mi manca ancora ma che presto farò è rimediare i due sensori per il livellamento automatico col cablaggio poi codifica e via,la modifica che ho dovuto fare è all'interno del faro perchè le parabole col lenticolare hanno l'attacco dx differente ma con un po di ingegno si adatta,la vaschetta del liquido lavavetro è già predisposta per la pompa lavafari bisogna solo bucare,comunque appena posso posto un video altrimenti mi serve una pagina intera

20. Valy

Valy Kartista

68
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e46
    =D> così si fa!dai che ancora un po,e 6 in regola !!!

una cosa che non ho capito.......a cosa ti serve l'interruttore a bottone con 4 metri di cavo da 1,5mm 8 euro???(se per la parte elettrica dell'impianto lavafari,puoi ordinare in concessionaria tutto il kit(relè,pin vari,cablaggio)-questo per azionarlo direttamente dal devio tergi e per non avere dentro dei cavi extra con dei interruttori!

cmq ti felicito per questa scelta(anche se un po più costosa rispetto ai kit aftermarket)-almeno così non avrai problemi con le autorità(e 6 anche OEM) :cool:

Condividi questa Pagina