Ciao ragazzi...avrei bisogno di una consulenza: ho montato qualche mese fa da un'elettrauto di fiducia una coppia di xeno per H7 con ballast e tutto; attualmente mi ritrovo gli xeno nel poliessoidale che fanno esclusivamente anabbagliante (come facevan le vekkie alogene) e poi in parabola gli abbaglianti H7 con alogena tradizionale(lampeggio e fisso). Se non ho visto male sulla lampadina, gli attacchi sono due come qualsiasi H7..i Bi-Xeno di cui tanto sento parlare sono progettati come un H4 che quindi integra entrambe (abbagliante ed anab) le funzioni tramite tre connettori oppure si basa su un livello diverso di tensione sui due connettori per far aprire il diaframma? Mi piacerebbe saperlo perchè se la mia lampadina ha questa "doppia funzione" sarebbe furbo attivarlo,sennò pazienza! Grazie
Per il bi-xeno devi avere un fanale apposito.. c'è un diaframma che si apre per emettere luce abbagliante!
Forse non mi sono spiegato..io non ho lo xeno della BMW ho un aftermarket non originale.. da quello che ho capito esistono gli aftermarket non originali con il bi-xeno...mi chiedevo in cosa si differenziassero dagli xeno semplici (sempre non originali) ah...ci ho pensato su..la lampada xeno originale lavora in realtà come un abbagliante ed è solo grazie ad un diaframma direttamente nella parabola poliessoidale della Bosch che viene filtrato ad anabbagliante..poi con il "contatto" dell'abbagliante si apre e fa passare tutta la luce..cmq rimango sempre nel dubbio sulle lampade non originali (attacco H7 tanto per capirci) montati sul poliessoidale standard.
Ho capito che hai un aftermarket, però se vuoi i bixeno sul tuo bmw devi per forza mettere il faro originale bmw bixeno.. I kit che intendi tu, ovvero aftermarket bixeno sono solo ed eslusivamente lampade di tipo H4 e non H7 come quelli che monti tu, perciò non vanno bene!
Le lampade h4 di cui si dice abbiano la funzione bixeno mi sembra invece che per gli abba abbiano un semplice filamento (non gas) inserito in un minibulbo , anche perchè se fosse davvero xeno avrebbe , se attivati , prima un istante di buio e poi il seguente warm up di accensione. Il diaframma presente sulla h4 dei kit xeno serve per evitare l'abbagliamento e non per attivare una funzione bixeno , funzione che si ottiene sempre con la stessa lampada d2s presente nei proiettori di serie. Puoi star sicuro al 100% che la tua h7 non ha nessuna doppia funzione del genere attivabile , come già detto per il bixeno serve il suo fanale che ha nel proiettore un elettrocalamita che comanda il diaframma che in caso di anab , detto terra terra , è come se ti chiudesse metà lente (180 gradi) quindi parzializzando il fascio e quando metti gli abba il diaframma sparisce e la lente è libera per i suoi 360 gradi
Claro...bè, quindi a meno di modifiche alla parabola (che volevo evitare per risparmiar un po' di soldi) non avrei potuto installare un H7 bi-xeno! almeno nn ho speso male i pochi soldi che ho dato all'elettrauto! PS come alogena H7, cosa avete messo? cioè per far poca differenza di gradazione colore con lo xeno? Io ho un 6000K sullo xeno ed un 4150K Blu-Xe Lampa ...ma l'effetto non è dei migliori! Cmq, Grazie ad entrambi!
Come dicevo nell'altra discussione non ci sono lampade alogene che tengono il confronto dello Xeno, per cui o monti un kit xeno anche sugli abba o lasci perdere, spenderesti soldi per nulla!!
certo certo...intendevo solo a livello gradazione colore...non certo di intensità luminosa...a meno di metter degli 80W o 100w..che sugli abbaglianti che restan accesi poco dovrebbero esser poco pericolosi per la parabola e l'impianto elettrico..