fari rest su prerest e46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da (marzo), 19 Novembre 2010.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.853
    4.199
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao a tutti.
    oggi pomeriggio ho finito presto di lavorare e ho approfittato per dare un'occhiata ai fari posteriori del restyling da montare sulla mia 320d prerest.(trovati qui sul forum da fabbro 320d).
    pare che per il montaggio corretto(ossia con tutte le identiche funzioni del rest sia necessario un intervento a livello di codifica centralina luci nonchè un cablaggio specifico)

io volevo solo montare i trasparenti rest per una questione estetica,ma non è possibile in quanto il faro del rest ha 4 lampade che si inseriscono nel trasparente,mentre la mia solo 3.

inoltre le spine di cablaggio sono totalmente diverse.

accontentandomi ho così risolto.
    ho deciso di montare trasparente e faro del rest,bypassando lo spinotto di cablaggio(collegando direttamente i vari fili interessati,visto che ogni lampada può essere comandata da una linea proveniente dal cablaggio originale.per ipotesi potremmo anche fare accendere la lampada arancione quando azioniamo gli stop,è solo questione di collegare il positivo che ci interessa,la massa è invece comune a tutte le lampade,tranne quella a siluro che illumina il vano bagagli;questa ha un positivo e un negativo tutti suoi,perchè non è nel circuito monitorato dal check luci.)

nel faro rest ho interrotto le piste metalliche dei poli positivi di tutte le utenze,separandole così le une dalle altre.
    poi ho individuato sul cablaggio originale che esce dall'auto quali sono i vari fili che comandano le varie luci e li ho collegati alle piste del nuovo faro facendo accendere le lampade desiderate.(solo i positivi,quelli che contattano il pirulino alla base della lampada,non lo zoccolo ,per intenderci)

ho deciso di collegarle così:
    a luci di posizione accese si illumina tutta la parte inferiore rossa del faro e la parte superiore ,sempre rossa.
    quando freno la parte superiore aumenta di intensità

la freccia si accende normalmente.

oggi ho fatto solo questa prova e solo sul faro sx,ma funziona bene.

appena ho tempo modifico anche l'altro faro così potrò montarli.
    un ringraziamento a fabbro per avermi fornito i fari del tipo nuovo,a manzrik,peppe320d e tutti gli altri che mi hanno fornito indicazioni sulle problematiche riguardanti i cablaggi rest-prerest e viceversa,visto che ero intervenuto in una discussione in cui il tema era simile ma riguardava l' auto di fabbro320d,che è una rest.

2. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Ciao

ottimo lavoro, se puoi postare delle foto per chi come te ha intenzione di fare questo upgrade ..... cosi non ci sbattono la testa.

Io invece mi sa che son l'unico nel forum che questo upgrade l'ho fatto originale, ovvero con il kit che veniva fornito in Bmw per passare dai fari prerest ai resty. che comprendeva appunto Centralina accensione fari anteriore, coppia di fari completi dei centrili baule , cavi di adattamento prerest - resty. , infine una capatina in BMW e ricodifica impianto altrimenti non funzionava un bel niente :wink:.

3. (marzo)

20.853
    4.199
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi pare che non sei l'unico.

purtroppo non ho modo di fare foto digitali,le avrei volentieri fatte anche per altri lavori che ho fatto.

se qualche volta qualcuno del forum mi viene a trovare a milano magari potrebbe farle lui...

comunque oggi ho montato tutto e ho fatto le prove.

funzionano tutte le luci ma dopo 1 minuto il check mi da errore luci post. nonostante funzioni tutto.

credo che siano 2 fili da invertire,forse domani provo..

:wink:

4. hfman

hfman Secondo Pilota

840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    (ot)se ti avanzano le plastiche pre-rest con la freccia bianca mandami un pm... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    E' chi è l'altro che ha fatto la stessa cosa ?

6. (marzo)

20.853
    4.199
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ne son certo,ma mi pareva di aver letto di questo aggiornamento in una discussione e se ben ricordo qualcuno c'era.

per Hfman

magari avessi avuto i fari col trasp. bianco...avrei tenuto quelli,mi piacciono di più di quelli del rest.

li ho come i tuoi ma con la freccia oscurata fumè (appena appena,non nera.)

Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2010
  7. Cristian330d

Cristian330d Secondo Pilota

867
    28
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.548
    330d ///msport
    quindi cm posizione tieni la parte inferiore del faro e la parte superiore???

8. (marzo)

20.853
    4.199
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,come posizione si accendono le 2 fasce rosse(quella alta e quella inferiore)

in quella superiore è contenuta una sola lampada,in quella sotto2.

oggi ho perfezionato i cablaggi.

praticamente con le posizioni accese si illumina appieno la lampada della parte superiore,mentre le 2 della fascia sotto si illuminano con minor intensità.

quando freno le 2 della fascia sotto si illuminano appieno.

purtroppo sul baule non si accende nulla.

un metodo per far illuminare anche quella parte ci sarebbe,ma bisogna far arrivare un filo dal faro parafango al faro baule,anzi due,perchè se ci limitassimo a collegare una lampada supplementare in parallelo sfruttando la massa esistente,a luci accese le lampade funzionanti sarebbero 4 anzichè3,e frenando aumenterebbero di intensità 3 anzichè 2.

in questo modo il check avvertirebbe che si è bruciata una lampada solo se se ne bruciano2.

invece io collegherei in serie un led da circa 3 volt ad una delle lampade inferiori,la quale rimarrebbe un pelino meno luminosa,ma compensata da quella a fianco.

il led lo metterei nel faro del baule.

in questo modo sia che si bruci il led o che si bruci la lampada cui è collegato si interrompono entrambi,cosicchè il check segnala 1 lampada bruciata.

non so se eseguire questa finezza,far passare bene un cavo dal faro sul parafango al faro sul baule è un lavoro..

9. hfman

hfman Secondo Pilota

840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    ok, grazie lo stesso! :wink:

10. (marzo)

20.853