Mi sembra strano...non insisto ma mi sembra strano, perchè i fari pre rest. hanno 5 cavi nello spinotto, i fari rest. invece ne hanno uno in più. Quindi secondo me devi far passare un altro cavo dal devioluci ai fari dietro....penso io ovviamente posso anche sbagliare. La cosa che hai ragione è che probabilemnte non servono le centraline. scusa l'inesattezza del mio precedente messaggio, pensavo che la modifica al devioluci l'avessero fatta dal 2007..
Confermo quanto scritto da padrino82 nei modelli 2006 il modulo luci non va sostituito ma solo codificato, naturalmente bisogna acquistare ed installare il cablaggio per adattare gli spinotti dei fari pre-resty ai restyling che sono diversi e ci sarà da passare e collegare un filo in più per ogni faro fino al modulo luci in quanto: Sui fari pre-restyling le stesse lampadine di posizione facevano anche da frenata, nel primo caso venivano alimentate con tensione ridotta per fare meno luce ed accendersi pienamente appena si frenava Sui fari restyling invece le posizioni (led) e le luci di frenata sono separati e indipendenti, questo spiega xchè il filo in più Addiritura sul modello touring E61 c'è da passare (tra i fari ed il modulo luci) un ulteriore filo per faro, per pilotare la luce di posizione presente sul fanalino del portellone In fine sui modelli pre 2006 il modulo luci è prevista la sostituzione non perchè i fari posteriori creino dei problemi ma perchè sui fari anteriori gli Angel fanno anche da luci diurne e le lampadine invece di 10 watt (pre-resty) sono da 35 watt ed il modulo non riuscirebbe a pilotarle aggiungo ancora non pensate di andare in concessionaria solo con i fari posteriori sostituiti ed installati, xchè non riuscirebbero a farvi la codifica infatti la modifica "fari pre-resty --> resty" è prevista per davanti e dietro e non solo a metà! La soluzione? Io riesco a farvi la codifica separata e quindi montare solo i fari posteriori e farli funzionare correttamente senza spie accese o l'installazione di modulini che ingannano il BC, che scaldano e potrebbero creare problemi. Questo su tutte le serie dal 2003 al 2007, chi è interessato mi contatti in pm :wink:
Cioè Stefano fammi capire meglio, mi stai dicendo che ho comprato inutilemnte i moduli? La mia è di Gennaio 2006... Io avevo chiamato il conce che mi aveva detto che sulla mia dovevo comprare il kit con i fili e spinotti, ma solo unitamente al modulo luci che comunque mi sarebbe costato anche di più dei due moduli che ho preso io. Mi spieghi per favore? Ciao e grazie
Ciao i modulini che hai preso servono per adattare i segnali e non far dare errori al bc, in questo modo penso che le segnalazioni di lampadine fulminate non funzioneranno e avrai delle centraline che dissiperanno energia elettrica in calore... in bmw ti hanno detto correttamente in quanto, come scritto sopra, il postmontagio è possibile solo se si fa la codifica per i fari anteriori e posteriori con conseguente sostituzione del modulo luci Io invece riesco a scorporare le due codifiche e a farti solo la codifica per i fari posteriori lasciando gli anteriori originali, oppure codificandoti anche quelli anteriori, ma mettendo un piccolo relè per l'accensione degli engel eye Operazione fatta sulla mia che è un 2004 e anche su altre auto pre 2007 :wink:
no, come riportato un paio di post fà solo sulle auto costruite dal 03/2005 al 09/2006 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=NR71&mospid=48802&btnr=63_1048&hg=63&fg=95'>http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=NR71&mospid=48802&btnr=63_1048&hg=63&fg=95 quindi non è necessari osostituire il modulo luci solo sulle auto, attenzione, costruite, no immatricolate!!! dal 09/2006 al 03/2007 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=NR71&mospid=48802&btnr=63_1048&hg=63&fg=95
qualsiasi apparecchio elettrico dissipa calore, anche una semplice lampadina o l'abat jour di mia nonna! Comunque i moduli che abbiamo montato funzionano alla grande (per ora) ed offrono una buona dissipazione di calore:wink:. poi sono montati in una zona non troppo esposta al calore! ciao
La pagina di realom l'ho vista, l'avevo già vista, e sull amia che è stat costruita a Dicembre 2005, inserendo il numero di telaio, mi rimanda alla pagina che dici tu, cioè kit cavi e sotto specificato "solo in abbinamento con modulo luci... Anche perchè se non dovevo montare i moduli sia io che altri potevamo spender molto molto meno, e spero ce lo avresti detto prima.....
Sicuramente hai ragione! ma io per natura cerco sempre di fare le cose originali evitando di installare dispositivi che ingannano il sistema Infatti ho fatto il passaggio ai fari restyling solo dopo che sono riuscito a fare la codifica
Si, ma è giusto cosi, se vai in bmw il modulo è da sostituire xchè per fare l'upgrade bisogna installare anche i fari anteriori LCI, e questi, come detto prima, hanno bisogno del nuovo modulo luci Bmw non prevede un upgrade a metà con solo i fari posteriori.... Invece senza andare in bmw si può fare solo la codifica dei fari posteriori e quindi senza la sostituzione del modulo luci ma facendo la codifica in manuale Purtroppo prima non potevo dirvelo in quanto è da poco che ho montato i fari restyling sulla mia, appunto perchè mi rifiutavo di installare le centraline che ingannano il sistema e cercavo una soluzione originale
quindi sulla mia installo i fari con i cavi e vanno gia bene giusto senza codifica e senza centraline la mia e stata prodotta nell 11/2006
scusate quindi se ho capito bene per esempio la mia che e' stata prodotta nel 07/2005 dovrei cambiare il modulo luci e codificare avanti e dietro?(o come dice smercki solo dietro con codifica manuale)Ma insomma i fari presi da gio63 e da markolo06 vanno bene o no? quelle centraline permettono di vedere se si fulmina qualcosa???
E ti capisco! infatti ho tenuto i fari chiusi in uno scatolone per 6 mesi prima di montarli, anche se la volgia era tanta!
Se i fari sono originali senza codifica hanno bisogno delle centraline che ingannano gli allarmi e che li facciano funzionare correttamente
:wink:Ehi smerkli, una domandina personale... ma tu sei nato a Monaco di Baviera in BMW o hai una Lauera in ingegneria elettronica e/o informatica?:wink::wink:
Ti confermo che funziona tutto alla perfezione, inclusa la funzionalità dello stop in caso di frenate brusche, l'unico neo è che se si fulmina un alamopadina, il cb non te lo dice. ma io volevo metterli e anche se avessi saputo di questa limitazione li avrei montati lo stesso, magari quando parto faccio attenzione ai riflessi dietro su un'altra macchina per vedere se funziona tutto... Certo se avessi saputo che si potevano montare senza comprare le centraline me li sarei volentieri risparmiati i 250 euro spesi... Vabbè... all afine comunque dovevo andare a Reggio Emilia e sinceramente non so se sarei riuscito ad andare da Stefano...
Quindi facendo un po' di chiarezza io devo comprare i fari con le centraline come i tuoi o solo i fari e poi me li devo far codificare????certo non da stefano perche' dalla puglia fino a reggio emilia sarebbe una pazzia mi costerebbe un botto.
quindi compro solo i fari originali? e per codificarli??io sono molto lontano da te.scusa ma una curiosita' ma la makkina in firma e' propio la tua??se e' cosi' e' stupenda!