Fari omologati e aggiornamento carta circolazione | BMWpassion forum e blog

Fari omologati e aggiornamento carta circolazione

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Bonny88, 11 Aprile 2011.

1. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    Ciao ragazzi,
    ho un problema serio: sulla strada che faccio per andare al lavoro ci sono frequenti posti di blocco (almeno 3 a settimana) e oggi ci sono incappato.
    Ovviamente nulla da temere.... e invece no!
    il vigile (polizia municipale) mi dice che i miei fari non sono omologati perchè non sono riportati sulla carta di circolazione; ho degli angel eyes con stampato sulla plastica i seguenti codici : e11 101044 e11 101126 comprati da carparts online e sono omologati, ma il pubblico ufficiale non ne vuole sapere e mi dice che quella è l'omologazione per la vendita ma che dopo averli montati devo andare in motorizzazione, e dice che la prossima volta mi fa 760 euro di verbale (380 per fanale) più il sequestro del libretto..
    c'è qualche documento che dice che se c'è il codice la revisione straordinaria non serve?
    aiutatemi#-o

2. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Non ne sono certo, ma purtroppo per te credo abbia ragione.

Tutte le modifiche, anche di questo tipo, non sono legali a meno che non passi la revisione.

Per questo dovresti avere non solo l'omologazione stampata sul faro, piuttosto un certificato d'omologazione venduto insieme agli stessi: con quello vai in motorizzazione e richiedi una revisione per poi avere il tutto riportato sul libretto. Il costo è relativamente basso ma... non sempre sono daccordo sull'omologazione dei fari. Per questo controlla con attenzione che non sia quella riconosciuta solo in altri Paesi come la germania.

3. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    Non so come controllare la natura dell'omologa: San google non dà risultati.. Non mi ha mai detto nulla nessuno, nemmeno in Austria.. E vengono a rompere a me che avrei potuto spendere un quarto e comprarli cinesi e invece ho deciso di comprarli omologati.. Non ho un certificato di omologazione.. Ho solo le stampigliature.. Che mi pare di aver capito bastino perché se montano su quel tale modello di auto sono per forza per quel modello.. E a quanto ne so queste dovrebbero sostituire una revisione straordinaria poiché è stata già fatta dal produttore che in questo modo garantisce che siano equivalenti agli originali, altrimenti ogni macchina che esce dal carrozziere dovrebbe passare in mctc.. (e il vigile la pensa così)..

4. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Il problema sta proprio in ciò che hai detto: in alcuni Paesi come la Germania basta l'omologazione di un certo tipo (forse proprio la E011) e basta che il pezzo sia omologato dal suo produttore. In Italia servono anche altre omologazioni (credo E011 + E012) e inoltre non basta che il produttore omologhi il suo prodotto, ma serve la revisione che ne omologhi la validità a circolare su strada su quel mezzo specifico.

Cmq maggiori informazioni le puoi trovare di sicuro sul forum di elaborare dove le modifiche sono la base del forum.

Cmq ti assicuro che volendo... la sanzione ci sta

5. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    Grazie.. mi hai proprio rincuorato:evil:#-o#-o](*,)

:mrgreen:

6. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    veramente se hanno il marchietto E non hai bisogno di alcuna omologazione, è un pezzo di ricambio che non ha bisogno di trascrizione a libretto o collaudo perchè non è una mod strutturale della macchina. se ti fa il verbale, con un qualsiasi avvocato gli fai un ricorso che lo spenni sto genio.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    Grazie e grazie del passaggio;) rep+

8. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Quale però delle varie omologazione E.... è riconosciuta valida?

9. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    da quello che ne so io il numero indica il paese in cui è stata ottenuta l'omologa, ma essendo in Europa ha validità in tutto il territorio europeo..

10. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Concordo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    Sono stato in motorizzazione; dicono che in teoria non si dovrebbe fare una revisione straordinaria, ma che se volessi farla per forza non potrebbero comunque procedere senza la dichiarazione di BMW Italia in cui si dice che quel faro con quei codici si può montare in sostituzione agli originali.

Non ho più parole...

12. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

834
    48
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Hanno ragione.. l'omologazione di un pezzo non comporta automaticamente la possibilità di montarlo sull'auto.

L'unico errore credo sia nel voler moltiplicare la sanzione per due (una per faro).

13. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Non sono d'accordo se si rispettano le norme per quel componente ed è un ricambio per quell'auto non c'è problema, quanti montano fanali posteriori diversi (lexus stile o altre cose del genere) sono diversi dagli originali ma sono omologati CE e fanno quello che devono fare non vedo dove sta il problema ad avere le luci di posizione ad angel o a lampadina, per esempio le 1er senza xeno hanno la lampadinetta, quelle con gli xeno gli angel e allora? E' un optional come un altro di certo non serve aggiornare il liberetto se si hanno gli xeno o no. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  15. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

834
    48
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    D'accordissimo.. il problema è che gli angel non possono essere un ricambio non originale per un auto che non li montava in origine.

In ipotesi il libretto non servirebbe sicuramente aggiornarlo perchè i fari non sono menzionati..

Ad ogni modo la violazione sarebbe dell'art. 72 e non del 78 del codice della strada (sanzione minore e niente ritiro del libretto)

16. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Quindi se io ho una 1er senza xeno, e monto gli xeno il regolatore fari automatico, il lavafari tutto in post montaggio e di conseguenza passo da alogena 5W ad Angel mi multano? Non credo proprio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    E quindi uno cosa dovrebbe fare? Prendere la multa ogni volta perché i fari sono omologati e non serve fare la revisione?

18. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Fare ricorso alla multa vincerlo, e in seguito girare con il ricorso vinto in macchina... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  20. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se fai cosi sei in regola perche monti un componente rispettando le direttive europee che regolamentano quel componente, in questo caso l'ece r48, che prescrive un regolatore di altezza regolabile in funzione del peso nella vettura, un impianto lavafari, un faro omologato che sia adatto per le lampadine che emettono oltre 2000 lumen (faro lenticolare ecc) e cosi via

Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2011

Condividi questa Pagina