Salve a tutti, da poco ho acquistato la mia bmw x4 Msport 30d e ha l'optional dei fari full led. Come in foto le luci diurne si sono ingiallite con il tempo. Sono già andato in bmw e mi hanno detto che si può risolvere solo con la sostituzione dei fari completi. Sapete se con la sostituzione del modulo dei fari diurni è possibile che migliora qualcosa?? grazie in anticipo
Dubito, anche perché non sono completamente gialli ma il faro dx è parzialmente ok. Ma attendiamo pareri più autorevoli e ferrati in materia. Ma ora che ci penso, a volte la scarsa efficienza dell’alimentatore delle lampade a led, a me è capitato con le applique esterne di casa, fa calare intensità di luce ingiallendo il fascio luminoso.
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In teoria sostituendo i 2 moduli dovresti risolvere. C'è da capire però se magari ci siano infiltrazioni d'acqua, perché cose del genere sono capitate, ma non a tutti e 2 i fari contemporaneamente (e tra l'altro 1 a meta').
Salve, sarebbe opportuno sapere anche la "storia" di quei fari, ovvero l'anno di acquisto, marca e recensioni sul prodotto. A parte questo, la tecnologia LED ha degli indubbi vantaggi, ma anche qualche svantaggio, ovvero nel caso delle auto o moto, quello di produrre una notevole quantità di dispersione termica in piccolissimi spazi, che in qualche caso ha determinato anche l'installazione di piccole ventole di dissipazione. Il colore "ingiallito" non è dato dalla parabola, spifferi, infiltrazioni o addirittura da abbassamenti di tensione, ma bensì dall'imbrunimento dagli elementi a base di silicio di cui sono prevalentemente costituiti, e nel conseguente mancato smaltimento del calore prodotto. La qualità in questo caso gioca un ruolo dominante, più sono performanti ed efficienti i diodi strutturali, più saranno duraturi, privi di ultravioletti e raggi infrarossi, non perdendo quel colore bianco vivido nel tempo, virando verso il giallo.
Questa può anche essere una causa, ma nel 90% dei casi l'ingiallimento è dovuto al modulo led difettoso, sono successi molti casi anche su auto più recenti, come G01 e G30
Nella fattispecie "Enzo 12" non ha fornito alcuni dati, forse per lui scontati. Sè l'auto è stata comprata usata (l'f26 esiste dal 2014) è molto difficoltoso risalire ai vari interventi effettuati negli anni. Non parlo dei modelli in modo specifico, G01, G30, F26, etc etc, ma di interventi fatti sui fari nei vari anni di possesso, dai vari possessori, di cui normalmente non si ha menzione, magari non effettuati nei centri BMW con ricambi originali o piuttosto "fai da te" con ricambi aftermarket pressochè scadenti. Al centro BMW gli hanno consigliato di sostituire i fari, ma non gli hanno detto la motivazione, resettando integralmente il danno senza sapere la ragione dell'accadimento.
Ciao Enzo12, appena riesci a risolvere il problema, rendici partecipi. Sai, lo stesso problema potrebbe capitare anche a qualcuno di noi !