Fari LED bassi - F3X LCI | BMWpassion forum e blog

Fari LED bassi - F3X LCI

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Giammy98, 29 Dicembre 2016.

1. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Salve a tutti, apro questo topic per riunire tutti colore che trovano i fari in oggetto un pelino troppo bassi rispetto alla media (io in particolare venendo da dei bi-xenon ILS Mercedes-Benz. cerchiamo di trovare una soluzione insieme? :)

2. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Leggendo [MENTION=40717]Cyfer[/MENTION] credo che sia proprio il passaggio da xeno a led che faccia quell'effetto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

3. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Come detto nell'altro topic, non penso che sia un problema di regolazione bassa dei fari.

Sono proprio i led che fanno tanta luce di fronte all'auto, ma hanno meno profondità del fascio luminoso rispetto agli xeno per esempio.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

4. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    ho notato anche io che i LED creano una luce più diffusa e meno diretta e marcata dello xenon... tuttavia sulla strada di tutti i giorni li trovo sempre leggermente bassi, o comunque l'adattività dell'assetto è lenta (ma proprio perchè io sono puntiglioso sui fari... nessuno noterebbe queste cose)

- - - - - aggiornamento post - - - - -

tra l'altro non ci sono telecamere, non capisco perchè quando mi viene incontro un'auto si abbassano e appena non c'è nessuno si rialzano a livello come fanno? forse collaborano con il sensore crepuscolare?

5. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Ma tu hai l'impianto base o adattivo?

Io, venendo dagli xeno ed essendo al corrente dei limiti dei led, ho optato per gli adattivi e devo dire che ne sono molto soddisfatto.

Se li tengo accesi normalmente, anche io trovo che il fascio luminoso finisca troppo presto, ma se li metto in auto, in congiunzione con l'high beam assistant, diventano uno spettacolo.

6. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    io ho l'impianto base semplicemente per il fatto che mio padre ad un certo punto mi ha detto stop agli optional ahahaha siccome la configurazione delle auto la faccio io mi ha detto: "non possiamo rinunciare ai cerchi da 18 su una BMW dai... idem per il VSS che dicono essere favoloso... tanto con i LED vedremo già benissimo su... si la rotazione e l'adattività sono comodi ma non indispensabili"... ora sinceramente aveva ragione perchè anche questi si adattano con la velocità e in base al carico, con gli abbaglianti si vede il mondo e della rotazione chissene perchè tanto già di loro offrono un fascio luminoso il doppio più largo di quello delllo xenon... gli abbaglianti automatici li avevamo sulla classe C e mio padre non li ha ritenuti indispensabili...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

tuttavia come dicevo li trovo sempre un pelino troppo bassi.. o comunque ci mettono un po' troppo tempo a regolarsi in base alla velocità... e volevo sapere se sono l'unico oppure no :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    I led adattivi hanno delle funzioni in più rispetto agli xeno. Non è tanto la rotazione in base all'angolo di sterzo, quanto il fatto che tengono gli abbaglianti accesi e quando incontri traffico, invece di addassarli, creano un cono d'ombra a V che segue le macchine che hai davanti per non accecarle, ma tutto intorno fanno luce a giorno.

Immagina di andare in giro sempre con gli abbaglianti accesi, senza che nessuno protesti...

8. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Eh si ho visto molti video sono una grande forza... Ma mio padre lo ha ritenuto superfluo, a lui bastavano due buoni fari (e questi led comunque lo sono, illuminano bene)

9. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Comunque non so se si possa intervenire sull'altezza del faro, ma forse (non prenderlo per oro colato, sto andando a memoria) avevo letto da qualche parte che la centralina che regola il led, non li fa lavorare al 100% della loro potenza, perciò agendo attraverso codifica, si potrebbe se non altro aumentare la potenza del fascio luminoso.

10. Luca X3

Luca X3 Direttore Corse

1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Io ho il led base e sono andato in BMW a farli alzare... li trovavo davvero bassi!

Tuttavia anche con la regolazione più alta sinceramente quando si abbaglia il fascio non mi soddisfa perché è come se non arrivasse allo specchio della macchina avanti... spero di essere stato chiaro!!

[emoji33][emoji51][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

11. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Passerò in BMW allora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    anche in sezione serie 1 parecchi utenti li hanno fatti alzare un po', basta andare in BMW (e forse anche da un buon elettrauto) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    In MB per alzarli bisognava intervenire via diagnosi... Se qui no allora vado da un buon elettrauto o faccio da me come ho sempre fatto con le altre auto... A questo punto sposterei anche il faro lato guida leggermente più verso l'esterno della carreggiata

14. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Certo il funzionamento degli adattivi è ineccepibile ma in effetti andandoci un attimo a riflettere bene, se ho un'auto avanti che mi precede non mi interessa avere gli abbaglianti accesi sul bordo strada dato che ho già il riferimento dell'auto avanti.In fin dei conti calcolando la maggiore ampiezza del fascio luce dei led (a scapito della profondità), per le mie esigenze, visto anche il costo degli adattivi, gli abbaglianti automatici sono più che sufficienti, con buona pace della rotazione dei fari e dei giochi di luce.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

15. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Il problema è che io sono una talpa e qualsiasi miglioramento per la visibilità notturna, per me, è benvenuto.

Comunque se ne era già parlato in altre discussioni. Misurazioni alla mano, i led base fanno meno luce degli xeno pre lci, perciò provenendo dagli xeno, il costo degli adattivi per metterci una pezza, mi è sembrato giustificato, ed alla prova dei fatti lo rifarei.

16. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Fari LED bassi - F3X LCI

Hai ragione.Ma io ho i full led su Audi a4 nuova e ti assicuro che rispetto all'impianto base a led di BMW sono un altro passo (presumo sia proprio un fatto di parabole).Tieni conto che provenendo da tre Mercedes con bixeno, quando presi la mia f31, anch'essa dotata di bixeno, non ci vedevo una mazza.Provai a farli alzare, cambiai le lampadine......ma niente.Ora sono rinato.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

17. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Il problema secondo me è nei led montati su f3x, perchè io avevo gli xeno sulla e90 e mi trovavo bene, poi sono passato ai full led adattivi della s3 ed erano davvero un portento, sia come potenza che come funzionalità ( addirittura interagivano con le mappe del navi - anche a navigatore non in uso - ed in prossimità degli incroci illuminavano i margini della carreggiata) . Quando ho preso la f30 con led adattivi ho notato che non sono allo stesso livello in tutto e per tutto, comprese le luci di svolta nel fendinebbia che fanno tanto fiat punto.

18. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Quindi dobbiamo tenerci le nostre splendide auto con questa enorme falla nei fari.... Bene..... Per me che amavo viaggiare di notte con i Bi-Xeno ILS è un duro colpo... Spero che alzandoli un pochino risolverò leggermente....

19. Luca X3

Luca X3 Direttore Corse

1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Per me questi fari led sono belli da vedere, ma orribili nella loro efficienza...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

20. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Ti dirò che a me non piacciono nemmeno esteticamente (parlo di quelli non adattivi...)

Condividi questa Pagina