Un domandone ai possessori di i4 con fari laser... Premetto che arrivo dai LED Matrix Mercedes che trovavo super (io poi che viaggio un sacco di notte e son miope) Ieri sera stavo tornando a casa in mezzo al diluvio e sinceramente vedevo nulla... nonostante messo i fari in automatico e abbaglianti in automatico secondo me i laser non li faceva proprio partire... rimaneva suo cruscotto il simbolo abbagliante verde con A e mi aspetterei che quando li attiva diventi blu... in ogni caso non andavano!!! Si vero ero tra Lissone e Milano, si vero avevo altre auto davanti o di fianco sul vialone 3 corsie, ma in medesima situazione i LED Matrix Mercedes si alzano oscurando dove ci sono auto e facendoti vedere bene tutto il resto... i tanto decantati laser BMW non lo fanno?!? O ho sbagliato io qualche impostazione?
Ciao, non ho la i4 ma una m340i G21 coi fari laser. Sei sicuro che avevi attivato la gestione automatica degli abbaglianti? (Con il pulsantino più in basso sulla leva degli indicatori di direzione). Comunque sì, quando fa i "coni d'ombra" o attiva gli abbaglianti laser la spia diventa blu. Quando sono attivi funzionano così: Buona serata
Ieri notte fatto lungo viaggio... l'impostazione era giusta e si attivano... ora rispetto ai led matrix MB quando non c'è nessuno e sono accesi la profondità di campo è davvero incredibile e pure la luminosità super... però ci sono un sacco di situazioni dove i matrix sono 10 volte meglio, perché stanno accesi molto di più sfruttando la capacità di oscure piccole aree
Sulla i4 ho anch'io i fari laser e sulla MB ho i multibeam LED che più o meno sono "laser" pure loro. In effetti ho notato anch'io che quelli della MB riescono a creare zone d'ombra più dettagliate rispetto alla i4. Niente da dire come profondità di luce perché illuminano a giorno tutte e due. Mi capita spesso di viaggiare in autostrada/superstrade di notte ed i TIR che arrivano di fronte hanno le luci coperte dal divisorio quindi gli abbaglianti non si spengono e mi becco delle gran sfanalate (ed hanno ragione) perché loro sono seduti in alto e li abbaglio completamente. Ho notato che la BMW riesce spesso a "vedere" le luci che hanno le motrici in alto sulla cabina riuscendo più spesso a disattivare l'abbagliante...certo se sono proprio lucine fioche non le vede neanche lei. La MB invece non ne vuole sapere per cui devo stare ad attivare/disattivare ogni volta che vedo arrivare un TIR (spesso diventa snervante e lascio gli abbaglianti spenti)
Ciao a tutti, leggo questo post solo ora. Da 1 anno ho i4 m50 con laser. Non mi sono mai reso conto che quando attiva i laser la spia sul riquadro diventi BLU Ma davvero? Ovviamente ho preimpostato sempre fari in automatico e attivata la funzione A con coni ombra
ho i laser anch'io....secondo me la spia blu non indica l'attivazione dei laser ma solo degli abbaglianti inseriti. i laser si attivano in condizioni precise: velocità minima (credo 70 km/h), illuminazione della strada (deve essere buio pesto) in più per vederli attivi devi essere in una strada priva di veicoli che precedono o incroci. lo capisci perchè quando son attivi fanno luce a giorno e con molta profondità. non ho mai usato auto col sistema matrix ma credo che i laser bmw siano peggiori nel fare i coni di luce rispetto ai matrix ma migliori in profondità d'illuminazione quando ci sono le condizioni per attivare i laser. spesso nei curvoni veloci quando incrocio vetture il sistema non riesce sempre ad evitarle e gli brucio la retina, infatti spesso li disattivo per correttezza.
ahhhh ecco mi pareva stranissima sta cosa blu abbagliante verde con attivata funzione A da pulsante indica fari adattivi con coni ombra con o senza laser ( non esiste una "spia" o "colore" che indichi che i laser vanno. Quello che dici è vero, si capisce bene quando sono attivi perchè ti illumina a giorno E si vedono pure spesso attivi... Almeno per chi come me viaggia spesso in statali e strade di campagna poco trafficate e illuminate Appena entri in zone con lampioni o cartelli molto grandi che riflettono si spengono Riguardo ai coni luce rispetto ai matrix ti posso dire solo una cosa. Io ho sempre avuto solo bmw e i fari laser li ho avuti dal 2014 in poi. I primi su 750i g11 Quelli erano veramente "pietosi".... Si accendevano solo sopra i 110 e con buio pesto e senza un'ombra di luce o auto o cartello che riflette in poche parole in 2 anni di auto e 65000km fatti li ho visti accendersi penso massimo 10 volte Ho pensato davvero di aver buttato via i soldi, poi, dopo aver letto che erano migliorati ho continuato a volerli.... Ora lavorano bene secondo me...
ci sta che vengono sempre migliorati, la mia G20 è del 2021. credo che la velocità nell'eseguire i coni d'ombra nei laser vs matrix sia che i laser BMW usano dei sistemi elettromeccanici che spostano i 4 fasci di luce mentre i matrix usano il sistema a "matrice di led" appunto, quindi più veloce e preciso. infatti sulle nuove serie 3 hanno tolto i laser e messo anche loro i matrix
Si lo avevo letto che bmw non fa piu optional laser ma solo matrix un pò mi dispiace perchè la luminosità totale del faro laser è superiore al matrix ( di notte viaggiare con i laser accesi al buio è realmente incredibile..... una portata di luce oltre quello che l'occhio vede ) Pazienza....
Da quello che ho avuto modo di vedere, i laser hanno più profondità e luminosità in assenza di altri veicoli... in presenza di veicoli davanti o di veicoli in senso opposto, la luminosità fornita dai matrix è impareggiabile... addirittura nel caso di veicolo davanti, i laser è come avere gli abbaglianti spenti, con i matrix è come avere gli abbaglianti sempre accesi Io che guido spesso di sera e notte... pur apprezzando la maggior profondità e luce in assenza di altri veicoli dei laser, rimpiango molto i matrix Mercedes in un sacco di situazioni PS: con i matrix MB (i nuovi BMW non saprei) se chi guida al posto che guardare la strada guarda la tua auta viene abbagliato e ti sfanala... poi se gli butti su gli abbaglianti capisce che non li avevi
in tutta onestà mi è capitato un paio di volte pure con i laser bmw che mi sfanalassero e sempre da vetture che erano molto lontane.... non ho fatto nulla ( come levare l'automatismo da pulsante o levato gli abbaglianti ) e la macchina che mi aveva sfanalato non ha più fatto nulla quindi i laser bmw hanno lavorato bene dopo.... Penso sia solo un discorso da lontano perchè il cono ombra lo crea un attimo dopo che la macchina si vede... Riguardo al discorso matrix Mercedes non posso dire nulla perchè non ho mai avuto mercedes.