Fari laser | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fari laser

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Nym, 15 Maggio 2024.

1. Nym

Nym Kartista

123
    25
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Un domandone ai possessori di i4 con fari laser...

Premetto che arrivo dai LED Matrix Mercedes che trovavo super (io poi che viaggio un sacco di notte e son miope)

Ieri sera stavo tornando a casa in mezzo al diluvio e sinceramente vedevo nulla... nonostante messo i fari in automatico e abbaglianti in automatico secondo me i laser non li faceva proprio partire... rimaneva suo cruscotto il simbolo abbagliante verde con A e mi aspetterei che quando li attiva diventi blu... in ogni caso non andavano!!!

Si vero ero tra Lissone e Milano, si vero avevo altre auto davanti o di fianco sul vialone 3 corsie, ma in medesima situazione i LED Matrix Mercedes si alzano oscurando dove ci sono auto e facendoti vedere bene tutto il resto... i tanto decantati laser BMW non lo fanno?!? O ho sbagliato io qualche impostazione?

2. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.622
    5.112
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, non ho la i4 ma una m340i G21 coi fari laser.
    Sei sicuro che avevi attivato la gestione automatica degli abbaglianti?
    (Con il pulsantino più in basso sulla leva degli indicatori di direzione).
    Comunque sì, quando fa i "coni d'ombra" o attiva gli abbaglianti laser la spia diventa blu.
    Quando sono attivi funzionano così:

Buona serata

3. Nym

Nym Kartista

123
    25
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Ieri notte fatto lungo viaggio... l'impostazione era giusta e si attivano... ora rispetto ai led matrix MB quando non c'è nessuno e sono accesi la profondità di campo è davvero incredibile e pure la luminosità super... però ci sono un sacco di situazioni dove i matrix sono 10 volte meglio, perché stanno accesi molto di più sfruttando la capacità di oscure piccole aree

4. daman74

daman74 Primo Pilota

1.165
    671
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    Sulla i4 ho anch'io i fari laser e sulla MB ho i multibeam LED che più o meno sono "laser" pure loro.

In effetti ho notato anch'io che quelli della MB riescono a creare zone d'ombra più dettagliate rispetto alla i4.
    Niente da dire come profondità di luce perché illuminano a giorno tutte e due.

Mi capita spesso di viaggiare in autostrada/superstrade di notte ed i TIR che arrivano di fronte hanno le luci coperte dal divisorio quindi gli abbaglianti non si spengono e mi becco delle gran sfanalate (ed hanno ragione) perché loro sono seduti in alto e li abbaglio completamente.

Ho notato che la BMW riesce spesso a "vedere" le luci che hanno le motrici in alto sulla cabina riuscendo più spesso a disattivare l'abbagliante...certo se sono proprio lucine fioche non le vede neanche lei. La MB invece non ne vuole sapere per cui devo stare ad attivare/disattivare ogni volta che vedo arrivare un TIR (spesso diventa snervante e lascio gli abbaglianti spenti)

5. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    Ciao a tutti, leggo questo post solo ora.
    Da 1 anno ho i4 m50 con laser.
    Non mi sono mai reso conto che quando attiva i laser la spia sul riquadro diventi BLU :D :D :D
    Ma davvero?
    Ovviamente ho preimpostato sempre fari in automatico e attivata la funzione A con coni ombra

Ultima modifica: 5 Giugno 2024
  6. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.346
    694
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ho i laser anch'io....secondo me la spia blu non indica l'attivazione dei laser ma solo degli abbaglianti inseriti. i laser si attivano in condizioni precise: velocità minima (credo 70 km/h), illuminazione della strada (deve essere buio pesto) in più per vederli attivi devi essere in una strada priva di veicoli che precedono o incroci. lo capisci perchè quando son attivi fanno luce a giorno e con molta profondità. non ho mai usato auto col sistema matrix ma credo che i laser bmw siano peggiori nel fare i coni di luce rispetto ai matrix ma migliori in profondità d'illuminazione quando ci sono le condizioni per attivare i laser. spesso nei curvoni veloci quando incrocio vetture il sistema non riesce sempre ad evitarle e gli brucio la retina, infatti spesso li disattivo per correttezza.

Ultima modifica: 5 Giugno 2024
  7. paccagnella

20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    ahhhh ecco mi pareva stranissima sta cosa
    blu abbagliante
    verde con attivata funzione A da pulsante indica fari adattivi con coni ombra con o senza laser ( non esiste una "spia" o "colore" che indichi che i laser vanno.

Quello che dici è vero, si capisce bene quando sono attivi perchè ti illumina a giorno
    E si vedono pure spesso attivi...
    Almeno per chi come me viaggia spesso in statali e strade di campagna poco trafficate e illuminate
    Appena entri in zone con lampioni o cartelli molto grandi che riflettono si spengono
    Riguardo ai coni luce rispetto ai matrix ti posso dire solo una cosa.
    Io ho sempre avuto solo bmw e i fari laser li ho avuti dal 2014 in poi.
    I primi su 750i g11
    Quelli erano veramente "pietosi"....
    Si accendevano solo sopra i 110 e con buio pesto e senza un'ombra di luce o auto o cartello che riflette
    in poche parole in 2 anni di auto e 65000km fatti li ho visti accendersi penso massimo 10 volte :D :D :D
    Ho pensato davvero di aver buttato via i soldi, poi, dopo aver letto che erano migliorati ho continuato a volerli....
    Ora lavorano bene secondo me...

8. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.346
    694
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ci sta che vengono sempre migliorati, la mia G20 è del 2021. credo che la velocità nell'eseguire i coni d'ombra nei laser vs matrix sia che i laser BMW usano dei sistemi elettromeccanici che spostano i 4 fasci di luce mentre i matrix usano il sistema a "matrice di led" appunto, quindi più veloce e preciso. infatti sulle nuove serie 3 hanno tolto i laser e messo anche loro i matrix

A frankalex e paccagnella piace questo messaggio.
  9. paccagnella

20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Si lo avevo letto che bmw non fa piu optional laser ma solo matrix
    un pò mi dispiace perchè la luminosità totale del faro laser è superiore al matrix ( di notte viaggiare con i laser accesi al buio è realmente incredibile..... una portata di luce oltre quello che l'occhio vede )
    Pazienza....

A beppe1974 piace questo elemento.
  10. Nym

Nym Kartista

123
    25
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Da quello che ho avuto modo di vedere, i laser hanno più profondità e luminosità in assenza di altri veicoli... in presenza di veicoli davanti o di veicoli in senso opposto, la luminosità fornita dai matrix è impareggiabile... addirittura nel caso di veicolo davanti, i laser è come avere gli abbaglianti spenti, con i matrix è come avere gli abbaglianti sempre accesi

Io che guido spesso di sera e notte... pur apprezzando la maggior profondità e luce in assenza di altri veicoli dei laser, rimpiango molto i matrix Mercedes in un sacco di situazioni

PS: con i matrix MB (i nuovi BMW non saprei) se chi guida al posto che guardare la strada guarda la tua auta viene abbagliato e ti sfanala... poi se gli butti su gli abbaglianti capisce che non li avevi

11. paccagnella

20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    in tutta onestà mi è capitato un paio di volte pure con i laser bmw che mi sfanalassero e sempre da vetture che erano molto lontane.... non ho fatto nulla ( come levare l'automatismo da pulsante o levato gli abbaglianti ) e la macchina che mi aveva sfanalato non ha più fatto nulla quindi i laser bmw hanno lavorato bene dopo....
    Penso sia solo un discorso da lontano perchè il cono ombra lo crea un attimo dopo che la macchina si vede...
    Riguardo al discorso matrix Mercedes non posso dire nulla perchè non ho mai avuto mercedes.

Condividi questa Pagina