Ciao, una domanda circa l'uso dei fari anabbaglianti in autostrada. Ho visto che la macchina ha il settaggio automatico che rileva la luce e decide se accendere gli anabbaglianti o meno..oggi ho visto che in autostrada dopo una certa ora si spegneva il simbolo sul cruscotto...e quindi restano solo le luci diurne. Che voi sappiate è sufficiente in autostrada o tutte le volte devo posizionarlo sul manuale? la macchina vecchia non era così sofisticata e non mi sono mai posta il problema...
Le luci diurne servono proprio per evitare di dover accendere (manualmente o automaticamente) i fari anabbaglianti I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.
Non é il tuo caso ma ci sono delle auto che hanno le luci diurne che si accendono con l’auto ma non i fari ad azionamento automatico. Quello che capita é che pensano di essere in regola con le luci diurne e in galleria non accendono manualmente gli anabbaglianti (accendendo così anche le luci posteriori che invece rimangono spente con i diurni).