BMW X1 U11 - Fari full led adatttivi | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 U11 Fari full led adatttivi

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da andrewziko, 1 Novembre 2022.

  1. andrewziko

    andrewziko Kartista

    73
    71
    13 Settembre 2015
    Reputazione:
    26.383.498
    Bmw Serie 2 Active Tourer 216d
    Una curiosità per i più esperti…i fari dell’ x1 sono fari full led adattivi e hanno il sistema high beam assistant incluso…su questa descrizione parla di fari adattivi a Led con tecnologia a matrice…i fari quindi sono full led oppure sono a matrice? E se sono a matrice la tecnologia high beam assistant non è inutile? Grazie delle varie risposte
     

    Files Allegati:

  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    A memoria sono a matrice di led, che penso sia un’evoluzione del led e
    Con beam assistant
     
  3. Lui14

    Lui14 Collaudatore

    337
    211
    5 Ottobre 2022
    Roma
    Reputazione:
    112.511.949
    X1 U11 20i
    Il configuratore se selezioni Fari full LED adattivi dice:

    Che si tratti di un pedone o di un ciclista, soprattutto in città, è necessario tenere d'occhio il bordo della strada. La vostra BMW è in grado di farlo. Di conseguenza, i fari adattivi a LED con tecnologia a matrice illuminano automaticamente le aree laterali in modo più potente. In autostrada, invece, lo sguardo è principalmente rivolto in avanti. Di conseguenza, i fari regolano automaticamente la larghezza del fascio luminoso. Il cono di luce diventa più stretto e più lungo. Ulteriori funzioni che distribuiscono la luce in modo variabile, sono: le luci per il maltempo, per il passaggio su incroci, rotatorie o strade extra-urbane.

    Attivare e disattivare gli abbaglianti. Di notte è necessario prestare molta attenzione al traffico proveniente dalla direzione di marcia opposta e ai veicoli che precedono la vettura. La soluzione è fornita da High Beam Assistant. Il faro rileva i veicoli in avvicinamento e quelli che precedono e li esclude automaticamente dal cono abbagliante. Ne risulta una visuale ottimizzata e la certezza di non abbagliare gli altri utenti della strada.

    Visivamente, le luci diurne e gli indicatori di direzione si distinguono e sono alloggiati in un modulo luminoso anteriore separato. Anche i fari adattivi a LED giocano un ruolo attivo nello spettacolo luminoso delle luci di benvenuto e di chiusura della vettura. La vostra BMW vi accoglie quando salite sulla vettura e vi saluta quando scendete.

    I fari adattivi Cornering Lights, le luci anabbaglianti, gli indicatori di direzione, nonché le luci diurne e le luci di posizione completano l’equipaggiamento.




    Quindi è a matrice
     
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  4. andrewziko

    andrewziko Kartista

    73
    71
    13 Settembre 2015
    Reputazione:
    26.383.498
    Bmw Serie 2 Active Tourer 216d
    Se è così allora per me è una piacevole sorpreso…ero convinto che era il classico faro a led che si muoveva in base alla curva e alla salita e discesa…
     
  5. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    I semplici fari.....come li chiami tu, che si muovono in base alla curva (salita e discesa francamente non lo so), restano secondo il mio parere imbattibili come efficacia.Purtroppo i moderni matrix quasi nessuno ha piu' questa funzione, nel senso che sono fissi e possono solo adattare il fascio di luce in base alla curva, ma sempre fissi restano.Di contro hanno la comodita' dell'abbagliante sempre acceso che disegna coni d'ombra, e non e' poca cosa.L'ideale sarebbe se fossero anche orientabili, ma purtroppo quasi piu' nessuna azienda automobilistica li offre piu'.
     
  6. Gianlucapadova

    Gianlucapadova Kartista

    226
    73
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    esatto, ho una delle ultime bmw con fari matrix ( cono d'ombra per non abbagliare), curvano quando sterzi sia in anabbaglianti che abbaglianti, abbaglianti laser, molte di queste cose con i vari aggiornamenti le hanno tolte. peccato
     
  7. AVGVSTO

    AVGVSTO Kartista

    134
    73
    10 Dicembre 2016
    Roma
    Reputazione:
    25.216.629
    X1 20d xD
    Tra tanti difetti segnalati, questo è un accessorio/impianto utile e funzionante in maniera eccellente.
     
  8. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.039
    414
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    154.576.799
    X1 U11
    Su questo potrei avere qualcosa da ridire... :biggrin:
     
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2025
  9. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    E allora dillo! Io mi trovo molto d'accordo sulla efficacia. In strade extraurbane buie si vede veramente bene e l'high beam assistant lavora in modo impeccabile. Questo perlomeno per i 30.000 km che ho percorso fino ad ora.
     
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  10. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.039
    414
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    154.576.799
    X1 U11
    Per la mia esperienza, il sistema non è molto reattivo. Quando incrocio altre macchine, spesso mi capita di venire abbagliato perché il sistema non reagisce abbastanza velocemente per toglierle dai coni di luce, causando il fastidio degli altri guidatori che iniziano a "sfanalare".
    Inoltre, mi capita spesso anche che, quando la luce si riflette sulla segnaletica stradale verticale, il sistema la interpreta come veicolo che mi sta venendo incontro e disattiva gli abbaglianti.
    Ultimo, ma non ultimo, in rari casi, quando piove, il sistema non attiva gli abbaglianti, nemmeno se la strada è iper-buia e non si ha nessuno intorno.

    Vengo da Audi Q3 SB, con la quale non mi è mai successo nessuno dei casi precedenti. Mi spiace, ma a livello di funzionalità trovo i Matrix Audi molto più efficaci ed efficienti.
     
  11. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.296
    534
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    201.453.635
    M135i xdrive
    Mah, sulla mia funzionano molto bene (cartelli compresi) e sono reattivi al punto giusto (nessuno sfanala). Magari c'è qualche problema al sensore...
     
  12. Lui14

    Lui14 Collaudatore

    337
    211
    5 Ottobre 2022
    Roma
    Reputazione:
    112.511.949
    X1 U11 20i
    A me qualcuno che mi ha sfanalato è capitato ma non moltissimi onestamente.
    La reattività anche per me non è che sia sempre così immediata, soprattutto se percorri strade a basse velocità piene di curve non sempre si attiva ma devi arrivare a tot km/h.
     
  13. Mario69

    Mario69

    699
    458
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    A me sembra funzionino bene, nessuno mi ha mai sfanalato. È la prima auto che ho con questo tipo di fanali, per cui non ho termini di confronto per quanto riguarda la reattività.
     
  14. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.039
    414
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    154.576.799
    X1 U11
    Il mio "percorso campione" è il viaggio di ritorno da lavoro a casa. 30km di strada per circa 40 minuti di viaggio, di cui 10km di raccordo autostradale a 2 corsie per senso di marcia (tipo autostrada, per capirci) e 20km di strada extraurbana che attraversa alcuni paesi.
    In ognuno di questi viaggi, tipicamente e sistematicamente trovo 2 o 3 persone che mi sfanalano perché abbagliati e altre 2 o 3 volte gli abbaglianti si disattivano quando la luce si riflette in alcune segnaletiche verticali.
    Sia il raccordo autostradale che la parte extraurbana della strada che percorro sono piuttosto buie, in questo periodo, quindi è un test significativo per il sistema ed è lo stesso percorso che facevo con l'Audi.
    Dite che è un problema della mia macchina? Proverò a sentire in BMW cosa ne pensano.
    Grazie per le vostre opinioni ed esperienze!
     
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  15. Androa

    Androa Kartista

    165
    89
    20 Dicembre 2022
    Monza Brianza
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 30e Msport
    Per il momento non trovo alcun problema nel funzionamento, anzi vanno senz'altro meglio sia come reattività, che come illuminazione rispetto a quelli che avevo sulla mia precedente auto Vw.
     
  16. Doni.manzo62

    Doni.manzo62 Kartista

    58
    25
    28 Dicembre 2023
    Asti
    Reputazione:
    25.771.240
    X1 xDrive 20d
    I miei funzionano abbastanza bene. In un anno che ho la macchina nessuno mi ha mai sfanalato. L’unico piccolo difetto che a volte, svoltando da un strada molto illuminata ad una scarsamente illuminata, ci mettono qualche secondo dí troppo ad aumentare l’intensità della luce
     
  17. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.084
    140
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Io mi trovo benissimo.
    Non mi ha ancora abbagliato nessuno da aprile, a differenza di quando avevo la tt (2017-2019) con i matrix led, dove spesso i fari erano "lenti" ad abbassarsi o spegnere il fascio che colpiva la macchina dall'altra parte.
    Per me promossi.
     
  18. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Anche io sono fra quelli che non hanno avuto problemi di sorta. Le sfanalate le prendo in caso di strade con pendenza, dove chi viene contro pensa che hai gli abbaglianti, quando invece è un problema di geometria della strada e gli abbaglianti non sono nemmeno attivi. Noto piuttosto che la proiezione cambia forma in modo veramente perfetto mantenendo l'intensità alta tranne che verso veicoli lateralmente e/o che precedono.
     
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  19. Benzebu

    Benzebu Aspirante Pilota

    7
    2
    29 Ottobre 2014
    Cagli
    Reputazione:
    10
    X1 U11
    Buongiorno a tutti, spero sia il post giusto se non lo fosse chiedo scusa in anticipo. Vorrei sapere da qualcuno con esperienza se fosse possibile sostituire l'intero faro full led dell'allestimento base ( per intenderci quelli seza doppia L rovesciata ) con appunto i fari a Led adattivi. Ieri ho ritirato l'auto nuova una splendida X1 U11 allestimento Msport ma purtroppo in fase d'ordine non mi sono accorto che l'estetica del faro non adattivo è completamente diversa. Non mi interessava avere il faro con luce adattiva....ma se il venditore mi avesse mostrato la differenza estetica avrei sicuramento aggiunto il pacchetto per 1700€. Ora il dado è tratto.....ma vorrei porvi riparo acquistando a parte i fari...è fattibile? Grazie a tutti, Loris.
     
  20. amuroray

    amuroray Kartista

    150
    107
    26 Gennaio 2016
    Reputazione:
    38.573.649
    BMW X1 x18i MSport
    Ciao la coppia completa dei fari a Led adattivi originali sta circa 2000/3000€ poi c'è il montaggio e la codifica, ma non so se tutto questo basti. Su ebay risparmi qualcosina per l'originale, ma vale la pena spendere +/- 4000€ ?
     

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