Una curiosità per i più esperti…i fari dell’ x1 sono fari full led adattivi e hanno il sistema high beam assistant incluso…su questa descrizione parla di fari adattivi a Led con tecnologia a matrice…i fari quindi sono full led oppure sono a matrice? E se sono a matrice la tecnologia high beam assistant non è inutile? Grazie delle varie risposte
Il configuratore se selezioni Fari full LED adattivi dice: Che si tratti di un pedone o di un ciclista, soprattutto in città, è necessario tenere d'occhio il bordo della strada. La vostra BMW è in grado di farlo. Di conseguenza, i fari adattivi a LED con tecnologia a matrice illuminano automaticamente le aree laterali in modo più potente. In autostrada, invece, lo sguardo è principalmente rivolto in avanti. Di conseguenza, i fari regolano automaticamente la larghezza del fascio luminoso. Il cono di luce diventa più stretto e più lungo. Ulteriori funzioni che distribuiscono la luce in modo variabile, sono: le luci per il maltempo, per il passaggio su incroci, rotatorie o strade extra-urbane. Attivare e disattivare gli abbaglianti. Di notte è necessario prestare molta attenzione al traffico proveniente dalla direzione di marcia opposta e ai veicoli che precedono la vettura. La soluzione è fornita da High Beam Assistant. Il faro rileva i veicoli in avvicinamento e quelli che precedono e li esclude automaticamente dal cono abbagliante. Ne risulta una visuale ottimizzata e la certezza di non abbagliare gli altri utenti della strada. Visivamente, le luci diurne e gli indicatori di direzione si distinguono e sono alloggiati in un modulo luminoso anteriore separato. Anche i fari adattivi a LED giocano un ruolo attivo nello spettacolo luminoso delle luci di benvenuto e di chiusura della vettura. La vostra BMW vi accoglie quando salite sulla vettura e vi saluta quando scendete. I fari adattivi Cornering Lights, le luci anabbaglianti, gli indicatori di direzione, nonché le luci diurne e le luci di posizione completano l’equipaggiamento. Quindi è a matrice
Se è così allora per me è una piacevole sorpreso…ero convinto che era il classico faro a led che si muoveva in base alla curva e alla salita e discesa…
I semplici fari.....come li chiami tu, che si muovono in base alla curva (salita e discesa francamente non lo so), restano secondo il mio parere imbattibili come efficacia.Purtroppo i moderni matrix quasi nessuno ha piu' questa funzione, nel senso che sono fissi e possono solo adattare il fascio di luce in base alla curva, ma sempre fissi restano.Di contro hanno la comodita' dell'abbagliante sempre acceso che disegna coni d'ombra, e non e' poca cosa.L'ideale sarebbe se fossero anche orientabili, ma purtroppo quasi piu' nessuna azienda automobilistica li offre piu'.
esatto, ho una delle ultime bmw con fari matrix ( cono d'ombra per non abbagliare), curvano quando sterzi sia in anabbaglianti che abbaglianti, abbaglianti laser, molte di queste cose con i vari aggiornamenti le hanno tolte. peccato
Tra tanti difetti segnalati, questo è un accessorio/impianto utile e funzionante in maniera eccellente.
E allora dillo! Io mi trovo molto d'accordo sulla efficacia. In strade extraurbane buie si vede veramente bene e l'high beam assistant lavora in modo impeccabile. Questo perlomeno per i 30.000 km che ho percorso fino ad ora.
Per la mia esperienza, il sistema non è molto reattivo. Quando incrocio altre macchine, spesso mi capita di venire abbagliato perché il sistema non reagisce abbastanza velocemente per toglierle dai coni di luce, causando il fastidio degli altri guidatori che iniziano a "sfanalare". Inoltre, mi capita spesso anche che, quando la luce si riflette sulla segnaletica stradale verticale, il sistema la interpreta come veicolo che mi sta venendo incontro e disattiva gli abbaglianti. Ultimo, ma non ultimo, in rari casi, quando piove, il sistema non attiva gli abbaglianti, nemmeno se la strada è iper-buia e non si ha nessuno intorno. Vengo da Audi Q3 SB, con la quale non mi è mai successo nessuno dei casi precedenti. Mi spiace, ma a livello di funzionalità trovo i Matrix Audi molto più efficaci ed efficienti.
Mah, sulla mia funzionano molto bene (cartelli compresi) e sono reattivi al punto giusto (nessuno sfanala). Magari c'è qualche problema al sensore...
A me qualcuno che mi ha sfanalato è capitato ma non moltissimi onestamente. La reattività anche per me non è che sia sempre così immediata, soprattutto se percorri strade a basse velocità piene di curve non sempre si attiva ma devi arrivare a tot km/h.
A me sembra funzionino bene, nessuno mi ha mai sfanalato. È la prima auto che ho con questo tipo di fanali, per cui non ho termini di confronto per quanto riguarda la reattività.
Il mio "percorso campione" è il viaggio di ritorno da lavoro a casa. 30km di strada per circa 40 minuti di viaggio, di cui 10km di raccordo autostradale a 2 corsie per senso di marcia (tipo autostrada, per capirci) e 20km di strada extraurbana che attraversa alcuni paesi. In ognuno di questi viaggi, tipicamente e sistematicamente trovo 2 o 3 persone che mi sfanalano perché abbagliati e altre 2 o 3 volte gli abbaglianti si disattivano quando la luce si riflette in alcune segnaletiche verticali. Sia il raccordo autostradale che la parte extraurbana della strada che percorro sono piuttosto buie, in questo periodo, quindi è un test significativo per il sistema ed è lo stesso percorso che facevo con l'Audi. Dite che è un problema della mia macchina? Proverò a sentire in BMW cosa ne pensano. Grazie per le vostre opinioni ed esperienze!
Per il momento non trovo alcun problema nel funzionamento, anzi vanno senz'altro meglio sia come reattività, che come illuminazione rispetto a quelli che avevo sulla mia precedente auto Vw.
I miei funzionano abbastanza bene. In un anno che ho la macchina nessuno mi ha mai sfanalato. L’unico piccolo difetto che a volte, svoltando da un strada molto illuminata ad una scarsamente illuminata, ci mettono qualche secondo dí troppo ad aumentare l’intensità della luce
Io mi trovo benissimo. Non mi ha ancora abbagliato nessuno da aprile, a differenza di quando avevo la tt (2017-2019) con i matrix led, dove spesso i fari erano "lenti" ad abbassarsi o spegnere il fascio che colpiva la macchina dall'altra parte. Per me promossi.
Anche io sono fra quelli che non hanno avuto problemi di sorta. Le sfanalate le prendo in caso di strade con pendenza, dove chi viene contro pensa che hai gli abbaglianti, quando invece è un problema di geometria della strada e gli abbaglianti non sono nemmeno attivi. Noto piuttosto che la proiezione cambia forma in modo veramente perfetto mantenendo l'intensità alta tranne che verso veicoli lateralmente e/o che precedono.
Buongiorno a tutti, spero sia il post giusto se non lo fosse chiedo scusa in anticipo. Vorrei sapere da qualcuno con esperienza se fosse possibile sostituire l'intero faro full led dell'allestimento base ( per intenderci quelli seza doppia L rovesciata ) con appunto i fari a Led adattivi. Ieri ho ritirato l'auto nuova una splendida X1 U11 allestimento Msport ma purtroppo in fase d'ordine non mi sono accorto che l'estetica del faro non adattivo è completamente diversa. Non mi interessava avere il faro con luce adattiva....ma se il venditore mi avesse mostrato la differenza estetica avrei sicuramento aggiunto il pacchetto per 1700€. Ora il dado è tratto.....ma vorrei porvi riparo acquistando a parte i fari...è fattibile? Grazie a tutti, Loris.
Ciao la coppia completa dei fari a Led adattivi originali sta circa 2000/3000€ poi c'è il montaggio e la codifica, ma non so se tutto questo basti. Su ebay risparmi qualcosina per l'originale, ma vale la pena spendere +/- 4000€ ?