ciao a tutti... premesso che sulla mia coupè ho i dynamic xenon con alc, spesso becco gente che mi viene di fronte e mi fa gli abbaglianti....insomma, mi son deciso a passare in officina e si è scoperto che le lampade degli anabbaglianti sono "saltate" puntando piu in alto (perciò alcuni mi fanno i fari)...il tutto da imputare, secondo il capofficina amico, a qualche buca un pò piu dura e sicuramente così è dato il pessimo asfalto delle mie zone unito ai 18" e la durezza generale dell'auto. detto ciò, secondo lui che me li ha smontati, purtrppo manualmente non si possono abbassare le lampade ormai fuori fase indi sarebbero da cambiare ma anche lui me lo ha sconsigliato viste le cifre (per i dynamic pare 900euro circa a faro); ora chiedo, a qualcuno di voi è successo lo stesso??avete risolto in uqalche modo alternativo?? grazie a tutti
con la diagnosi del mio amico meccanico, si possono provare tutti i finecorsa, e comunque i finecorsa si resettano ogni volta che accendi la macchina (se noti puntano in basso e poi si rialzano)... anche e saltano, o se partono da una posizione non nota, sono fatti apposta per riallinearsi.... secondo me non sono da cambiare.... se sono disallineati è successo qualcos'altro... magari hanno le impostazioni per l'Inghilterra??
sisi, quello che dici tu è verissimo....oltretutto quando si accendono fanno il fine corsa....pare solo che ci sia un motorino che si è bloccato tenendo la lampada piu alta di quanto sia normale....ma non mi ha fatto capire molto perchè ero di frettissima, infatti devo riparlarci con calma....
ah, ok... allora l'unica alternativa mi sa che è aprire il faro scollandolo (so che lo fanno con il phon, scaldando, e tirando delicatamente) smontare, pulire ed ingrassare i meccanismi, vedere se c'è qualche problema di motori (i fine corsa credo siano elettronici, basati sul consumo) e rimontare. ti dico, molto probabilmente i fine corsa sono elettronici, cioè, quando il motorino va a sbattere alla fine, l'elettronica sente l'aumento di corrente dovuto allo sforzo, e lo percepisce come fine corsa, non credo vi sia nulla di meccanico (contatti, encoder ottici, ecc...) quindi uno sforzo maggiore dovuto a sporco o deformazione, potrebbe venire inteso come fine corsa e quindi sballarti il range di funzionamento (se cercando il finecorsa basso si ferma prima, e poi per allinearsi con la macchina in piano, sa che normalmente deve fare 100 passi di motore, il risultato sarà che punta in orbita!) eventualmente bisognerebbe provare a vedere se con il faro in mano si riesce a raggiungere i meccanismi ed ingrassarli, senza sporcare però l'interno del faro... Sinceramente non ho ancora guardato come è fatta la meccanica del faro, quindi non saperi aiutarti molto... e non so dirti se dalla finestra in alto si riesce a fare qualcosa..
no, è proprio quello il problema...lui ha utilizzato questa famosa finestrella per provare ad abbassare le lampade ma non ha potuto far nulla...percio parlava di cambiare i fari....ad ogni modo, appena ci parlerò meglio magari vediamo cosa mi dice con piu calma....tu sei stato estremamente esaustivo, comunque...grazie
di nulla, spero che qualcuno che ha già messo mani ai fari, possa darti qualche indicazione in più... magari qualche patito di led ed angel bianchissimi, potrebbe esserti di aiuto! :-)