Qualcuno sa se le bmw E39 abbiamo mai avuto come optionals o di serie i fari Bi-Xeno? Se si.....come funzionano? cioe' si hanno anche gli abbaglianti allo Xeno ad auto ferma col motore acceso o solo in movimento? A che servono quindi le lampade della seconda parabola quella piu' vicina al radiatore?
Non so se ai tempi esistevano i bi-xeno per la E39, questa è la descrizione del funzionamento, tratto dal sito Hella: "Funzionamento del Bi-Xeno: viene collocato un diaframma tra la sorgente luminosa allo xeno e la lente di proiezione, il cui bordo, posto sul percorso dei raggi, determina la distribuzione della luce sulla strada. Per la luce abbagliante il diaframma viene ribaltato elettromagneticamente in alcuni millisecondi in modo da non intercettare il raggio di luce, liberando la piena potenza luminosa. Per ottenere una distribuzione variabile della luce sulla BMW Serie 5, i progettisti Hella e BMW hanno sviluppato insieme un diaframma ottimizzato con un bordo appositamente calcolato. La caratteristica peculiare dei moduli di proiezione Bi-Xeno, che nel quadro delle normative ECE per i proiettori AFS (Adaptive Frontlighting Systems) si possono spostare in verticale e in orizzontale, è che, attraverso il comando intelligente dei moduli, si può ottenere la distribuzione della luce di volta in volta necessaria." Le lampade interne dovrebbero essere per il lampeggio.
..te ne fossi mai accorto,le parabole interne sono per gli abbaglianti! sulla E39 i bi-Xeno non sono mai stati montati di serie.
Anche a me sembrava strano ma ho trovato una e39 fine 2002 usata dove nella scheda dotazioni (fatta stampare da un'officina bmw) vengono riportati i fari bi-xeno....però la vettura in questione a fari accesi non commuta la lampada xeno quindi mi domando come è possibile che nella scheda dotazioni fatta stampare direttamente dai computer bmw vengano riportati????
La domanda era sui bi-xeno, dato che con un solo proiettore hai sia anabbagliante che abbagliante, la domanda è lecita. La parabola più interna serve solo per il lampeggio abbagliante, effettuato con una normale lampada alogena.
Puoi farteli anche da solo con poco più di un centinaio di euro:wink: , come ha fatto il sottoscritto con la preziosa consulenza di Benny .
non è difficile in assoluto ma devi smontare i fari scollandoli in forno, cambiare il proiettore dello xeno con uno nuovo, fare un ponte elettrico tra il nuovo proiettore ed il + degli abbaglianti, richiudere tutto avendo cura di risigillare per bene onde evitare condensa/sporcizia nel faro alla prima pioggia! In compenso il risultato è MOOOOLTO coool
comunque nessuno ha realmente risposto al mio quesito.....l'e39 alla fine 2002 quindi ultimissima serie poteva montare i fari bi-xeno come optionals della casa tra il listino accessori?? riposto un'altra volta: Ho trovato una e39 fine 2002 usata dove nella scheda dotazioni (fatta stampare da un'officina bmw) vengono riportati i fari bi-xeno....però la vettura in questione a fari accesi non commuta la lampada xeno quindi mi domando come è possibile che nella scheda dotazioni fatta stampare direttamente dai computer bmw vengano riportati????
Questi per esempio vanno bene, sono gli stessi che ho preso io, oltretutto il venditore è molto serio e veloce nella spedizione. Il tutto plug & play:wink: . http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-...010QQitemZ200207305385QQrdZ1QQsspagenameZWDVW
smonti la parabola anabbagliante e monti questa al suo posto..la stessa lampadina fara' entrambe le funzioni modificando il profilo dell'oscuratore,le parabole degli abbaglianti non vengono modificate io pero' personalmente avrei preferito fare una cosa un pelino piu' estrema,tipo un totale raddoppio con due parabole bi-xenon..qualcuno lo chiamerebbe QUADRI-Xenon..esagero?