fari bi-xeno? La e90/e91 ha gli xeno e basta | BMWpassion forum e blog

fari bi-xeno? La e90/e91 ha gli xeno e basta

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da enricofit, 8 Agosto 2006.

  1. enricofit

    enricofit Kartista

    162
    2
    16 Marzo 2006
    Reputazione:
    20
    325d e91
    E' da tempo che leggo il forum e molte volte vedo che si parla di fari bi-xeno sulle e91/e90. Sinceramente la cosa mi lasci un pò perplesso, perchè il conce che mi ha venduto la macchina mi ha specificamente detto che sul modello citato NON SONO PRESENTI I FARI BI-XENO ma solo i fari allo xeno, ovvero gli abbaglianti (luci di profondità) sono normali lampade alogene. Premetto che per bi-xeno intendo che sia anabbaglianti che abbaglianti sono con la tecnologia citata. Ed in effetti, confrontando la cosa con la classe b di mio fratello, ho notato che nel faro della sua vettura è presente SOLO la lente di illuminazione, senza nessun altro bulbo esterno (a meno delle frecce e delle luci supplementari laterali - a proposito, se vi capita provate a vedere il sistema di illuminazione della mercedes classe b con impianto bi-xeno ed illumnazione di svolta: eccezzionale!!!!). Altra cosa che a mio parere conferma la cosa, è che se il sistema fosse bi-xeno, con l'accensione dei fari alti non si dovrebbe avere un ingiallimento del fascio luminoso, cosa che invece si nota facilmente. Faccio notare, inoltre, che il sistema adaptive ligths funziona solo con i fari bassi, non con le luci di profondità!!
    Per questo direi che sarebbe meglio dire: fari xeno.
     
  2. matteoo77

    matteoo77 Aspirante Pilota

    16
    0
    26 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    In effetti sulla mia E91 l'effetto xeno abbagliante si ottiene scappellando elettricamente la lampadina anabbagliante.

    Ci son rimasto male quando l'ho visto.

    Però mi chiedo anche: se fossero tutte e 4 lampade allo xeno, come si potrebbe ottenere il lampeggio senza bruciare presto quelle interessate ?


    Saluti a tutti
    Matteo (che a breve si presenterà nella sez. opportuna)
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    bhe i fari sono bi-xeno ma l'abbagliante xeno lo ottieni premendo verso il basso la leva dei fari...se vuoi lampeggiare la tiri verso l'alto e si accendono le normalissime lampade abbaglianti...non ho provato a vedere se il faro ruota con l'abbagliante inserito...quidi non so...
     
  4. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Ruota, ruota eccome :-)
     
  5. Beppe330d

    Beppe330d Primo Pilota

    1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    sulla e 90/91 non so ma mi pare che sul catalogo scrivono BI-Xeno quindi,a meno che è sbagliato lo stesso catalogo. Io so per certo che sulla e46 montavano i BI-Xeno (perchè li ho). Mi sembra strano che se li montavano sulla e46 non li montino sulla serie succesiva. (e90/91)
     
  6. Beppe330d

    Beppe330d Primo Pilota

    1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    sulla e90/e91 ci sono i fari bi-xenon per il lampeggio funzionano le normali lampdine alogene quando metti gli abbaglianti fissi funziona lo xenon abbassando un diaframma che fà aumentare il raggio luminoso, se con l'abbagliante l'adptive light non funzione è perchè con gli abbaglianti potresti abbagliare qualcuno cosa che non avviene col facio xenon anabbagliante
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    penso che enricofit voleva intendere che vedendo il doppio fanale selle bmw e non sulla clesse b pensava che lo xeno non facesse da abbagliante quindi da bi-xeno...lo fa si ma solo con la posizione fissa della leva abbagliante..x lampeggiare usa un faro alogeno normale non come la classe b che usa sempre lo xeno anabbagliante anche x i lampeggi...come su porsche e ferrari...:wink:
     
  9. enricofit

    enricofit Kartista

    162
    2
    16 Marzo 2006
    Reputazione:
    20
    325d e91
    Ragazzi, mi inginocchio dinnanzi la vostra competenza. Siete dei grandi. Un saluto
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro

    Quì si studia e non poco :mrgreen::mrgreen::wink:
     
  11. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    252
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva

    :biggrin:
     
  12. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    252
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Come già detto in questo topic e anche (abbondantemente) in altri, la lampada Xenon è una sola per ogni faro ma funge anche da abbagliante grazie al diaframma dietro la lente che allarga il fascio. Volevo solo aggiungere che (di sicuro per la E46 ma penso anche per la E90/91) la lampada "normale" posta nella parabola interna oltre che accendersi nei lampeggi, si accende fissa quando il diaframma dello Xenon si apre cioè, quando vengono accesi gli abbaglianti spostando la leva in avanti, si ha anche l'accensione della lampada alogena provocando quel fascio leggermente giallino di cui si parlava prima.

    Scusate l'intervento ma visto che si parlava di competenza ho voluto fare bella figura...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: =D> =D> :wink:
     
  14. Motorsport 5

    Motorsport 5 Secondo Pilota

    764
    2
    10 Giugno 2005
    Reputazione:
    8.360
    530d
    Ciao, allora, come ti hanno detto i ragazzi...
    Ricapitolazione:
    -Leva tirata verso di te si accendono gli abbaglianti alogeni
    -Leva spinta in avanti si accendono gli abbaglianti alogeni più il secondo stadio degli xeno(bixeno)
    Fai attenzione perchè spostandola avanti rimangono inseriti e per disattivarli devi rimandare una seconda volta la leva avanti.
    Se devi fare il classico lampeggio...la tiri dietro, se devi cammminare in strada completamente buia e desolata la spingi avanti e avrai i famosissimi bixeno!:mrgreen:
     
  15. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Bravi Uriel, Etna e Motorsport :biggrin:=D>=D>
     
  16. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ormai enrico l'avra capita come funzionano...hehehehehehehe...:wink:
     
  17. Motorsport 5

    Motorsport 5 Secondo Pilota

    764
    2
    10 Giugno 2005
    Reputazione:
    8.360
    530d
    :mrgreen:

    pensa mauri...l'ho scoperto per caso da solo!:mrgreen:
     
  18. giramondo

    giramondo Aspirante Pilota

    17
    0
    16 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d
    Adaptative light control serve davvero?

    Salve a tutti,
    poichè si parla di fari vorrei chiedervi, visto che oggi vado a fare il conratto per la mia nuova 320, se ci sono grossi vantaggi con l'Adaptative Light Control o se ne può fare bnissimo a meno (visto il costo di 420 euro)?
    grazie :-k
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    io ne farei a meno
     
  20. Beppe330d

    Beppe330d Primo Pilota

    1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    ma sinceramente non so quanto ne vale la pena. io non li metterei.
     

Condividi questa Pagina