Fari Abbaglianti Xeno | BMWpassion forum e blog

Fari Abbaglianti Xeno

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Legolas37, 19 Dicembre 2008.

1. Legolas37

Legolas37 Aspirante Pilota

32
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    520d F10 Futura
    Ho ritirato da qualche settimana una 320d Touring Eletta 177cv post-restyling con optional 522-Fari Xeno con lavafari.
    Ho notato che quando inserisco gli abbaglianti viene deviato il fascio del faro xeno (alloggiato nella parabola esterna tra le due) e questo avviene sia in fase di lampeggio (tirando la leva indietro) che in posizione fissa (spingendo la leva in avanti).
    Nella 320d berlina pre-restyling Futura con fari xeno e alc di serie la cosa funziona in maniera diversa. Con gli abbaglianti in lampeggio si attiva solo la parabola più interna (alogena) mentre con gli abbaglianti in posizione fissa si attiva oltre alla parabola interna alogena alche il deviatore sul faro xeno, parabola esterna.
    In sostanza sulla 'nuova' l'abbagliante alogeno nella parabola interna non si accende mai. Sono stato dal mio elettrauto ed abbiamo verificato che all'interno della parabola interna c'è una lampadina alogena e che smontata abbiamo verificato funzionare correttamente.
    Allora se c'è perchè non funziona?
    Lampeggiare con il deviatore sullo xeno di sera non crea problemi in quanto il faro è già acceso come anabbagliante ma di giorno con il faro spento implica u accendi-spegni di un secondo o anche meno.
    Non mi sembra una cosa molto logica, il lampeggio con l'alogeno andava più che bene.
    Se qualcuno ha una spiegazione...
    Ciao a tutti e buona giornata

2. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    bella domanda!
    cmq penso che se nella parabola interna c'è la lampada (e i relativi cablaggi) un motivo ci sarà sicuramente, non credo che bmw l'abbia messa solamente per estetica....

3. fabietto

fabietto Amministratore Delegato BMW

3.948
    173
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    106.031
    F31 325d Msport, Mini Countryman

La lampada che vedi alloggiata all'interno della parabola, ( dove nella pre-restyling c'erano le H7 degli abbaglianti ), è quella degli angel eyes, cioè quelle per le luci diurne.
    Riguardo al discorso del lampeggio con gli xenon non preoccuparti perchè le lampade allo xenon sono predisposte a questo tipo di funzione e quindi non avrai problemi. :cool:
    Poi vuoi mettere il lampeggio delle pre-restyling, ( con le alogene che non si vedeva un c...o ](*,) ) , con quello attuale del restyling con gli xenon...... tutto un altro mondo, IMHO.
    Con quelle attuali quando lampeggi sembra sempre che sia giorno.... :eek::eek::eek::wink:

4. Davideumegghj

Davideumegghj Secondo Pilota

767
    20
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    492
    ..in Attesa. Ex 320d E91
    Ah...però non capisco a cosa serva la seconda parabola (dove sulla pre c'era il lampeggio) sulla rest è intile...cioè non serve a niente?

5. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci

se ho capito bene serve solo per alloggiare la lampada degli angel diurni, a meno che non si opti per i fari direzinali e qui da semi trasparente diventa come fosse opaca e si accende strzando il volante.dovrebbe essere cosi

6. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    da quel che avevo letto per accendere rapidamente lo xenon si utilizzava un metodo diverso rispetto a quello classico,che impiega circa 15 secondi per farlo accendere completamente, il quale rovina piu in fretta la lampada.

7. Legolas37

Legolas37 Aspirante Pilota

32
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    520d F10 Futura
    In effetti avevo pensato anch'io una cosa del genere in quanto con le luci 'diurne' la luce dell'angel della parabola interna è più forte rispetto a quando è in 'luce posizione' dove l'intensità di luce dei due angel (interno ed esterno) è la stessa

8. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la luce della parabolina serve per le luci diurne

9. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    ben tornato ATD, scusate OT!

10. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    quoto in pieno!!
    Certo ke l'elettrauto ke intenditore....c'era bisogno di smontare le lampade!!:haha

11. jodi_rivi

jodi_rivi Secondo Pilota

546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07
    Pensa che io ho un pre-rest e invidio il flash meraviglioso dei bixeno...ma tra qualche giorno proverò una soluzione per flashare senza montare uno xenon sull'abbagliante,vi farò vedere appena testato..

Ciao

12. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    sono x le luci diurne, con ls funzione luci diurne ON, i 4 cerchietti si illuminano di piu, e la lampadina dentro si accende, è una cagata... bastavano i 4 cerchiettie basta.. ma vabe..

x il lampeggio xeno.. nella mia rx8, avevo anabb xeno, e abb alogeno, quando slampeggiavo, mi si accendevano tutti e 2 (abb e anabb)..mai fatto nulla..

13. Acquaragia BMW

Acquaragia BMW Direttore Corse

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Nella mia nel faro più interno è alloggiato il corner light.
    Altrimenti è spenta.
    Per abbaglianti credo di avere i bi-Xeno.

14. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    si esatto, ma se nn hai la corner light (si lo so, sono un pezzente :-P) si accende e basta, luce in +

15. Acquaragia BMW

Acquaragia BMW Direttore Corse

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Infatti, da quanto sei barbone, hai acquistato una macchina che non consuma niente ne di carburante ne di olio.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Se quelli nel 320 coupe son pezzenti... io che avevo una 147? Ero da arresto?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Cmq son curioso... Se non hai i corner light i fanali intenri si accendono e basta? E se si, quando?

16. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sicuri che la luce interna non sia l'abbagliante quando di giorno gli xenon sono spenti? Intendo che con gli xenon accesi, lo specchiettino usa la luce dello xenon per abbagliare, mentre con gli xenon spenti, per abbagliare si accende l'alogena. :-k

17. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Mmmmm...mi spieghi meglio quello che intendi? :-k
    Thanx :wink:

18. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Allora. Di notte accendiamo i nostri anabbaglianti xenon. Quando azioniamo l'abbagliante, uno specchietto nel faro xenon devia una parte della luce all'orizzonte e cosí illuminiamo in profondità.

Di giorno i nostri xenon sono spenti. L'altro faro ha un proiettore alogeno che si aziona quando attiviamo gli abbaglianti.

Xenon accesi:
    - Anabbaglianti: xenon
    - Abbaglianti: stesso xenon con specchietto che devia i raggi

Xenon spenti:
    - Abbaglianti: alogeno nel faro interno

Spero che sia piú chiaro. :rolleyes:

19. DocFra

DocFra Kartista

210
    2
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    30
    E90 320d Msport 177cv rest
    dunque..........avevo anch'io questo dubbio poi in concessionaria mi hanno spiegato che il faro interno, per chi ha gli xenon, non ha alcuna funzione se non quella meramente estetica cioè per il supporto del secondo cerchio delle luci diurne!...........ne ero convinto ma ora mi fate venire il dubbio!#-o

20. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Chiarissimo! Thanx!!! :D
    Adesso ho capito perché a me non piace come "lampeggia" la biemme
    con gli xeno (anche se credo di essere l'unico :wink:)

Condividi questa Pagina