Fari a LED su E46 coupè... Aiuto spie di errore!!!!!! | BMWpassion forum e blog

Fari a LED su E46 coupè... Aiuto spie di errore!!!!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Grey, 10 Marzo 2008.

1. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao a tutti, ho installato i fari a LED della Flydesing. Premetto che i fari sono fatti molto e molto bene, somigliano molto agli originali....
    Hanno i tre scatolotti interni per ovviare al problema delle spie del computer di bordo, ma il problema mi si è presentato lo stesso. Il venditore mi ha mandato un'altra coppia di centraline, ma nulla da fare.
    Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere il problema delle spie???... non vorrei doverli restituire, xkè son pioprio belli....

Ho un 318CI pre-restyling valvetronic..

Grazie a tutti per l'aiuto

2. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    resistenze

3. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    concordo...vai di resistenze e il problema se ne andrà a gambe levate!

4. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Però preciso una cosa.... L'errore me lo presenta girando la chiave in posizione II, quando la macchina testa l'impianto, non quando sono in funzione i led.
    Avete qualche dritta da darmi eventualmente per le resistenze???...... non ci becco molto con l'elettronica

5. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Bè è come quando vede una lampada bruciata all'anteriore...la stessa cosa...giri su posizione II e lui fa quella specie di Check che rileva le lampade bruciate....
    Purtroppo so che con la resistenza risolvi tutti i problemi...ma non ti so dire che tipo di resistenza prendere, perchè non ho mai provato a fare lavori del genere visto che i led li ho di serie..

6. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    ...e... mannaggia.... speravo con le resistenze associate al faro andasse tutto bene.... invece..... Possibile!?!?

7. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    anche a me ha fatto strano..di solito con gli scatolotti che danno assieme risolvi già tutto...invece...boh...:-k

8. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    di sicuro sono resistenze troppo piccole, prendine di più potenti

9. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    potrei avere la soluzione al tuo problema, dunque da come ho capito fino a quando i fari sono spenti anche con auto accesa ti viene segnalata l'anomalia nel check, mentre se accendi i fari tale errore và via, e se poi rispegni l'errore nel check ritorna?

10. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    No... mi sono espresso male.... l'errore ce l'ho sempre, già da quando giro il quadro, che la macchina fa il check..... Pensavo venisse rilevato azionando ad esempio gli Stop..... Ho trovato il modo per ovviarlo, attaccando in parallelo i vecchi porta lampade.... forse riesco a sistemarli nei parafanghi dietro il rivestimento baule.... Probabilmente sono le restistenze fornite coi fari che son troppo piccole.... Bisognerebbe calcolarle e aggiungerle ai fili giusti, ma non ho conoscenze elettroniche.... dovrei ricopiare magari qualche circuito... Per il momento la cosa più facile è aggiungere le vecchie plafoniere dei fari...... Anche se mi scoccia come ripiego...... Mannaggia alle scatolette mannaggia......

11. Alcy

Alcy Kartista

57
    1
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22
    320Ci Coupé E46
    Ho cambiato anch'io i fari posteriori con quelli a led e devo dire che non ho problemi.
    Se non ti intendi di elettronica è inutile che ti consiglio di fare prove di resistenza e di corrente assorbita. Fai invece così:
    Prova a ricollegare i vecchi fare e vedi se la spia scompare. Se non scompare allora è un problema memorizzato nella centralino. Vai in BMW e azzera.
    In caso contrario (probabile) fatti sostituire i fari da chi li hai comprati. Se ci sono gli "scatolotti", che sono poi le resistenze, vuol dire che non devi aggiungerne altre. Può darsi che quelle sono guaste o inadatte o scollegate ecc.
    Se invece vuoi smanettarci tu, la regola per calcolare le resistenze è la seguente:
    Devi simulare la corrente assorbita dalle lampadine. La formula è la legge della potenza elettrica, cioè dividi 12 al quadrato (144) per la potenza della lampadina (cioè i Watt). Es. se la lampadina è da 55W, allora la resistenza da mettere è da 2,6 Ohm, puoi arrotondare a 3 Ohm. Quindi comprerai una resistenza da 3 Ohm e 55 W. Tutto chiaro?
    Ma credimi, non smanettarci se non sei esperto di elettricità
    Spero di esserti stato utile.

12. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Ciao, grazie per l'aiuto..... Sì, avevo provato collegando i vecchi fari assieme (LED+Vecchio fanale) e il problema sparisce. Un altro utente del Forum, mi ha consigliato di mettere prima degli "scatolotti" resistenze da 5 o 10W e 100 Ohm... Potrebbero andare per "simulare" lampadine da 21W? Ora ho la macchina in conce, per altri problemi.. quando ritorna farò le prove....

Intanto le ho prese, quelle ceramiche.. sai se scaldano tanto??

13. Alcy

Alcy Kartista

57
    1
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22
    320Ci Coupé E46
    Una resistenza da 5W simula una lampadina da 5W. Su questo non ci sono dubbi. Il fatto è che, probabilmente, basta un assorbimento di 5W alla centralina per convincersi che la lampadina non è bruciata :wink:
    Per il fatto che scaldino, beh è normale. Una resistenza non è altro che un elemento che come mestiere trasforma energia elettrica in calore, come una lampadina trasforma energia elettrica in luce (e anche calore). Per cui più che normale.
    Ma cosa ti dice il venditore al riguardo? :-k

14. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Il rivenditore ha provato col mandarmi un altro paio di resistenze, ma il problema rimane, e mi ha optato l'opzione di restituirli........ Ma son belli... mi spiace, vorrei risolvere....... Stavo pensando di provare ad aggiungere in serie( tanto son plug &play ) le altre scatolette che dovrebbero aggiungere consumo di elettricità pure quelle....
    Per il discorso del calore, è una pura curiosità anche perchè le devo ancora mnontare..... Per gli stop e le frecce non penso scaldino molto perchè l'accensione è sporadica... Più che altro quella dei fari che possono restare accesi anche per qualceh ora...Ma tipo possono arrivare approssimatamente a 10-100-1000°..ed eventualmente la temperatura viene raggiunta in brecve tempo?...è giusto per farmi un'idea su come possono diventare....e quindi deciderre dove posizionarle...

Grazie, e scusa di nuovo se approfitto della tua disponibilità...

15. Alcy

Alcy Kartista

57
    1
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22
    320Ci Coupé E46
    Il mio consiglio è di restituirli e di comprarne delle altri. Io ho comprato quelli in www.germaniatec.com e funzionano benissimo.
    Ad ogni modo, se devi aggiungere altre resistenze non devi farlo in serie, ma in parallelo! Altrimenti peggiori solo la situazione.
    Non preoccuparti del calore, le mie si scaldano in modo impercettibile
    Buona fortuna! :cool:

16. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Speriamo bene..... il dubbio che mi rimane è che i fari con le scatolette che vendono sono per i modelli 98-01...la mia è un fine 01, ma rientra nel modello 02... Mi sembra che altri hanno avuto il problema sul modello della mia, quindi cambiando venditore forse non risolvo.......
    Grazie 1000 cmq per la tua assistenza... spero di darti buone notizie... Nella peggiore delle ipotesi metterò in parallelo i vecchi portalampade....

17. Alcy

Alcy Kartista

57
    1
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22
    320Ci Coupé E46
    Prego!
    In effetti mettere in parallelo le lampade è l'utlima spiaggia, ma funzionerà di sicuro!
    Buoan fortuna, poi fammi sapere!

18. charlyefun

charlyefun Secondo Pilota

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    ciao

riporto anche io la mia vicenda:

ho acquistato qualche tempo fà i seguenti fari a led presso questo venditore:

http://cgi.ebay.it/BMW-E46-Coupe-99...ryZ72242QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

purtroppo solo ieri sono riuscito a montarli. Avevo chiesto al venditore se avessero causato il fault nel board computer e lui mi ha risposto di no!

Tralasciando la qualità della parte interna (che in pratica non combacia con il faro creando un atiestetico spazio con fili in vista..), purtroppo il computer mi segna i fari posteriori guasti...

Qualcuno di voi ha acquistao gli stessi fari?

Tra l'altronon capisco perchè visto che sono completi di tutte le centraline e quant'altro..

è un problema risolvibile o sono costretto ad acquistare i fari originali bmw?

grazie per l'aiuto.

ciao

PS dimenticavo la mia è una m3 del 2003.

19. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Ciao, risolvi sono aggiungendo delle resistenze...., oppure mettendo in parallelo i vecchi fari....cosa che presumo farò anche io...... Pure se li prendi originali il problema rimane....Anzi, in teoria con quelli non originali ti danno le resistenze da mettere quindi non ti dovrebbero dare problemi...invece purtroppo alcuni li hanno.... ..... E' una questione di assorbimento minore dei fari a LED che provoca l'accensione delle spie.... Ho letto post dove alcuni hanno risolto in conce, programmando la centralina luci(quella che giri per accendere i fari) con l'opzione led. Questo penso valga per quelle dal 2003 in poi, ma berlina, prodotte nelle stesso periodo del serie 3 coupè che montavano i LED... Avranno fatto una centralina uguale, ma programmabile diversamente a dove montata. Per la mia non credo sia possibile, dato che i LED sono stati installati 2 anni più tardi.....e sinceramnete pagare 40 euro in conce per sentirmi dire che non si può, non mi va.......
    Ho visto il link che hai postato.... Mi levi una curiosità..... Ma la freccia, accende solo 2 file di led o tutte e tre???

20. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Finalmente Problema Risolto..!!!!!!!!!!!! Ho aggiunto in parallelo(non in serie) le altre resistenze che mi aveva mandato il venditore.... Ora ne ho 6 per faro, ma funziona tutto e niente spie di errore accese............ Grazie a tutti per l'aiuto che cmq mi avete fornito......

Condividi questa Pagina