Si sa nulla del medesimo problema sulle auto delle altre case automobilistiche?!? Per esempio i vari Volvo, audi, mercedes e così via, hanno gli stessi problemi?
per forza, i led hanno le stesse caratteristiche ovunque, cioè non scaldano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Dalle foto postate in un altro thread si ha la conferma che la nuova serie 5 full-led non ha i lavafari e quindi avrà questo problema.
Credo che il lavafari possa dare un piccolo aiuto, ma credo poco. Il mio pensiero è che va scaldata la parabola con la stessa tecnologia con cui scaldano il parabrezza (optional su alcune vetture). Ad ogni modo, essendo uno degli utenti che ha seriamente collaudato il "default" di di questa nuova tecnologia di illuminazione, durante una fitta nevicata serale, in occasione del service dell'auto, ho posto il quesito presso la mia concessionaria Bmw e la risposta del costruttore è stata : IL FARO E' CONFORME E FUNZIONA BENE ! Si, verissimo, ma in una condizione che può accadere tranquillamente durante l'inverno NO ! Ed è pericoloso ! Ma come fanno nei paesi scandinavi? E non mi riferisco solo a Bmw.
non credo si possa fare, il parabrezza è di cristallo, la parabola del faro è di plastica e credo che per motivi di sicurezza non possa essere di vetro/cristallo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E' un polimero, ma se resiste(va) alle temperature di una lampada convenzionale o xenon, non dovrebbe rappresentare un limite /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non mi riferivo alle temperature, quanto alla possibilità tecnica di farci passare delle resistenze (credo che per i parabrezza funzioni così) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si, è così, ma nei lunotti: una resistenza tutto sommato di basso costo. Io non so dove, ma ricordo di aver visto da qualche parte dei fari anteriori con dei filamenti in tutto e per tutto simili a quelli presenti in genere sui lunotti...boh?
quelli che ricordi tu, li ricordo anche io, ma credo che fossero presenti su auto "vecchie" dove le parabole dei fari erano ancora di cristallo il parabrezza termico dovrebbe funzionare così /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.autotoday.it/guide/parabrezza-termico-cose-come-funziona/ http://www.automoto.it/news/volkswagen-ecco-il-parabrezza-sbrinabile.html ma il parabrezza se non erro è a strati, non so se la stessa tecnica è applicabile al polimero dei fari anteriori /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Cari amici, vi segnalo che sono appena stato contattato da BMW Italia e, come prevedibile, mi hanno comunicato che il retrofit dei lavafari non è possibile, tuttavia non hanno negato l'esistenza del problema e garantiscono di aver inoltrato i nostri "suggerimenti" a Monaco. L'operatrice è stata gentile e preparata, ma le sue erano parole di circostanza. Dunque è ancora più importante mantenere alta l'attenzione su una questione di primaria sicurezza: continuate a diffondere la petizione, quando saremo in "tanti" potremo sicuramente avere più voce in capitolo. C'è qualcuno in grado di tradurre il testo in tedesco e di aiutarmi sui forum stranieri? Grazie D
Bene...è già qualcosa! Purtroppo non sono in grado di aiutarti con la traduzione. In ogni caso continuo a condividere la petizione, forza ragazzi, diamoci da fare! Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
prova a contattare l'ottimo [MENTION=894]Mauretto[/MENTION] /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho visto che sulla mia nuova X5, con i fari led, ci sono i lavafari... O quello che intravedo sotto il faro NON è il lavafaro?!? (l'auto non l'ho ancora ritirata, quindi non ho avuto modo di controllare di persona)
Ottimo allora. Non dovrei avere problemi in caso di nevicate, visto che comunque in inverno in montagna ci vado e la neve arriva facilmente...:wink:
Scusate se mi intrometto ma secondo me il lavafari peggiora solo la situazione: per prima cosa se c'è abbastanza neve da "oscurare" il faro ce n'è abbastanza anche per bloccare il meccanismo del lavafaro. E poi l'acqua del lavafaro se fa davvero freddo rischia di congelarsi e formare un'ulteriore strato di ghiaccio davanti alla parabola. Sempre che, se il lavafaro riesce ad aprirsi, non gli entrino dentro neve e ghiaggio non permettendogli di chiudersi correttamente.