Salve, ho fatto installare sulla mia BMW 120d E87 un paraurti M, Vedi l'allegato 92026 vedi foto allegata, in sostanza è quello della serie precedente e ovviamente sono stati installati anche i faretti da nebbia, quelli circolari. Dopo qualche giorno noto che all'interno sono appannati per metà, premetto che non ha preso acqua, ne di pioggia ne di lavaggio. Li accendo e dopo qualche minuto si asciugano. La mattina seguente li ritrovo appannati, premetto che l'auto sta nel mio box dove non c'è assolutamente umidità. Che ne pensate?
L'aria che normalmente respiriamo ha una umidità naturale, ampiamente variabile con le varie località, l'ora del giorno, il periodo dell'anno, etc Secondo me i tuoi faretti raccolgono un po' di umidità dall'ambiente quando usi la macchina Poi, quando l'auto è ferma, quell'umidità condensa e lascia il residuo che hai notato
Sono sigillati male o la parte che si svita per togliere la lampadina non e' chiusa bene. Questa e' la prima cosa da controllare. Poi, soluzione palliativa: togliere la lapadina, asciugare con un phon, buttargli dentro tre bustine di silicagel e chiudere bene. Soluzione definitiva, smontare, mettere in forno, aprirli, togliere il vecchio sigillante, asciugarli bene, pulire i contatti, risigillare il tutto, fissare, rimontare e rendersi conto che alla fine non valeva la pena fare tutto 'sto sbattimento.
Il lavoro è stato ricontrollato dal carrozziere, fin troppo maniacale, sono stati smontati e controllati, tutto è sembrato normale, sigillatura compresa. Il carrozziere lamenta che i fori posti nella coppetta sono troppo piccoli e pertanto non c'è un adeguato circolo d'aria! Sarà così???
Essendo il paraurti della serie precedente, potrebbe esserci qualche flusso di aria che devia e nei faretti, durante la marcia, finisce un flusso maggiore di quello previsto dai progettisti Può sembrare filosofia, ma i progettisti le studiano tutte per evitare problemi come questi A questo punto, si potrebbe provare a mettere uno schermo nei pressi dei forellini per proteggerli dall'aumento di flusso, ammesso che ne sia la causa
Secondo me se si ha fiducia in qualcuno con competenze maggiori delle proprie, bisognerebbe fare come dice lui.
Hai una foto di questi fori? Di solito i fari sigillati senza nessun ricircolo, altrimenti in pochi mesi/anni sarebbero pieni di polvere. Non conosco la serie 3 ma presumo che paraurti e fendinebbia siano della stessa serie. Ormai è alle porte la bella stagione. Io lascerei al sole l'auto per una giornata con i tappi o le lampade tolte, così da fare uscire l'umidità. Se il problema si ripresenta allora c'è senza dubbio un infiltrazione.
ma i faretti sono originali? perchè i miei non si appannano. comunque: se i tuoi hanno il foro non sono faretti sigillati. hanno dunque bisogno di adeguato ricircolo dell'aria (come dice il carroziere) nella E46 avevo il problema della condensa, che non riuscivo ad eliminare (fari sigillati e senza fori per l'aria) smontai e ri-sigillai i fari più volte, ma la condensa ogni tanto appariva. poi, guardando gli indicatori di direzione, notai che quelli erano a ricircolo d'aria, e oltre al foro avevano un tubicino piegato verso il basso, per evitare che corpi estranei (polvere) entrassero nel fanalino. feci dunque la stessa cosa sui fari. praticai un foro, e vi infilai un tubicino di gomma di alcuni centimetri, piegato verso il basso e orientato verso una zona protetta da eventuali spruzzi, ecc. mai più avuto il problema della condensa. se può essere utile..
Situazione alquanto strana quella dei faretti da nebbia. Come detto in precedenza avevo della condensa nei faretti da nebbia, dopo qualche giorno la condensa è sparita. Ho fatto lavare la macchina più volte a mano dove usano quelle lance che spruzzano acqua a 20 atm., non c'è stata assolutamente condensa. Sabato 1° luglio ho preso un po' d'acqua piovana ed ecco che una piccola condensa su un faretto è riapparsa.
Probablimente, quando piove il flusso d'aria del movimento trasporta l'acqua piovana in punti che la lancia del lavaggio non riesce a raggiungere
non è acqua che entra nel faro a provocare la condensa. è l'umidità. acqua in forma liquida se fai caso non ne troverai mai. semplicemente non vi è sufficiente ricambio d'aria se allarghi il forellino la condensa non si formerà più. (è come quando si appannano i vetri, che abbassando due dita i finestrini si disappannano..) non è una cosa difficile..
no è un fenomeno variabile nemmeno il parabrezza si appanna sempre. eppure se abbassi il vetro si disappanna.. si chiama trasformazione isobara, o qualcosa del genere. è un ffenomeno fisico; mica me lo sono inventato io.. io ho solo suggerito come fare dato che avendo lo stesso problema ho risolto in quel modo. un smplice consiglio. nulla di più-