con il 316 non puoi farli di pura potenza.... prima il traverso te lo devi costruire giocando con lo spostamento dei pesi (pendolo, ingaggio o sinistro) o con il blocco del ponte.... poi tenere giu il gas se no con pochi cv rischi anche di fare il danno portandola fuori da traverso ad "inerzia"...
I miei primi traversi, li ricordo con l' E 34... quante sfrizionate in curva per farla sovrasterzare...che furbo che ero eh
http://video.libero.it/app/play/index.html?id=534e538ef6262cc51a8cf475bce11c80 Questo è per vedere come si fa con le BMW. Per tutto il resto c'è Drifting Bible, video da reperire in qualche modo.
mi limiterò a dirti il mio parere riguardo il ferro e non il manico. con pochi cavalli non vai da nessuna parte. o cmq inizi il traverso e poi la macchina si riallinea subito dopo per la mancanza di potenza. insomma il bel curvone te lo scordi con pochi cavalli. quanta potenza? diciamo che fino a 180 cavalli rischi di far fatica... poi dipende: 1) quanto pesa la macchina 2) come sono distribuiti i pesi 3) che assetto ha 4) che curva di coppia 5) rapportatura cmbio 6) gomme montate e loro stato di usura (incide pure la "spalla") 7) che differenziale ha detto questo una perfetta auto da drifting non è necessariamente un mostro da tempo in pista. lo dimostra il fatto che la miglior auto da drifting di serie è la nissan 350z che nella loro prova ha segnati tempi non eccelsi in pista. se non vuoi comprare un'auto che ti costi una germania puoi optare o sulla nissan silvia s13 e s14, o su una M3 E36 (la e30 ti costa già di più). solo che nella nissan devi spendere qualcosina per rinvigorire il motore non cattivissimo di serie, mentre la m3 la prendi e la porti in pista. infatti: 1) ha 286 cavalli (o 321) 2) pesi distribuiti quasi al 50% 3) tira fino a 7500 giri (il che ti costringe meno a cambiare mentre sei di treverso) 4) non costa tanto 5) autobloccante al 25% considera poi... che le spese nella categoria "street" sono molto contenute. infatti le uniche spese che hai sono le gomme che di volta in volta comprerai usate a 25e l'una, di benzina quasi niente, la gara costa poco, non devi e non puoi elaborare l'auto, e sopratutto rischi molto molto meno rispetto un normale giro in pista, sia come rischio incidente che rotture (i freni non li usi quasi per niente, il motore gira mediamente a 5-6000 giri, fai due giri e poi stop). per quanto riguardo il manico chiedi pure all'esperto Zampa!
be non sono completamente d'accordo, secondo me facendo drift con una macchina stradale si compromette molto sospensioni silent block e telaio... IMHO chiaramente, altrimenti altre spese non ne avrei oltre la benza visto che il mio gommista mi regala le gomme da 17 quando le toglie dalle vetture dei clienti
320d 150cv i curvoni lunghi li fai e di 3a con il bagnato... io sono piu per la mancanza di un differenziale serio anzichè per la cavalleria
interessante questo thread.... secondo il mio parere cmq, per imparare a driftare, l'unica cosa è provare e riprovare magari su fondo bagnato, in modo da rendere la cosa piu semplice, ma efficace anche nell'asciutto se si hanno cavalli... ovviamente concordo pienamente nel dire che se si ha autobloccante, e almeno sopra i 200cv si riesce a far qualcosa, altrimenti il tutto risulta estremamente difficile e dai risultati non proprio eccelsi.
Nel parcheggio del centro commerciale dove lavoro, siccome la mattina non c'è anima viva quando arrivo ci sono 2 curvette nei parcheggi che riesco a fare sia con fondo ascitto che bagnato. Il fondo non è fatto di catrame non so di che materiale sia, poi quando piove dà via pure il muletto
non dico che non si compromette nulla, dico solo che è lo sport automobilistico dove si compromette tutto meno. e dove si spende meno. i silent block io li ho dovuti cambiare tutti (pur non essendo mai andato in pista)
di solito i parcheggi dei centri commerciali sono fatti di pavimento industriale, nient'altro che cemento liscissimo. asciutto è già scivoloso, bagnato è come andare su ghiaccio
Ma sti caxi di silent block, come fai capire che sono da cambiare? Siccome venerdi vado dal mecca e magari li faccio controllare ...
Quando sono asciutti a me è capitato di fare una frenata brusca e devo dire che d'estate c'è un bel grip ...
I cv servono indubbiamente, ma non sono indispensabili.... Io con la golf 2 e la bellezza di 75 cv, facevo delle curve a 90° da paura ed era una TA. Se parliamo di curve lunghe e spazzolate, obbligo di una TP, ma alla carenza di cv si può rimediare con i trsferimenti di carico, freno a pedale o pendolo, l'unica cosa è che ci vuole un po' più di velocità, mentre se hai i cv, imposti la curva ad un regime di giri con buona coppia, appena inizi a curvare fai full gas, quando inizi a perdere aderenza, molli un po' fino a trovare il punto giusto del pedale, senza andare in fuori giri, e vai di controsterzo...............................
Quindi per 150 CV su un 320 CD per driftare bene senza problemi bisogna avere su le 205/55 R16 o mi vuoi dire che bisogna avere le 195 65 R15? Dai 150 cv non sono una miseria, poi con una piccola rimappa diciamo sui 180 cv è ancora scarsa un 320CD E46? Bisogna avere dal 323 In su su di una E46 con le 225/45 R17 per fare drift come si deve????? Non oso pensare allora su di una E92 cosa serva visto che è un pelo + pesante non basterà il 325I con 218 cv
A quanto pare esiste la scuola di drift .... http://www.driftclub.it/driftj107/index.php E fanno pure i corsi ....
Anche su elaborare se ne è parlato .. http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=189405