ne avevo prlato tempo fa poi mi sono arenato, la uso pochissimo perche sopratutto oggi ogni giretto costa 20 / 40 euro se di breve distanza, sono costi stratosferici, pero sono INNAMORATO di questa auto dei suoi gadget delle sue forme del suo confort della sua linea della sua classe del suo colore devo aggiungere altro :-) Qualcuno ha provato a farla andare seriamente a metà motore? Provando a spegnere semplicemente una pompa della benzina mi ha fatto 7.9 km/l in uso misto con un pò più di strada statale, ovviamente le fasi di compressione sono quelle che rubano più potenza, vorrei fare una prova togliendo le candele in modo che possa sfiatare liberamente ma non so come ovviare al fatto che possa entrare dello sporco, pensavo di far comunicare i cilindri a 2 a 2 mettendo false candele aperte con un tubo ma credo che a regimi elevati l'inerzia dell'aria provochi comunque delle resistenze Accetto consigli tranne di lasciarla cosi perchè ovviamente e lo so bene anche io lasciarla come è sarebbe l'ideale :) un saluto e un grazie a tutti
Consiglio assolutamente di non fare esperimenti del genere. Esistono motori che parzializzano, ma sono progettati per farlo. Il 12 cilindri ha inerzie pari a zero se utilizzato con tutti i dodici cilindri funzionanti. E i supporti motore, cuscinetti, bronzine, alberi, etc ... sono tutti progettati in funzione di tale calcolo. Se rendi il funzionamento irregolare puoi provocare torsioni e momenti non sopportabili da quell'architettura. Consiglio assolutamente di utilizzarlo come mamma BMW lo ha progettato ... poco poco ... ma bene
Qualcuno ha provato a ridurre i consumi per altre strade? Esempio rimappatura dell'iniezione o simili
All'atto pratico non riduci i consumi facendolo girare a metà. Non è progettato per questo tipo di utilizzo! Personalmente ti direi di usarla un po' di meno e basta. Una mappatura potrebbe forse darti una mano, ma avresti una erogazione molto diversa. E poi... spendere soldi per risparmiare sulla benzina... in quanto tempo recuperi i 500 euro di una mappatura che ti stravolge il motore? Falle una manutenzione scrupolosa e puntuale, e utilizzala di meno ma meglio. E' la cosa migliore.
Usarla meno e 500 euro di centralina :-) ? A ciclo misto mangia 25 litri per fare 100 km ovvero poco meno di 50 euro ogni 100 KM, se la centralina dimezzasse i consumi si ripagherebbe 1000 volte, usarla di meno vuol dire 4 volte all'anno e per altro con il patema di dover poi fare il pieno, 100 litri 170 euro ! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
liberatene, allora, piuttosto che rovinarla :wink: o sistemala a dovere per farle passare del tempo ferma, in attesa di momenti migliori
Cioè vuoi dirmi che ti fa 4 Km/l? Mi sembra decisamente poco, anche per una 750i. Sicuro che sia tutto ok sotto il cofano? Di certo non hai modo di escludere una bancata risparmiando chissà che. Le valvole non puoi lasciarle chiuse!
BMWE32 Ciao,stiamo a due passi,forsi ci siamo incrociati,quell'auto è un auto favolosa,se la TOCCHI,è un sacrilegio.lasciala così.Non rovinare le vere BMW......
vero è proprio un auto favolosa! Mi sarebbe piaciuto fare un intervento non definitivo e non invasivo, daltronde comincia a diventare veramente proibitiva, qualcuno la vuole :-( a me piange il cuore ma non posso permettermi più certe cifre di carburante !!!
per me è già difficile mantenere la mia...............la prossima se continua così sarà la smart......
il problema è che se la usi poco spendi molto se metti il metano spendi meno ma molto ugualmente qui si spende molto sempre /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma rendersi conto che un 750i è un 750i, che è stato pensato per essere utilizzato in un certo modo, da certe persone e in tal modo va curato ed accudito anche ed ancor più oggi, no eh? Permettersi un'auto non significa solo potersela comprare, ma prima di tutto onorarla ed usarla come merita. La mia (dire mia è un parolone, visto che avevo 6 anni! ) faceva circa 5km/l, ma figurarsi se abbiamo mai pensato di gasarla o dimezzarne il motore! Non la puoi gestire? Non te la puoi permettere? Vendila e compra ciò che puoi. Pure io vorrei averne di macchine, ma per budget d'acquisto, maggiormente ancora per costi di mantenimento, esigenza del box e vari impedimenti, non posso averle; allora mi tengo quello che posso. Un 750i a metano non è un 750i, è un aggeggio che ci somiglia. Un 750i col motore a metà, ci somiglia solo di fuori. Si muore senza 750i, visto peraltro che un 750i gasato/L6 o soloIddìosàcos'àltro non è un 750i? No. E allora ci si compri quello che si può avere senza storpiare un pezzo di storia, una vettura nobile e non pensata per gli sciacalli, solo perchè si può approfittare del tempo per violentarla e stuprarla, ora che le si può arrivare vicino.
Dunque, ti garantisco che i 4km/l sono reali..... Io ho una 745i ed una carrera e noto che i consumi della serie 7 sono superiori: in austrada a 120-130 km/h in media ci fai non più degli 8km/l ...... Se e' un'autostrada totalmente orizzontale e priva anche di pseudo salite forse arrivi ai 9-9,5......
AleArturo, convengo con quanto scrivi; leggo che sei di Catanzaro, giovedì e venerdì sono a Soveria Mannelli, se sei libero prendiamo un caffè ....... A proposito, ma nessuno ha mai pensato di creare un 3D per i " viaggiatori "???? Sarebbe un occasione per conoscersi, specie per chi come me gira l'Europa in lungo ed in largo!!!
allora guida con più testa. La mia 750il consumava 13,5 litri/100km, con uso misto, molto orientato su città e montagna. Arrivavo ai 20lt/100km a Milano centro o viaggiando a 220 fissi. Se poi fai il matto a ogni partenza, vendila.
ciao! gli insulti li hai già presi e io non sono nessuno per dirti cosa puoi e non puoi permetterti... ti rispondo da ingegnere (del veicolo): se io volessi realizzare la modifica da te citata userei delle candele che forerei, inserendovi poi dei tubicini che confluiscono iin una sorta di airbox chiuso da un filtro in spugna. In questo modo elimineresti gran parte della compressione. L'utilizzo del motore in questa condizione però porterebbe quasi certamente entro breve ad una rottura dell'albero motore (immagino una rottura a 45° delle maschette...niente di simpatico) in quanto andresti a modificare l'equilibratura delle oscillazioni torsionali dell'albero stesso, sottoponendolo a stress termici e di fatica oltre il previsto.....Insomma, per risparmiare 10/20 euro di benzina (forse) rischi di fare diverse migliaia di euro di danni. Chiaro che non vale la pena. Spero di averti dato info utili! saluti e complimenti per il 750!!!! ciao
leggevo proprio di recente su quattroruote che i motori sezionabili tengono tutte le valvole chiuse mentre quei cilindri non ricevono carburante, anche se i pstoni girano. motori nati con quello scopo naturalmente. tu non hai modo di bloccare tutte le valvole chiuse. levando le candele faresti esattamente l'opposto dell'idea dei tecnici... quindi penso che sia nettamente controproducente. il csucco del discorso e usala con tutti e 12 i cilidri alimentati!
facciamo così,se trovate un sistema valido,Vorrei pure io chiudere un cilindro,5 mi bastano,(uno in meno che beve) fatemi sapere grazie.........