Far ripartire e38 740i ferma da 12 anni | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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Far ripartire e38 740i ferma da 12 anni

Discussione in 'BMW Serie 7: E23/E32 + E3' iniziata da Lorenzo Zaga, 13 Marzo 2023.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.955
    3.048
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.712
    BMW E60 525D
    Se non fai tanti km lascia gli oli del cambio e differenziali per ultimi.
    Cambia i pezzi rovinati e prendi roba buona, Lemforder dovrebbe essere il top.
    Poi 4 gomme ed una bella convergenza.
    Se non l'hai già fatto cambia i tubi in gomma della benzina.
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.894
    2.484
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Eventualmente, per gli olii della trasmissione potresti pensare a far un piccolo prelievo (credo ne basti poco) e poi vedere se contengono limature, con una bella lente di ingarndimento penso si possa fare

    Se sono a posto, come presumibile nonostante l'età, bene altrimenti li cambi

    Ci sarebbe anche la possibilità di farli analizzare, ma questi servizi costano cari e tanto varrebbe cambiare gli olii
     
  3. Lorenzo Zaga

    Lorenzo Zaga Kartista

    102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Certo alla fine 280 mila non sono tantissimi, posso anche fare i cambi oli per ultimi, intanto cambierò tutti i pezzi usurati, e prenderò roba o originale oppure equivalente come ho fatto per la pompa della benzina e candele, intanto ho in mente se riesco di cambiare supporto e giunto albero di trasmissione che credo sia quello la causa del rumore metallico quando passo da R a D, poi ho notato che la ventola è rumorosa e fa come un lamento quando accelero credo anche quella andrebbe cambiato il giunto viscostatico, comunque appena ho tempo mi metto a lavoro!
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.944
    7.258
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    I tubi olio freni in gomma nell'ultimo tratto verso la pinza se così vecchi possono cedere da un momento all'altro, conviene cambiarli.
     
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  5. Lorenzo Zaga

    Lorenzo Zaga Kartista

    102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Ciao! Certo li facessero in treccia male non sarebbe, poi mi attiravano delle pinze brembo 4pot derivanti da 740i credo m-sport, e avrei messo quelle oppure intanto revisionato le mie pinze, kit revisione con tenute nuove!
     
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  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.894
    2.484
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    I tubi in treccia non sarebbero un problema, se conosci qualche meccanico esperto ed attrezzato gli puoi chiedere di farteli su misura

    A suo tempo, dovendo cambiare quelli della moto, il mio meccanico di fiducia li realizzò e durarono finchè la misi in vendita (a memoria una decina d'anni)
     
  7. Lorenzo Zaga

    Lorenzo Zaga Kartista

    102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Esatto potrei anche farli fare su misura in caso non si trovassero, ancora non li ho neanche cercati, comunque in settimana spero di riuscire a rimetterci le mani!
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.944
    7.258
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    Puoi anche mettere gli originali nuovi, frenano comunque, non è mica una macchina sportiva.
     
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  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Se è come la e46, l'astina dell'acqua deve spuntare tutta fuori

    Io la userei poco prima di cambiare tutti i vari oli
     
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  10. Lorenzo Zaga

    Lorenzo Zaga Kartista

    102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Be oddio i tubi dei freni metterò sicuramente quelli migliori, non è concepita come sportiva ma 286cv su quasi 20 quintali, credo che mettano abbastanza sotto sforzo anche i freni, comunque quelli sono una cavolata, gli oli io anche li cambierei soprattutto quello del differenziale, quello del cambio hanno detto se prende bene le marce e va tutto regolare di lasciarlo per ultimo, ma posso anche cambiarlo, il motore ha olio e filtri, tutti i filtri nuovi, candele nuove, non mi sembra male, posso fare un lavaggio all'impianto di raffreddamento e mettere del liquido nuovo, già lo avevo rimesso che l'impianto era quasi vuoto, e in più posso fare la solita cosa con quello dei freni, posso spurgare quello dell'idroguida, di cose da fare via via ce ne sono, devo solo trovare il tempo! Il resto è divertimento
     
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  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.894
    2.484
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Lo sforzo sui freni è determinato dal calore da dissipare, la potenza frenante è data dal diametro dei dischi e dalla superficie di attrito con le pastiglie

    Ovvio che i dischi devono dissipare la temperatura, infatti le BMW solitamente li hanno ventilati sulle 4 ruote anzichè solo sugli anteriori

    Il problema che può affliggere le tubazioni sono le dilatazioni, le tubazioni originali BMW sono di buona qualità, i tubi in treccia sono più rigidi rispetto all'invecchiamento e nell'uso esasperato

    Infine, alcuni suggeriscono (erroneamente) l'olio dei freni DOT6, DOT5 va benissimo per l'uso stradale
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Chi suggerisce queste cose???
    DOT 6 non esiste e DOT 5 non è compatibile.
    Il DOT 4 va benissimo per una E38.
     
  13. Lorenzo Zaga

    Lorenzo Zaga Kartista

    102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Ciao! Si credo anche io che il dot 4 vada benissimo il 5 lo usano sulle Harley, comunque mano a mano che la controllo cambierò i pezzi rovinati/usurati, la frenata considerando che ha 4 dischi rugginosi e pastiglie con almeno 20 anni mi ha sbalordito, comunque se si trovano metterò dei dischi baffati come ho messo sulle altre mie auto, e frenerà ancora di più, e ovviamente pastiglie buone! Speriamo di avere tempo in settimana di potergli fare qualcosa perchè veramente sto fremendo :D
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.894
    2.484
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Hai ragione, l'età mi confonde i numeri :bastondit:

    Era il DOT5 che non va bene sulle auto di serie (siliconico e comprimibile), il DOT4 è quello adatto

    Comunque, il DOT6 esiste, cavolo :cool:
    https://www.ompracing.com/it_it/dot-6.html
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    No non esiste la specifica "DOT 6", In OMP sono furbi
     
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Metti anche un cartone sotto l'auto, così ti rendi conto se perde qualche liquido quando è ferma
     
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  17. Lorenzo Zaga

    Lorenzo Zaga Kartista

    102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Ciao! Si ho già fatto la prova se perde, sotto non sembra perdere nulla, ho visto una goccina d'olio da un lato ma cade una volta ogni 3 giorni anche più, poi indagherò, oltre a ciò niente di grave!
     
  18. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.403
    1.231
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    olio differenziale ormai da tempo non si cambia più a meno di problemi... però cambiarlo non è un problema e neppure può crearne quindi puoi cambiarlo serenamente

    olio cambio automatico se la meccatronica cambia bene le marce e l'auto in partenza non vibra o fa cose strane in genere è meglio non cambiarlo (specie a quasi 300.000km) perché il cambio lubrificante "potrebbe" creare problemi (distacco di morchie che vanno a bloccare qualche passaggio, modifica delle viscosità con conseguenti problemi di gestione alla meccatronica ormai adeguatasi al fluido presente etc.)

    magari lo cambi e va tutto benissimo ma personalmente non farei sicuramente con il "fai da te" (minimo andrei presso un'officina specializzata)
     
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  19. Lorenzo Zaga

    Lorenzo Zaga Kartista

    102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Buondì, ok! Capisco cosa vuoi dire, alla fine è stata ferma 14 anni, ma ferma anche se fuori gli oli non credo abbiano subito sto gran cambiamento, il cambio automatico è perfetto, va benissimo, il differenziale posso cambiarlo se dici non comporta nulla, comunque (si sono pazzo) dove arrivo la faccio da solo, ho anche un ponte da piazzare, devo solo trovare il tempo, ma purtroppo almeno nella mia zona i meccanici è meglio lasciarli perdere, e quando le ho toccate da solo le auto, so cosa ho fatto, purtroppo mi è capitato di vedere oli spacciati come nuovi neri dentro al motore e io queste cose non le accetto...
     
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  20. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.403
    1.231
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Il fluido differenziale è banale, scarichi e ricarichi facendo il livello dal foro di riempimento

    Il fluido cambio automatico al contrario non è banale, ci sono procedure da seguire già solo per controllare il livello, ancora più complesso per cambiarlo e far caricare tutto il circuito: se non le conosci e le segui rischi di far danni o di avere problemi di funzionamento
     
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