FAQ: IceLINK PLUS e collegamento iPod ad una BMW | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

FAQ: IceLINK PLUS e collegamento iPod ad una BMW

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da sharkrunner, 11 Ottobre 2005.

1. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    ho speso un po' di tempo per tradurre le FAQ crucche per un corretto utilizzo dell'iceLink

seguono le FAQ o HOW-TO che dir si voglia...

A cosa serve l’IceLink?
    L’iceLink consente di utilizzare l’iPod sulla propria auto come se fosse un normale CD Changer… sfruttandone completamente l’integrazione con la propria unità principale (sorgente BMW)

Cosa è l’IceLink Plus?
    L’IceLink Plus è un nuova versione dell’iceLink di cui sopra. La versione PLUS implementa maggiori funzioni e risulta più confortevole e veloce. Consente inoltre la trasmissione della musica dall’iPod mediante la porta dedicata al CD changer della propria autoradio: non vi è alcun bisogno di adattatori a cassetta, di cavi di ricarica o di modulatori FM. Puoi ascoltare la musica contenuta nel tuo iPod con la qualità e la comodità di un CD audio… contemporaneamente è possibile ricaricare l’iPod e comandarlo tramite l’interfaccia della propria unità principale, come se fosse un CD changer.

Quali tipi di iPod sono supportati?
    Tutti gli iPod sono supportati, anche il nuovissimo iPod Nano. La prima e seconda generazione di iPod possono essere connessi solamente con il classico cavo sdoppiato. L’iPod Photo 30GB e l’iPod Nano possono essere connessi mediante il “dock cable”. Per l’iPod Mini e iPod 4G / 5G / U2 / COLOR / Photo (escluso il 30 GB) possono essere collegati mediante il cavo connettore “dock cable” per un installazione nascosta, oppure mediante il supporto in plastica in bella vista “active cradle”…

Cosa fa esattamente l’IceLink Plus?
    L’iceLink Plus simula una connessione mediante CD Changer con la vostra unità principale. Quindi è possibile usare l’iPod come se fosse un vero e proprio CD Changer… e anche di più!

La qualità del suono?
    La qualità del suono è elevatissima poiché il ccollegamento avviene mediante cavo CD Changer per cui la qualità audio è identica a quella di un CD changer. Nessuna interferenza!

iceLink Plus supporterà le nuove generazione di iPod che verranno prodotte in futuro?
    Con il suo design e i suoi costanti aggiornamenti firmware, l’iceLink Plus è pronto per il futuro. Non dovrai far altro che acquistare i nuovi cavi di connessione ed effettuare l’update con la nuova generazione di iPod (nel caso in cui Apple decidesse di cambiarela porta di comunicazione dei propri iPod)

La mia BMW ha i comandi sullo sterzo. Posso usarli con l’iPod?
    Sì, i comandi dello sterzo multifunzionale sono perfettamente compatibili. Potrai cambiare le tracce o le playlist direttamente dallo sterzo.

Ho un CD changer già installato nella mia auto. Posso usare l’iceLink Plus e il CD changer contemporaneamente?
    No. Purtroppo non è possibile, installando l’iceLink devi disconnettere il CD changer. O l’uno o l’altro.

Ho un input AUX sulla unità principale, posso usare l’iceLink Plus?
    Ci sono delle soluzioni, dipende dall’autoradio… solitamente no!

Possiedo un iPod shuffle. E’ compatibile?
    Se la tua unità principale ha un collegamento AUX la connession è possible. Purtroppo non vi è possibilità di controllarlo mediante l’iceLink come avviene per il resto gamma iPod, è possibile solo connetterlo ed ascoltare la musica. Non puoi comandarlo dall’autoradio come se fosse un CD Changer.

Perché posso solo installare l’iPod 30GB Photo con il dock cable e non con l’active cradle?
    L’iPod Photo 30GB ha un connettore dock diverso dagli altri iPod. Volendo è possibile acquistare un supporto in plastica per iPod Photo ed utilizzarlo come se fosse un collegamento mediante active cradle. Vedi il sito www.brodit.com

Ho l’iceLink v1.1 (v1.2) . Posso effettuare l’upgrade all’iceLink PLUS?
    Purtroppo no. L’hardware è differente e non è possibile effettuare l’upgrade dalla versione 1.x al PLUS.

Ho tradito BMW ed ho cambiato auto. Devo comprare un nuovo iceLink Plus?
    No, basta acquistare solo il nuovo cablaggio per la propria autovettura

C’è una differenza di prezzo tra la versione “dock cable” e la versione “active cradle”?
    Assolutamente no, il prezzo è il medesimo

E’ possibile un downgrade?
    Sì. E’ sempre consigliato installare l’ultima release firmware disponibile, aggiunge funzionalità e compatibilità (vedi Nano) e risolve eventuali bugs

Quanto tempo è necessario per l’installazione?
    Circa 30-60 minuti. Dipende molto dalla vettura e da dove è situata l’unità centrale

Vorrei installare l’iPod in modo che possa essere visibile in console, ma non voglio rovinare gli interni mediante fori… è possibile?
    Sì… ci sono i supporti originali BMW o www.brodit.com

Quali sono le differenze tra un iceLink Plus destinato ad una installazione “normale” e la stessa ma nel bagagliaio?
    Le differenze consistono nella connessione. Alcune BMW hanno la porta del CD changer direttamente nell’unità centrale, altre direttamente nel bagagliaio! Nell’ultimo caso bisogna acquistare un cavo di prolunga di 5 metri (costa circa 25,00 Euro)… infine è possibile installare l’iPod nel baule o nel center box tra i sedili (se Z3 o Z4)

Quale è il miglior posto ove installare l’iPod?
    Personalmente preferisco la soluzione in console in bella vista… in modo che sia ben visibile… anche l’occhio vuole la sua parte ed i prodotti Apple sono fatti per essere ammirati, ,specie se si è possessori del nuovissimo e affascinante Nano. Oltremodo è possibile nasconderlo ovunque, anche nel cassetto lato passeggero: non c’è limite alla fantasia

Dove posso installare l’IceLink Plus? Quali sono le misure?
    Le misure sono le seguenti: 10,5 x 2,5 x 1,7 cm
    E’ possibile installarlo ovunque, grazie alle sue ridotte dimensioni e al peso contenuto

Ho un iPod con una cover protettiva. Posso usare l’active cradle?
    No. Se vuoi usare l’iPod con una cover protettiva o una custodia devi necessariamente acquistare la versione “dock cable”, ossia il solo cavo

In alcune versioni di IceLink ci sono due cavi da collegare: uno nero e uno rosso e giallo… cosa devo fare?
    Nero – cavo di massa e và collegato allo chassis metallico della radio
    Giallo/Rosso – Connessione alla +12V.(raro)

C’è differenza nell’usare l’active cradle o il dock cable?
    No, iceLink PLUS offre le stesse funzionalità sia con l’”active cradle” sia con il “dock cable”. Sta a voi scegliere quale versione acquistare in base ai vostri gusti e esigenze o in base all’iPod in vostro possesso

Ho installato l’iceLink, purtroppo il volume è molto basso… come risolvere?
    Aumentare l’”output signal” direttamente dall’iPod mediante il menù dell’IceLink. E’ possibile regolarlo tra 0,5 e 4V

Non ho usato l’iPod per un po’ di giorni, ora l’iPod non vuole configurarsi come CD Changer… cosa posso fare?
    L’iPod si spegne dopo un lungo periodi di inattività (deep sleep). Effettuare un reset dell’iPod (fare riferimento alle istruzioni del proprio iPod) e tutto tornerà come prima

Effettuando un update del firmware o installandone uno, si cancellano tutti I file dell’iPod?
    Assolutamente no, l’installazione o l’aggiornamento del firmware dell’iceLink è assolutamente indolore e non distruttivo

Ho installato l’iceLink ma funziona sporadicamente, cosa fare?
    Assicurarsi che sia stato collegato il cavo nero

Ho installato il firmware 2B1. Non riesco a visualizzare il menu dell’iPod. Cosa fare?
    Il menu è disattivato quando si usa il firmware 2B1. I menù appariranno sul display della propria autoradio per rendere la navigazione degli stessi veloce

Dopo la corretta installazione, la mia unità principale non riesce a collegarsi all’iceLink… cosa fare?
    È stato collegato il cavo nero?
    Hai verificato che tutti i collegamenti siano stati fatti e tutti i cavi siano nella giusta posizione?
    Scollega e ricollega la batteria dell’auto
    Provare a resettare l’unità centrale scollegando i fusibili
    Hai effettuato l’update del firmware?
    Installa il firmware del tuo iPod
    Prova a resettare l’iPod

Dove scarico i firmware per aggiornare l’iceLink Plus?
    Da qui: http://www.dension4u.de/shop/boxen_...ge=de&osPsid=9e48a95ab9dd0dac8a924c0c8b0d66c6

Quali sono le differenze tra i vari firmware?
    Puoi visionarle qui: http://www.densionusa.com/icelink_plus_fw_guide.htm

Dove compro l’iceLink Plus?
    In Italia: www.bortesi.it (CONSIGLIATISSIMO!)
    In Germania: www.maxxcount.de

Sono il proprietario di una serie1, una nuova serie3 o una nuova serie 5-6-7… l’iceLink è compatibile con le vetture sopraccitate?
    Per vetture dotate di iDrive è necessario l’iceLink Lite, iceLink Plus non è compatibile (tanto meglio, il Lite costa anche meno, ndr)

Ho un navigatore cartografico 16/9 BMW (MKIV)… posso utilizzare l’iceLink Plus?
    Sì, e vedrai la combinazione Artista – Titolo sul monitor nonché utilizzare completamente l’ipod mediante la manopola di navigazione dellMKIV

quali sono le differenze tra l'iceLink Plus e "ipodyourbmw" venduto da BMW?
    Ipodyourbmw ricarica continuamente l'ipod (diminuendo le prestazioni della batteria interna dell'iPod stesso). Ipodyourbmw non è compatibile con il DSP sound processor. Ipodyourbmw costa 50 euro in più ed offre minore personalizzazione. IceLink consente la perfetta integrazione con i navigatori cartografici 16/9 consentendo di visualizzare sul display i TAG ID3 degli MP3 e DSP nonché tutto ciò che possiate immaginare :biggrin:

2. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    active cradle:

dock cable:

3. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    foto di installazioni:

4. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    confezione iceLink Plus con ACTIVE CRADLE:

dock cable:

5. teo 121121

teo 121121 Amministratore Delegato BMW

2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    molto interessante...

domanda: sulla nuova 5er c'è scritto che funziona l'Ice link Lite, che differenze ci sono tra il Lite ed il Plus?

6. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
  7. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    e ancora...

ACTIVE CRADLE:

DOCK CABLE

DOCK CABLE per iPod prima e seconda generazione

8. teo 121121

2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    quindi le funzioni restano le stesse, giusto?

posso collegarlo al cavo della predisposizione del 6 cd o per forza direttamente alla radio?

9. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    1) sì

2) sì :biggrin: in questo caso ti serve la prolunga

10. teo 121121

2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    niente prolunga! sulla E60-E61 il 6cd è nel cassetto portaoggetti! :biggrin:

11. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    perfetto :biggrin:
    come su 7er e 6er allora :cool:

12. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    interfaccia Densione per BMW con dock cable

13. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    particolari dell'interfaccia:

14. spider

spider Kartista

115
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Luca, io l'ho appena montato ma il metodo di funzionamento tra cui, scegli artista, album, etc.......mi sembra davvero poco, poco intuitivo.
    Sai dove si possono reperire istruzioni in italiano per non impazzire?
    Il mio istallatore ci ha messo 20 min per istallarlo e poi ci abbiamo perso insieme almeno 4 ore per capire come saltae da un artista ad un'altro.

15. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    ciao Spider

Devi prenderci un po' di confidenza... poi diventa semplicissimo da utilizzare!

Purtroppo non vi è nessun manuale in italiano... io l'ho trovato solo in inglese e tedesco, tra i due meglio l'inglese :mrgreen:

per saltare da un artista ad un altro devi tenere premuto il tasto SKIP >>

meglio che ti crei 5 playlist chiamandole:

1 BMW
    2 BMW
    3 BMW
    4 BMW
    5 BMW

così le richiami premendo i tasti (1-5) sulla sorgente
    il tasto 6 accede al menù del Dension IceLink (su schermo navi o sull'ipod)

16. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
  17. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
  18. arrighetto

arrighetto Aspirante Pilota

17
    0
    24 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    SERIE 5 E60

Entro per la prima volta nel forum e finalmente vedo un po' di luce sull'argomento IPOD.
    Per capire: sulla mia BMW posso montare l'IPOD?
    Devo scollegare il caricatore da 6 CD?
    Attendo le vostre prime indicazioni...immagino che in seguito vi sommergerò di domande.
    Ciao

19. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Non hai detto che modello hai, cmq si devi scollegare il caricatore cd

20. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    Re: SERIE 5 E60

sì devi scollegare il caricatore da 6CD

prima di avanzare altre domande già trite e ritrite, leggi le FAQ (in firma)

grazie e ciao :mrgreen:

Condividi questa Pagina