Fap | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fap

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da milanomarittima, 27 Febbraio 2011.

  1. QualitySound

    QualitySound Kartista

    53
    0
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e91
    ciao, in cosa consiste "stasato con ciclo forzato"?
     
  2. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    :eek:

    OT il 3er è benzina vero :mrgreen:
     
  3. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Ma il dpf è normale si intasi o è sfiga come rottura di turbina...?
     
  4. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    #-o :lol:

    Come hai fatto a intasare un DPF in 75.000 Km? :-k

    È normale che s'intasi se non entri nella filosofia di un diesel col DPF e in particolare se:

    1) guidi sempre per percorsi brevi (non partono mai le rigenerazioni);

    2) vai sempre troppo piano a regimi bassissimi;

    3) guidi sempre in città senza infilarti per una 50na di Km in autostrada a velocità costante (la velocità di tutor, 140 Km/h, è ideale) ogni settimana;

    4) tiri a freddo (cioè bruci male);

    5) pesti spesso a tavoletta senza effettivo motivo, specie se sei a bassi regimi (meglio accelerare gradualmente o scalare);

    6) spingi in salita le marce alte senza scalare (in salita si va sempre in DS).

    Insomma molti di quei motivi che portano un diesel senza filtro a fumare molto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2011
  5. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Grazie delle info, io di autostrada praticamente non ne faccio, è un problema???
     
  6. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    il dpf si intasa, in linea di principio, solo se non riesce mai a finire la rigenerazione ... tipico di chi utilizza sempre la macchina in città e per brevi tragitti < 10km ...

    la rigenerazione ha bisogno di un regime di giri abbastanza costante altrimenti non riesce a far raggiungere la temperatura necessaria per far incendiare il gasolio nei condotti di scarico e così bruciare i depositi intrappolati del dpf ... considera che il dpf, al contrario del fap peugeot, non utilizza la cerina per abbassare il punto di combustione del particolato, necessita quindi di una temperatura ancora più elevata per rigenerarsi ...

    in officina quando si forza la rigenerazione la macchina se ne sta un bel po' accelerata attorno ai 3000/3500 giri
     
  7. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Potrebbe esserlo. Andare regolarmente e per un certo lasso di tempo (10-15 minuti) a velocità costante (senza mai mollare l'acceleratore, azione che raffredda i gas: meglio usando il cruise control) aiuta a ripulire il filtro passivamente e, se è necessario, a far partire una rigenerazione attiva.
     
  8. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Bè allora ogni tanto farò un giretto in autostrada, grazie... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    vedi sotto il post di zago

    no, 335d uguale, ho cambiato il colore però :mrgreen: :redface:

    sfiga :rolleyes:

    dpf nato male, faccio un sacco di autostrada tutte le settimane .. i punti 4 e 5 però forse sono applicabili al mio stile di guida :redface:

    :razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2011
  10. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ma che casino ho fatto con la numerazione?!? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Si, quando ho letto che goldie diceva punto 3,4 gli ho cercati e sono andato in confusione... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Soprattutto se stai cambiando auto... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    i punti 4 e 5 sono applicabili a goldie ](*,)
     
  14. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina