Fap........ | BMWpassion forum e blog
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Fap........

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cdm, 28 Gennaio 2010.

  1. cdm

    cdm Secondo Pilota

    679
    2
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    790
    BMW 316D TOURING F31 M-SPORT
    Ragazzi...Perche' il mio Fap entra sempre in rigenarazione??? Capita anche 4 volte al giorno e piu' e la macchina cosi', va' da schifo,puzza e consuma come un tir!!!!!
    E' normale che si ripetano cosi' spesso i cicli di pulitura???
     
  2. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    717
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Secondo te?

    Secondo me proprio no...

    urge un passaggio in officina... debimetro?
     
  3. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.063
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    troppo urbano:wink:
     
  4. cdm

    cdm Secondo Pilota

    679
    2
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    790
    BMW 316D TOURING F31 M-SPORT
    Debimetro??????
     
  5. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    come ci si accorge che il fap va in rigenerazione?
     
  6. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    717
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Solitamente te ne accorgi perche' in certi regimi del propulsore il motore "seghetta" passami il termine... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    normalmente dovrebbe farlo circa ogni mille km..

    domanda?

    hai per caso un modulo? hai rimappato la vettura?
     
  7. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    intendi singhiozza?
     
  8. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    717
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Esempio:

    sei in terza.... e acceleri senza esagerare....

    1500/1600/1700 giri tutto liscio 1800 ok... tra 1800/2000 di solito senti il motore perdere un colpetto e seghettare ( un po' come se prendessi un limitatore ) sorpassati i 2000giri tutto procede alla grande...

    di solito lo fa in fase di accelerazione
     
  9. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Non credo c'entri molto. Io ne faccio tanto e non me ne accorgo neanche se si rigenera...

    Se lo fa 4 volte al giorno, imho, c'è qualcosa che non va...
     
  10. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.063
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    si però l'urbano è la condizione migliore per avere spesso la rigenerazione
     
  11. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Puo' essere ma, secondo la mia modestissimissima opinione, non giustifca la

    rigenerazione 4 volte al giorno come mi sembrava sostenessi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. checcotv

    checcotv Kartista

    105
    0
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320 d coupe
    ohhh...finalmente qualcuno che (giustamente) si lagna de sto cacchio de FAP...

    io personalmente... LO ODIOOO!!!!

    che nessuno mi faccia mai vedere dove si trova esattamente...altrimenti con 3 mazzate lo tolgo....

    a parte gli scherzi... se fai tanta autostrada quando entra in funzione praticamente non lo senti...a voler essere pignoli potresti solo avvertire un piccolo ritardo di risposta all'acceleratore... se invece fai tante tratte urbane...beh...è capitato anche a me che si attivi 2/3 volte in una sola giornata... ma questo per un semplice motivo...fino a che non ha finito il ciclo di rigenerazione, appena si trova nelle condizioni per lui "ottimali", ricomincia tutto l'ambaradan da capo.. ti faccio un esempio: parti..la macchina si scalda, dopo un pochino entra in funzione. Se per un motivo "X" tu spegni la macchina prima che lui finisca, al momento della riaccensione tutto sembra ok, ma dopo un po il carognoso entra in funzione nuovamente...

    Ho notato che in certe circostanze anche se tu non spegni la macchina, il FAP maledetto non ce la fa a concludere il ciclo e quindi lo stoppa, per poi riprenderlo appena sei in condizioni che per lui tornano ad essere ottimali.

    Io non so se la tua macchina ha il cambio manuale o step.. io ho lo step e fidati che avverto moltissimo l'intervento del Fap, perchè il cambio diventa "nervoso"..cambia sopra i 2.000/2.200 giri sempre e comunque.. il che non ti crea grossi disturbi se sei in extraurbano..ma prova a girare in centro con la macchina che cambia sopra i 2.200... sembra un alfa 75 turbo scarburata.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per farlo rigenerare completamente e senza problemi, so che appena lo sento entrare in funzione, via....giretto in tangenziale a 90/100 all'ora costanti per 10 km e tutto si sistema...

    una domanda apparentemente stupida... di che colore hai il terminale del tubo di scarico?bianco o nero (internamente intendo)?

    n.b.: la scorsa estate ho fatto fare un check up completo del FAP perchè anch'io ero convinto di avere problemi.. risultato: "il tuo FAP è perfettamente a posto e perfettamente pulito".. e vorrei ben vedere... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. rod

    rod Collaudatore

    357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Io praticamente faccio solo urbano e non mi sono mai accorto della rigenerazione del fap; al tagliando ho chiesto all'assistenza BMW se addirittura fosse stato tolto e loro mi hanno detto che era al suo posto e mi hanno risposto "...e nun è contento che neanche lo sente?Di solito sul 320 se rigenera e neanche se sente...!"

    Venendo al dunque: credo che 4 volte al giorno non sia normale (non credo sarebbe normale neanche una volta al giorno), falla vedere alla BMW!
     
  14. checcotv

    checcotv Kartista

    105
    0
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320 d coupe
    sul 163cv non si sente...
     
  15. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.063
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    io ho il 163cv ma ti assicuro che si sente:wink:
     
  16. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Esattamente come la mia, non ne posso più:evil:
     
  17. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    ma io sulla mia non lo sento mai partire o quando fa il ciclo.. secondo me l'hanno tolto o non me l'hanno mai messo..
     
  18. boum

    boum Kartista

    91
    0
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320D touring
    Ho il 163CV con step e non me ne accorgo assolutamente...

     
  19. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ho il 163 cv con step e lo sento eccome. :wink::mrgreen:

    Dipende da quando/dove inizia la rigenerazione, se te la fa in autostrada, a velocità costante, non avverti nulla. Se spalanki sempre il gas e corri come Alonso idem (okkio però alla turbina).

    Se fai solo città, tranquillo a 1500/1800 giri, quando parte la rigenerazione non puoi non sentirla col 163 cv.
     
  20. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.063
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    idem:wink:
     

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