Ragazzi...Perche' il mio Fap entra sempre in rigenarazione??? Capita anche 4 volte al giorno e piu' e la macchina cosi', va' da schifo,puzza e consuma come un tir!!!!! E' normale che si ripetano cosi' spesso i cicli di pulitura???
Solitamente te ne accorgi perche' in certi regimi del propulsore il motore "seghetta" passami il termine... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> normalmente dovrebbe farlo circa ogni mille km.. domanda? hai per caso un modulo? hai rimappato la vettura?
Esempio: sei in terza.... e acceleri senza esagerare.... 1500/1600/1700 giri tutto liscio 1800 ok... tra 1800/2000 di solito senti il motore perdere un colpetto e seghettare ( un po' come se prendessi un limitatore ) sorpassati i 2000giri tutto procede alla grande... di solito lo fa in fase di accelerazione
Non credo c'entri molto. Io ne faccio tanto e non me ne accorgo neanche se si rigenera... Se lo fa 4 volte al giorno, imho, c'è qualcosa che non va...
Puo' essere ma, secondo la mia modestissimissima opinione, non giustifca la rigenerazione 4 volte al giorno come mi sembrava sostenessi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ohhh...finalmente qualcuno che (giustamente) si lagna de sto cacchio de FAP... io personalmente... LO ODIOOO!!!! che nessuno mi faccia mai vedere dove si trova esattamente...altrimenti con 3 mazzate lo tolgo.... a parte gli scherzi... se fai tanta autostrada quando entra in funzione praticamente non lo senti...a voler essere pignoli potresti solo avvertire un piccolo ritardo di risposta all'acceleratore... se invece fai tante tratte urbane...beh...è capitato anche a me che si attivi 2/3 volte in una sola giornata... ma questo per un semplice motivo...fino a che non ha finito il ciclo di rigenerazione, appena si trova nelle condizioni per lui "ottimali", ricomincia tutto l'ambaradan da capo.. ti faccio un esempio: parti..la macchina si scalda, dopo un pochino entra in funzione. Se per un motivo "X" tu spegni la macchina prima che lui finisca, al momento della riaccensione tutto sembra ok, ma dopo un po il carognoso entra in funzione nuovamente... Ho notato che in certe circostanze anche se tu non spegni la macchina, il FAP maledetto non ce la fa a concludere il ciclo e quindi lo stoppa, per poi riprenderlo appena sei in condizioni che per lui tornano ad essere ottimali. Io non so se la tua macchina ha il cambio manuale o step.. io ho lo step e fidati che avverto moltissimo l'intervento del Fap, perchè il cambio diventa "nervoso"..cambia sopra i 2.000/2.200 giri sempre e comunque.. il che non ti crea grossi disturbi se sei in extraurbano..ma prova a girare in centro con la macchina che cambia sopra i 2.200... sembra un alfa 75 turbo scarburata.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per farlo rigenerare completamente e senza problemi, so che appena lo sento entrare in funzione, via....giretto in tangenziale a 90/100 all'ora costanti per 10 km e tutto si sistema... una domanda apparentemente stupida... di che colore hai il terminale del tubo di scarico?bianco o nero (internamente intendo)? n.b.: la scorsa estate ho fatto fare un check up completo del FAP perchè anch'io ero convinto di avere problemi.. risultato: "il tuo FAP è perfettamente a posto e perfettamente pulito".. e vorrei ben vedere... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io praticamente faccio solo urbano e non mi sono mai accorto della rigenerazione del fap; al tagliando ho chiesto all'assistenza BMW se addirittura fosse stato tolto e loro mi hanno detto che era al suo posto e mi hanno risposto "...e nun è contento che neanche lo sente?Di solito sul 320 se rigenera e neanche se sente...!" Venendo al dunque: credo che 4 volte al giorno non sia normale (non credo sarebbe normale neanche una volta al giorno), falla vedere alla BMW!
ma io sulla mia non lo sento mai partire o quando fa il ciclo.. secondo me l'hanno tolto o non me l'hanno mai messo..
Ho il 163 cv con step e lo sento eccome. :wink: Dipende da quando/dove inizia la rigenerazione, se te la fa in autostrada, a velocità costante, non avverti nulla. Se spalanki sempre il gas e corri come Alonso idem (okkio però alla turbina). Se fai solo città, tranquillo a 1500/1800 giri, quando parte la rigenerazione non puoi non sentirla col 163 cv.