Fap

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bobo, 30 Settembre 2009.

  1. Moma

    Moma Secondo Pilota

    736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    finora nessun problema, vero é che uso poco l'auto in città. Cmq come già evidenziato da altri, il problema FAP é attuale per tutte le case: pensate che la 500 multijet (nata sicuramente per vivere in ambito urbano) a causa delle continue attività di rigenerazione costringe molti suoi proprietari a sostituire l'olio motore anche a soli 3.500 Km a causa della segnalazione in tal senso da parte di un sistema del tutto analogo al nostro CBS.
     
  2. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    si ,era più che altro una battuta:wink:
     
  3. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    ma non vi sembra assurdo tutto ciò#-o#-o
     
  4. Moma

    Moma Secondo Pilota

    736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    assolutamente no.... le case hanno indugiato per cinquant'anni continuando a sviluppare la tecnologia meccanica del Signor Carl Benz, Rudolf Diesel, Nikolaus August Otto (tutti tedeschi, ci tengo a precisare :wink::wink::wink::wink:) e se ne sono fregati di accelerare i tempi su fonti alternative.](*,)

    e siamo arrivati al FAP :-k
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    se si toglie il FAP e si mette al suo posto una parte di scarico identica ma vuota dentro e, contestualmente, si innesta il simulatore FAP che fa leggere alla ECU "FAP (sempre) pulito" (quello di cui ti parlavo in PM) non si hanno mai le rigenerazioni classiche ogni 700/1000km ed il conseguente calo di performance, confermi?
    ;)
     
  6. Abrukiller

    Abrukiller Kartista

    165
    1
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    320d E90 attiva 163cv
    :razz:Guida allegra non è intesa tirare le marce al limitatore!! Magari una marcia piu bassa sopra 80km/h!:wink:
     
  7. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    sono daccordo per quanto riguarda lo sviluppo di combustibili alternativi, un'pò meno sul fatto che arrivato il fap ci si debba ritrovare nelle condizioni suddette da me e da molti altri..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2009
  8. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    attendiamo sviluppi:wink:
     
  9. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Con vivo interesse !!!!!!!
    Ma esistono questi simulatori Fap ???
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    prima serve conferma da atd che levando il FAP e mettendo il simulatore di fatto è come non avere nè il FAP nè le rigenerazioni periodiche

    esistono, esistono
     
  11. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    più o meno intorno a che cifre ??
     
  12. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Cerco di dare il mio contributo
    Si parla di Fap ma invece noi abbiamo il DPF. Il Fap è stato inventato dalla Peugeot, richiede un additivo a base di cerio da rabboccare dopo un certo n. di Km. Il vantaggio di questo sistema è unicamente che la rigenerazione avviene ad una temperatura più bassa rispetto al DPF.
    Infatti la temperatura è essenziale per produrre la rigenerazione del Fltro antiparticolato.
    Bisogna ricordare che per arrivare più velocemete alla temperatura richiesta sul motore da 177 cv il Filtro è stato messo vicino al collettore di scarico e quindi questo motore soffre problemi rispetto al 163 cv.

    Ciò premesso non è la velocità in se che aumenta la temperatura ma il fatto che in velocità si resta con un n. di giri abbastanza elevato per un certo tempo e la temperatura sale. In città è consigliabile tenere le marce basse per ottenere la temperatura più alta.

    Se il fitro nel tempo è rimasto comunque intasato e richiede troppe rigenerazioni e necessario andate in officina e pulire e riprendere da 0

    Sulla mia 123 ho sentito una rigenerazione a 800 Km durante il rodaggio a causa del fatto che andavo piano poi in 2 anni non ho più avuto inconvenienti anche se faccio il 50% dei Km in città
     
  13. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Dove si trovano ???? :mrgreen:
     
  14. Marcobmw320

    Marcobmw320 Kartista

    199
    1
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 320 e90
    Ragazzi io ho il medesimo problema.... calo di potenza a bassi reggimi e poi lo sento che lamacchina nn ce... nn sta sprigionando i cavalli che ha... il giorno che mi ropo le scatole la metto sul ponte e lo taglio a smeriglio
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Direi che per levarsi dalle palle i problemi da FAP il "metodo Jenko" sia la soluzione migliore. Una trapanata da parte a parte e passa la paura

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Per me il FAP intasato non c'entra un tubo: sicuri di non avere problemi di pompe o iniettori?
     
  17. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Io in quasi 15k km non mi sono mai accorto della rigenerazione...:-k
     
  18. picard07

    picard07 Collaudatore

    310
    17
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    17
    320d G21, ex 320d F30 ED e 320d E90
    Ciao,

    con la mia precedente E90 del 2007, ogni circa 10000 km mi accorgevo che per qualche min il motore tirava meno e aveva un rumore più 'cupo'.

    Facevo qualche accelerata e il tutto spariva.

    Ho sempre pensato fosse dovuto al fap che si puliva.
     
  19. Marcobmw320

    Marcobmw320 Kartista

    199
    1
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 320 e90
    Come sarebbe il metodo jenko:-k.... Perche lo faccio subito prima di staccare tutto.... xchè è una vera cagata madornale....](*,)[-X
     
  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Anzi direi che BMW è quella che ha meno problemi!:biggrin:
     

Condividi questa Pagina