BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Fap nuovo o rimozione? Pro e contro | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Fap nuovo o rimozione? Pro e contro

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Tommy quaglia, 26 Luglio 2018.

  1. Tommy quaglia

    Tommy quaglia Aspirante Pilota

    2
    0
    26 Luglio 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    Serie 1 87 116d
    Salve a tutti ho comprato due settimane fa una bmw serie 1 87 116d del 2011 usata con 110 km. Da circa 10 giorni ho la spia del FAP che mi si accende di continuo. Non essendo molto ferrato sull'argomento mi sono documentato guardando in rete nei vari forum e social; Dopo alcune ricerche mi si sono presentate 2 possibili soluzioni a cui vorrei sottoporre il giudizio di alcuni sicuramente più esperti di me. Entrambe le soluzioni presentano lo stesso costo(più o meno) di 500 euro che per me sarebbe già il massimo spendibile. Non cerco migliorie a livello di prestazioni e voglio avere meno problemi possibili in futuro.
    Mi scuso in anticipo se scriverò cose poco tecniche
    SOLUZIONE 1: La prima soluzione sarebbe quella di cambiare completamente il FAP rimuovendo quello vecchio e montandoci un FAP nuovo trovato in rete a 300 euro(dubbio: ci sono da 300 fino a 1000 euro, cosa cambia? c'è differenza?); a questa cifra ci ho sommato i 200 che potrebbe chiedermi il meccanico per montarlo. Il dubbio su questa scelta è: Dato che ci faccio viaggi brevi e che quindi non riesco mai a fargli fare una rigenerazione completa potrebbe intasarmi nuovamente il filtro nel giro di poco?
    SOLUZIONE 2: La seconda soluzione è quella proposta dal meccanico che per 500 euro mi toglierebbe il fap, ovvero da quello che ho capito lo svuota e lo fora facendoci passare un tubo e mi rimappa la centralina. Il dubbio su questa scelta è dal punto di vista legale dato che alcuni in rete mi hanno messo in guardia dicendomi che si rischiano salate multe e che c'è la possibilità che in futuro non si passi la revisione.

    Voi che consiglio mi dareste?
    Grazie a chi risponderà
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    toglierlo è reato ambientale, punibile penalmente. vedi tu.
     
  3. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Partiamo dal presupposto che hai sicuramente sbagliato acquisto prendendo un diesel.
    Mi sembra, poi, strano che un dpf sia da buttare con soli 110k km. Io indagherei sull'auto per vedere che non abbia i chilometri scalati. Farei anche fare una bella diagnosi in bmw.
    Togliere il dpf, come detto, é reato ambientale e l'assicurazione non ti coprirebbe in caso di incidente.
     
  4. Tommy quaglia

    Tommy quaglia Aspirante Pilota

    2
    0
    26 Luglio 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    Serie 1 87 116d
    Tra l'altro nella mia ignoranza ho sempre scritto FAP ma che sappiate la serie 1 ha il FAP o DPF?
     
  5. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ha il DPF. Il FAP lo hanno le auto del gruppo PSA e tutte quelle che montano i loro motori a gasolio.
    La differenza consiste nel fatto che i FAP, quando rigenerano, iniettano della cerina per consentire la rigenerazione a temperature più basse.
     
  6. acer1113

    acer1113 Aspirante Pilota

    18
    1
    3 Agosto 2018
    Treviso
    Reputazione:
    0
    BMW 118d E81
    Concordo sul fatto che sia illegale ma solo per informazione eliminando da centralina le rigenerazioni e montando un downpipe senza dpf l'auto va meglio e la turbina soffre molto meno, potendo spingere di piu una eventuale rimappa
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Fai rigenerare il tuo DPF, poi vendi la macchina e passa ad un benzina/GPL/metano/ibrido/elettrico.
     

Condividi questa Pagina