Ti giuro che pensavo che BMW fosse la regola. Mi sono registrato su un forum VW ma ancora devo "pesare" i vari utenti e capire se è gente che apre la bocca senza accendere il cervello oppure parlano con cognizione di causa. Comunque sono molto diversi lì, più che altro discutono di impianti audio o di preventivi.
Io sono inscritto a due specifici della Golf, sono tutti ragazzi, comunque quello più grosso al momento non funziona perchè hanno un trasferimento di server ma uno con la golf della moglie e il problema l'ho beccato subito, è un problema noto infatti tutti gli hanno detto che facendo tragitti cittadini non va in temperatura, quindi di fare un tratto di tangenziale o di autostrada poi torna tutto a posto, chiaramente il tipo non era entusiasta.cerca comunque un sito generale di VW dove ci siano anche passat o altri modelli , perchè i ragazzi che sono sui siti Golf non hanno problemi in quanto vanno come in autostrada anche in città.Pensa che a mia moglie volevo prendere la 307 diesel ma non la presi (nel 2006) proprio per una vera e propria moria di problemi con il FAP, lo lessi su 4R e cominciai ad andare sui vari forum e da li mi accorsi che erà un'epidemia, allora decisi per la golf V che allora lo aveva optional ebbene anche li ho scoperto che il 2.0 140cv aveva un sacco di problemi, turbine, testata, volano bimassa ecc ecc di consegyenza ho ripiegato sulla 1.9 TDI 105 cv senza FAP che devo dire oggi ha 100.000 km e non ha dato nessun problema a parte 1 kg di olio ogni 9.000 km, ma lo faceva già da nuova
In fondo di problemi congeniti negli ultimi tre anni se non ricordo male ci sonostai gli attuatori del 2.0 diesel e le pompe alta pressione benzina dei benza, poi altre morie non mi sembra.
il fap e' un casino un po' per tutti, trovi casi in Bmw in Vw in Audi, Alfa etc.....ma non sono rotture vere, son tutte pulizie fallite poi risolte, si vede che il dpf funziona uguale per tutti. A me si era tappato bene e poi ho risolto.
Saranno anche leggenda, ma io ne conosco tantissima di gente con BMW diesel e il problema del FAP non se l'è mai posto nessuno.
boh io ho letto tanti post non ultimo quello di Goldie con l'ennesimo problema al dpf, come ho detto mica rotture, sono mancate rigenerazioni poi recuperate. Ma anche Bmw e' alla pari degli altri e anche per la Polo in arrivo stai tranquillo che se ogni tento ci fai un giretto extra urbano non avrai problemi particolari.
Quello che stiamo dicendo è che in BMW i casi sono una netta minoranza rispetto alle altre case, non so se per via che tendenzialmente la stragrande maggioranza di possessori di BMW viaggia per lo più su strade extraurbane o autostrade,potrebbe anche essere.
Ma tecnicamente, i FAP BMW sono diversi dagli altri? E dire che la mia in teoria dovrebbe essere intasatissima, quando accendo il Rapid sembra la piovra con l'inchiostro!
Non sono fap ma dpf. Praticamente sono identici agli altri, ma bmw gioca sul fatto di montarlo il più possibile vicino alla turbina, se non sbaglio proprio all'uscita del precatalizzatore, per mantenere temperature sul dpf più alte anche in città. Io sulla mia l'unico problema che avverto è quando rigenera singhiozza un pò e l'accelleratore diventa un pò fiacco.
Come fai a capire che rigenera? Sulle VW ho capito che si accende una spia, a dire il vero dai manuali BMW o Mini non ricordo nulla di simile.
I sintomi sono motore che singhiozza leggermente ed emette un rumore cupo, accelleratore fiacco cioè per camminare bisogna pestare un pò di più. Lo sento proprio bene sia sul 330 che sul 530! Lo scarico talvolta allo spegnimento emette dei rumori tipo scoppietti se non ha finito la rigenerazione.
Io con il 320d in 17k km non me me sono mai accorto e si che di cittta' ne faccio molta (anche se la sera esco spesso tardi dal lavoro, ed essendo la tangenziale est vuota.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Quest'estate ho conosciuto un tipo all'isola d'elba che diceva che con la Range Rover della moglie per la rigenerazione non so quanti km doveva fare a velocita' e giri motore costanti...se per disgrazia non riusciva a concludere il "giro" andava in blocco la rigenerazione e l'unica era portarla in assistenza (prendetela con il beneficio d'inventario pero' :wink:)
Ma questa rigenerazione, con 3-4 km a tavoletta non avviene? Oppure bisogna per forza andare a velocità costante per una marea di chilometri? A logica una situazione tipo: casello, corsia accelerazione a cannone, poi giù tutto in tutte le marce e quinta o sesta a tavoletta, anche in poca distanza dovrebbe scaldare, di gas di scarico ce ne sono eccome se il motore lavora sotto carico.