FAP intasato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goldie, 13 Gennaio 2010.

  1. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ho sbagliato :redface: è il contrario, il FAP utilizza l'additivo nel gasolio e il DPF no pertanto ha bisogno di temperature più alte per bruciare le polveri e nel caso non vengano raggiunte negli intervalli prestabiliti si deve ricorrere alla rigenerazione forzata.Che poi lo aveva già scritto Max :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2010
  2. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    quoto, ormai si usa dire fap ma il sistema senza additivo della Bmw si chiama DPf e non usa cerina come invece avviene per il gruppo PSA Citroen peugeot etc...

    Cmq posso affermare che il dpf e' una rogan e basta e di ecologico non ha niente.
     
  3. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Non voglio pensare che cosa succederà quando, coi chilometri, l'auto comincerà a produrre piú fumo e il filtro s'intaserà molto piú rapidamente. Si arriverà al punto che bisgnerà cambiare un filtro al mese, o rifare il motore.
     
  4. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    O semplicemente toglierlo.:wink:
     
  5. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    ...e andare dal solito amico giusto che ti fa il controllo dei gas di scarico... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Mah, qualcuno, mi sembra con l'e60, l'ha già tolto ed affermava ke non c'erano problemi x la revisione.

    Io sono un po' perplesso, xchè se la passa comunque, a ke cavolo serve?:-k

    Vedremo in seguito.:wink:
     
  7. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Però il concetto diventa... se tanto il dpf mi "sminuzza" solamente il particolato facendolo rimanere cmq nell'aria... che cavolo ce l'hanno messo a fare???

    P.S.... ho postato solo per iscrivermi.. voglio sapere come finisce sta storia del Dpf!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ( e anche se Goldie alla fine si compra le scarpe!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D - scusa Goldie... mi è scappata!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  8. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Anke se è una brutta parola ......... politica, potrebbe essere la risposta.:wink:
     
  9. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T

    :eek::eek:

    ci scappava anche un bel vestitino, da abbinare alle scarpe.....
     
  10. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T

    mah una fesseria....

    intendevo che l'olio di girasole lo usavi come olio lubrificante (puro) e non come additivo....
     
  11. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    mica è ancora detto sia da cambiare :wink:
     
  12. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T

    sperem :wink:
     
  13. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Se usate un additivo come dr diesel oppure Autoplus 2083 oppure Dieselube oppure Diesel Kleen, il FAP deve rigenerarsi meno volte
     
  14. bob976

    bob976 Kartista

    218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    Ciao a tutti.

    Scusatemi, ma toglierlo definitivamente è una soluzione "fattibile" in bmw... oppure loro non "possono" farlo?

    Ne guadagnerebbe l'auto in termini di prestazioni?
     
  15. MBlack

    MBlack Primo Pilota

    1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    non credo propri che in bmw te lo toglierebbero

    comunque da quello ho ho potuto sentire in giro, l'unico sistema per togliere il fap/dpf e non avere poi problemi di recovery della centralina è montare questo modulo:

    http://www.powerking.it/modules/news/article.php?storyid=6

    prezzo 350 euro:

    http://cgi.ebay.it/COME-ELIMINARE-FAP-DPF-CENTRALINA-EMULATORE-FILTRO_W0QQitemZ250504207254QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item3a5336db96
     
  16. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Leggendo dal sito specifico mi pare di capire che il loro modulo agisce anche sul rail e ha caricata una mappa specifica per la pulizia fap, dovrebbe quindi preservarlo. Poi c'è il modulo emulatore fap per poterlo eliminare ma......meglio non farlo :redface:
     
  17. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    le centraline che ingannano i sensori dpf e lanciano le pulizie sono delle pazzie....se mappi e si tappa senza segnalazioni fai dei danni veri con questi cavolo di sensori virtuali. meglio una gita da Bartoli e far ridurre il filtrante allora.
     
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Si potrebbe attappa però se stai sempre a manetta....o no?
     
  19. acrobat_68

    acrobat_68 Kartista

    238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Ma com'è che sulla mia non mi sono mai accorto delle rigenerazioni in 28.000 km??? Pensavo davvero che questi fossero problemi di altre marche...:-k
     
  20. dbsstyle

    dbsstyle Kartista

    220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    e46 touring 320 d attiva 150cv
    io ho una s1 rest 177 cv..al banco ne dava 185 di cv..l ho mappata ad hoc..il preparatore ha modificato le soglie di rigenerazione,e tanti altri fattori...il dpf modificato..adesso lascia passare piu micron di polveri..lavoro del dpf fatto fare in germany..al banco adesso rulla 224 hp..leggerissima fumosita allo scarico in piena accelerazione..costo 800 euro il tutto
     

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