FAP intasato | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

FAP intasato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goldie, 13 Gennaio 2010.

  1. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    R: FAP intasato

    L'olio non mi preoccupa, in qualsiasi caso lo sostituisco ogni 15kkm anziché ogni 30kkm come da BC, inoltre tengo sotto controllo il livello.

    Tuttavia le rigenerazioni si infatti concordo con quello da te scritto.

    Sono titubante però sul fatto di provare a fare una rigenerazione forzata in officina o farlo ripulire...

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  2. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Sono convinto che un buon meccanico generico dotato di saldatrice a tig possa farlo, sarebbe opportuno eliminare le rigenerazioni a livello centralina e la stessa valvola egr sempre a livello centralina, puoi lasciare l' auto originale a livello cavalleria, già sentirai un notevole miglioramento di coppia..la turbina se non già compromessa ti farà perlomeno 180.000 km e il motore 400.000..e l' olio potrai sostituirlo ogni 20/25.000 km...perchè non più contaminato e degradato...

    personalmente ho rimappato sui 200 cavalli , non testati a banco ma ti garantisco che se non sono 200 poco ci manca...da 150 all' ora a 200 ti lascia il vuoto allo stomaco...e per me è come fosse rinata tutta un altra auto, ora la godo veramente appieno , è una vera bmw, non come quando l' ho comprata nuova di concessionaria...il meccanico che mi ha fatto la rimappa mi ha detto che ora il motore sebbene rimappato minimo mi farà 300.000 km perchè non più stressato da olio contaminato e la turbina da alte temperature causa dpf...

    I nostri motori M47 non temono a livello meccanico un aumento di cavalli, considera che sono un sei cilindri con due cilindri in meno quindi già di per se sovradimensionati...poi oltre i 200cv bisogna stare accorti, ci vuole un buon ic e altre sottigliezze..ma fino a 200 vai più che tranquillo e i consumi se non continui a usare la strada normale come una pista sono come prima...ma con il sedile che si incolla alla schiena e qualche lucina che si accende spesso per controllo trazione, ma alla bisogna basta premere due volte un tastino e sentirai che musica...provare per credere..come diceva qualcuno che ora non ricordo...

    Avete le bmw e allora liberate il loro vero potenziale che è solamente tappato e le uccide lentamente!!!.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2014
  3. MICHI

    MICHI Direttore Corse

    2.311
    193
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    256.198
    BMW 320 CD
    concordo ma bisogna far fare il lavoro da uno che sa dove mettere le mani ....se no non mi fido .......e non so da chi andare !!!1
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. -DaViDe-

    -DaViDe- Kartista

    197
    9
    11 Gennaio 2014
    Reputazione:
    8.053
    Vw Golf V
    FAP intasato

    Ragazzi cercate anche sui siti di scarichi come supersprint o ragazzon un downpipe fatto su misura per la vostra auto almeno non bucate il vostro e potrete sempre rivenderlo o tenerlo per quando rivendete la macchina.
     
  5. Andreafil

    Andreafil Aspirante Pilota

    8
    0
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    E92 320D
    Ciao a tutti,sono nuovo e non so se è giusto scrivere qui però aiutatemi.

    Possiedo una e92 320 D,automatica,150000km.

    Circa 3 settimane fa stavo viaggiando e sullo schermo del navi mi compare l'avviso del filtro particolato,non ci faccio caso e tolgo l'errore dallo schermo proseguendo la marcia.

    Il giorno dopo mi si ripresenta ancora,mi reco dal mio meccanico e mi dice di provare a mettermi in superstrada a 80/90 km/h a 2000 rpm,lo ascolto e provo ad andarci,nel tragitto che porta alla super c'è un pezzo di strada normale e inevitabilmente mi compare l'avviso!

    Faccio comunque il procedimento ma la spia non si è spenta,ora continua a comparire.

    Che faccio?

    Dite che devo fare la procedura con la spia spenta?
     
  6. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    ma si presenta un calo delle prestazioni vero?
     
  7. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    R: FAP intasato

    dovresti sentire quando rigenera.... e quindi dovresti a quel punto percorrere il tratto a velocità costante ad 2000rpm. ..

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No se ancora ti da l'avviso prima di imbarcarti a consumare litri di gasolio, il meccanico dovrebbe essersi collegato in diagnosi, controllare la percentuale di particolato presente all'interno del DPF. In tal caso, la rigenerazione spontanea (80-90 km/h a velocità costante , almeno 10 litri di carburante all'interno del serbatoio) non è sufficiente. Quindi si dovrebbe fare quella forzata, che si avvia con diagnostica a bordo.
     
  9. Andreafil

    Andreafil Aspirante Pilota

    8
    0
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    E92 320D
    Non sempre,diciamo che a volte singhiozza!
     
  10. Andreafil

    Andreafil Aspirante Pilota

    8
    0
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    E92 320D
    Proverò a sentire il meccanico allora.

    Grazie
     
  11. Andreafil

    Andreafil Aspirante Pilota

    8
    0
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    E92 320D
    Non sempre,diciamo che a volte singhiozza!
     
  12. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Normalmente la vita media di un dpf è sui 150/170.000 km..quindi a mio pensare il tuo dpf è al capolinea, il mio a 103.000 km dopo che è stato aperto ..era mezzo tappato.. a detta di chi ha fatto il lavoro...cmq, ci sono stati casi che tale anomalia era dovuta alla sonda che rileva la pressione del dpf che si era o si stava guastando, sostituito quella tutto è ritornato nella norma...ma personalmente dubito considerato il kilometraggio, cmq, se il tuo meccanico o la concessionaria avesse una sonda in buono stato da fare una prova male non farebbe così vai per esclusione e alla fine risaliresti al problema...se hai il nav, smanettando puoi vedere quanti km ha ancora di vita il tuo dpf..anche quello è un modo utile per prevenire e diagnosticare ev problemi o interventi da fare....nella mia auto, se non ricordo male, sulla shermata service del del nav. il dpf mi dava ancora sui 50.000 km di vita considerando che l' auto aveva 103.000 km..cmq,se scaduti i km di tale service lo puoi resettare e ricompare la scritta 200.000 km, non so perchè, penso che li scali in base allo stile di guida o alle pressioni rilevate, quindi se resetti i km del dpf dovrebbe scomparirti la spia se si tratta solo di avviso dpf della scadenza dei km residui quindi del capolinea...

    Questa è la procedura da seguire per azzerare i vari service o i service che ti interessano come il dpf..

    1) Accendere il quadro aspettare che appaiano i KM, schiacciare il pulsantino di reset del contachilometri per 10 secondi (se si schiaccia per meno tempo resetta solo i km);

    2) nel display grafico quadrato (quello superiore) appare il simbolo giallo dell'ABS e subito dopo compare l'indicazione di oil service (in pratica la medesima che compare appena si mette in moto l'auto), data e KM residui;

    3) a questo punto è possibile navigare con il selettore "su/giù" sulla manopola del BC e verranno visualizzati tutte le scadenze in modo analogo a quando si entra nel menù "service-info" ma con la differenza che premendo il pulsantino del BC (quello in cima alla leva) è possibile resettare il relativo parametro;

    4) se premi il pulsante BC appare subito la scritta "reset" con un segno di spunta accanto (come quando si inizializza il sistema run-flat, dopo la conferma); 5) Se non si vuole resettare nulla dopo qualche secondo esce automaticamente dalla funzione del menù senza resettare niente:

    ATTENZIONE! se tenete premuto il pulsantino "reset KM" a motore spento, appare solo il simboletto dell'ABS

    Per entrare in questo "menù segreto" è indispensabile che il motore sia in MOTO o che l'accensione sia inserita, cioè premendo il pulsante di start motore senza premere la frizione, in modo che il motore non si avvia ma è possibile operare come fosse avviato- Ovviamente, in questo caso, dopo bisogna ricordarsi di premere nuovamente "start/stop" per spegnere i contatti prima di estrarre il telecomando.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2014
  13. Andreafil

    Andreafil Aspirante Pilota

    8
    0
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    E92 320D
    Grazie per la risposta dettagliata!

    Comunque guardando nel navi,nel "reparto" service non trovo il filtro particolato!

    nessuna voce,ho navi professional!
     
  14. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Anche io ho il navi professional e c'è il service dpf con relativo disegno e la possibilità di azzerarlo con il sistema che ti ho linkato, strano che non lo trovi...
     
  15. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Ho provato ad acquistare additivo DPF/FAP Della Berner.

    20€ di costo.

    Vi farò sapere
     
  16. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Ragazzi ho esaurito pieno con additivo. Mi ha risolto il problema rigenerazioni, è tornata a rigenerare ogni 380km anziché ogni 50 km.

    Questo additivo funziona davvero!
     
  17. Mnicutzu

    Mnicutzu Aspirante Pilota

    2
    0
    9 Novembre 2018
    EE
    Reputazione:
    0
    Bmw 520d f11 2015 140kw
    Se ho fatto trapanare da una parte ad altra il fap devo andare a mapare la centralina?
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Certamente. Perchè i sensori di pressione leggeranno valori fuori scala.
     
  19. Mnicutzu

    Mnicutzu Aspirante Pilota

    2
    0
    9 Novembre 2018
    EE
    Reputazione:
    0
    Bmw 520d f11 2015 140kw
    Quanto puo venire a costare piu meno la mappatura ???
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Boh. Dipende, se non sbaglio Gabo @Gabo dovrebbe avere un modulo che "emula" la rigenerazione.
     

Condividi questa Pagina