FAP intasato | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
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FAP intasato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goldie, 13 Gennaio 2010.

  1. djlorenz

    djlorenz Secondo Pilota

    646
    25
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    460
    E91 320d Touring
    rispolvero una vecchia discussione senza aprirne l'ennessima...

    ho il dubbio che il mio dpf non rigeneri più...

    la macchina nell'ultimo annetto sembra aver perso grinta... sono 4 giorni che viaggio col menù segreto aperto sulla temperatura dell'acqua...

    3 giorni la mia strada solita (35km andata - 35km ritorno tangenziale + centro e viceversa) e un giorno brescia-parma e ritorno tutta ai 130km/h in autostrada...

    almeno 450-500km dovrei averli fatti... ho provato a stare in 6 a 1800giri, in 5 a 2500 abbondanti... temperatura perennemente 89/90° e non si schioda (leggendo i vari topic sembra che durante la rigenerazione la temperatura salga almeno a 100°)... radio spenta, io differenze di rumore in 4 anni di auto non me ne sono mai accorto...

    c'è qualche cosa che posso fare o conviene fare un giretto dal meccanico? (vorrei evitare, ho almeno altri 15.000km prima di far controlli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    grazie
     
  2. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Che io sappia il fap si rigenera ogni 500km ma sicuramente nel tuo caso e apposto perché le strade che fai non incidono nel intasare il fap.
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Mai capitato. Da lettura reale dei dati con diagnostica esterna la temperatura dell'acqua si manteneva tra gli 87 ed i 92° C
     
  4. djlorenz

    djlorenz Secondo Pilota

    646
    25
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    460
    E91 320d Touring
    buono a sapersi... speriamo rigeneri allora... :mrgreen:
     
  5. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    quoto.

    quando rigenera mi sale anche a 94-95 ma non ho mai visto i 100°C, al max 97 a macchina ferma d'estate.

    piuttosto sto notando che quando rigenera mi sobbalza la frizione in partenza e quando finisce, temperatura che si abbassa, non sobbalza più...:-k
     
  6. e91 320d

    e91 320d Aspirante Pilota

    39
    0
    11 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    e91 320d Steptronic
    In concessionaria mi avevano preventivato un Fap nuovo.

    Sono andato in in un bosch car service e mi hanno cambiato il sensore a valle del Fap, era difettoso.

    Spesa di 100€
     
  7. MICHI

    MICHI Direttore Corse

    2.311
    193
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    256.198
    BMW 320 CD
    Mi iscrivo .....interessante...

    Io ho la e93 del 2009 con 50.000 km , da 4 mesi e 2.000 km ....mai accorto del fap che si svuota :-k mmma!!
     
  8. Mazza93

    Mazza93 Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    MINI COOPER SD
    Problemi FAP

    Leggendo nel forum non riesco a capire cosa sia meglio fare per salvaguardare il FAP.. C'è chi sostiene che una bella tirata a 3500 giri per qualche km si meglio di un lungo tratto a giri motore costantemente bassi, tipo sui 2000 e viceversa. Pareri su quale sia la cosa più giusta da fare?
     
  9. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Non serve strozzare il motore!!anche se ogni tanto non fa' male!!!!>:>

    se intendi favorire le rigenerazioni del fap non serve tirare ma procedere un lungo tratto a velocità intorno ai 2000....
     
  10. Mazza93

    Mazza93 Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    MINI COOPER SD
    Eheh si infatti le tiratine ci stanno sempre :biggrin: comunque si come mi avevano detto allora, lunghi tratti a giri bassi!
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    col fap intasato tirare il motore non serve a niente (chissà chi si è inventato sta roba poi), per attivare le rigenerazioni è necessario procedere a basso numero di giri a velocità costante.

    è una questione di temperature.
     
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Esatto ed aggiungo che noi montiamo il DPF e non il FAP, i quali se non sbaglio sono due cose differenti come funzionamento:wink:
     
  13. Mazza93

    Mazza93 Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    MINI COOPER SD
    Si scusa l'ignoranza, io ho un cooper sd che da quel che so monta lo stesso motore del 118d, ma pensavo avesse il FAP8-[. Comunque fra DPF e FAP la soluzione è sempre giri bassi a velocità costante?
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    stai fra gli 80 e i 110, dovresti essere attorno ai 2000 giri (vado a memoria)
     
  15. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Il fap ha un serbatoio a parte che contiene la cerina, ogni volta che si effettua il pieno di gasolio ..automaticamente una parte di cerina viene miscelata col gasolio..e la rigenerazione è costante indipendentemente dai giri o dalla velocità..con il dpf le rigenerazioni avvengono di solito quando la relativa sonda sente che aumenta la pressione dei fumi di scarico dentro a tale componente...sui 100.000 km o poco più se apri il dpf lo troverai mezzo tappato, almeno nel mio caso..l' unico modo per pulirlo sono alte temperature e relativi macchinari, i vari liquidi o schiume sono palliativi che a poco servono...io l' ho fatto bucare e rimappato e ho rispolto tale inconveniente anzitempo, la tuba sentitamente mi ringrazia!!.
     
  16. Mazza93

    Mazza93 Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    MINI COOPER SD
    Io ho appena fatto i 30 mila, quindi teoricamente dovrebbe essere abbastanza sano ancora!

    Si puccio esatto, in sesta marcia a 2000 giri sono sui 100-110 ora non ricordo esattamente
     
  17. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Segnalo rigenerazioni sempre più frequenti, dai 400 km ai 100/150 max. L'auto ha 126000km.

    Ma per ora nessuna spia.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  18. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Per questioni di Regolamento e per una migliore e più completa consultazione unisco a discussione già esistente.
     
  19. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    La spia si accende in due casi, o sensore di pressione guasto o sporco, oppure dpf intasato totalmente...

    passati i 100.000 km il dpf va degenerandosi causa otturamento e le rigenerazioni partiranno sempre più spesso perchè il sensore sente alta pressione dei fumi.. e da il via al ciclo...tutto ciò degrada precocemente l' olio motore oltre a un aumento di consumi di gasolio, l' olio motore degradandosi e perdendo le sue caratteristiche di protezione perchè diluito dal gasolio, va a rovinare in modo grave gli organi meccanici in primis l' alberino e le boccole della turbina, le punterie idrauliche..e relativi oring di tenuta e porterà gradualmente il motore a consumare più olio del dovuto e per un diesel è grave perchè sappiamo che l' olio non è comprimibile in camera di scoppio, come l' acqua che dstrugge il diesel se dovesse entrare..quindi ci sarà anche un leggero battito in testa come si dice ma difficile da sentire perchè il rumore del motore diesel va a coprirlo..i danni maggiori ci saranno sulle bronzine delle bielle ecc ecc...il consumo di olio, con continue rigenerazioni è difficile da stimare perchè si avrà un cresci e cala che si bilanceranno più o meno...l' UNICO VERO RIMEDIO è far pulire a caldo il dpf, oppure sostituirlo con uno nuovo di concorrenza, costa sui 550 euro sulla baia de..oppure come ho già postato bucarlo e rimappare così si salverà oltre alla tuba anche tutto il motore...poi ogni uno fa come gli garba ma le continue rigenerazioni causa dpf mezzo otturato...sono una cosa gravissima sotto ogni punto di vista perchè come ho già descritto portano a conseguenze ben peggiori...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2014
  20. MICHI

    MICHI Direttore Corse

    2.311
    193
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    256.198
    BMW 320 CD
    Chi puo fare nomi in torino e dintorni che sappia forare il dpf ?
     

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