rispolvero una vecchia discussione senza aprirne l'ennessima... ho il dubbio che il mio dpf non rigeneri più... la macchina nell'ultimo annetto sembra aver perso grinta... sono 4 giorni che viaggio col menù segreto aperto sulla temperatura dell'acqua... 3 giorni la mia strada solita (35km andata - 35km ritorno tangenziale + centro e viceversa) e un giorno brescia-parma e ritorno tutta ai 130km/h in autostrada... almeno 450-500km dovrei averli fatti... ho provato a stare in 6 a 1800giri, in 5 a 2500 abbondanti... temperatura perennemente 89/90° e non si schioda (leggendo i vari topic sembra che durante la rigenerazione la temperatura salga almeno a 100°)... radio spenta, io differenze di rumore in 4 anni di auto non me ne sono mai accorto... c'è qualche cosa che posso fare o conviene fare un giretto dal meccanico? (vorrei evitare, ho almeno altri 15.000km prima di far controlli /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) grazie
Che io sappia il fap si rigenera ogni 500km ma sicuramente nel tuo caso e apposto perché le strade che fai non incidono nel intasare il fap.
Mai capitato. Da lettura reale dei dati con diagnostica esterna la temperatura dell'acqua si manteneva tra gli 87 ed i 92° C
quoto. quando rigenera mi sale anche a 94-95 ma non ho mai visto i 100°C, al max 97 a macchina ferma d'estate. piuttosto sto notando che quando rigenera mi sobbalza la frizione in partenza e quando finisce, temperatura che si abbassa, non sobbalza più...
In concessionaria mi avevano preventivato un Fap nuovo. Sono andato in in un bosch car service e mi hanno cambiato il sensore a valle del Fap, era difettoso. Spesa di 100€
Mi iscrivo .....interessante... Io ho la e93 del 2009 con 50.000 km , da 4 mesi e 2.000 km ....mai accorto del fap che si svuota mmma!!
Problemi FAP Leggendo nel forum non riesco a capire cosa sia meglio fare per salvaguardare il FAP.. C'è chi sostiene che una bella tirata a 3500 giri per qualche km si meglio di un lungo tratto a giri motore costantemente bassi, tipo sui 2000 e viceversa. Pareri su quale sia la cosa più giusta da fare?
Non serve strozzare il motore!!anche se ogni tanto non fa' male!!!! se intendi favorire le rigenerazioni del fap non serve tirare ma procedere un lungo tratto a velocità intorno ai 2000....
Eheh si infatti le tiratine ci stanno sempre comunque si come mi avevano detto allora, lunghi tratti a giri bassi!
col fap intasato tirare il motore non serve a niente (chissà chi si è inventato sta roba poi), per attivare le rigenerazioni è necessario procedere a basso numero di giri a velocità costante. è una questione di temperature.
Esatto ed aggiungo che noi montiamo il DPF e non il FAP, i quali se non sbaglio sono due cose differenti come funzionamento:wink:
Si scusa l'ignoranza, io ho un cooper sd che da quel che so monta lo stesso motore del 118d, ma pensavo avesse il FAP. Comunque fra DPF e FAP la soluzione è sempre giri bassi a velocità costante?
Il fap ha un serbatoio a parte che contiene la cerina, ogni volta che si effettua il pieno di gasolio ..automaticamente una parte di cerina viene miscelata col gasolio..e la rigenerazione è costante indipendentemente dai giri o dalla velocità..con il dpf le rigenerazioni avvengono di solito quando la relativa sonda sente che aumenta la pressione dei fumi di scarico dentro a tale componente...sui 100.000 km o poco più se apri il dpf lo troverai mezzo tappato, almeno nel mio caso..l' unico modo per pulirlo sono alte temperature e relativi macchinari, i vari liquidi o schiume sono palliativi che a poco servono...io l' ho fatto bucare e rimappato e ho rispolto tale inconveniente anzitempo, la tuba sentitamente mi ringrazia!!.
Io ho appena fatto i 30 mila, quindi teoricamente dovrebbe essere abbastanza sano ancora! Si puccio esatto, in sesta marcia a 2000 giri sono sui 100-110 ora non ricordo esattamente
Segnalo rigenerazioni sempre più frequenti, dai 400 km ai 100/150 max. L'auto ha 126000km. Ma per ora nessuna spia. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Per questioni di Regolamento e per una migliore e più completa consultazione unisco a discussione già esistente.
La spia si accende in due casi, o sensore di pressione guasto o sporco, oppure dpf intasato totalmente... passati i 100.000 km il dpf va degenerandosi causa otturamento e le rigenerazioni partiranno sempre più spesso perchè il sensore sente alta pressione dei fumi.. e da il via al ciclo...tutto ciò degrada precocemente l' olio motore oltre a un aumento di consumi di gasolio, l' olio motore degradandosi e perdendo le sue caratteristiche di protezione perchè diluito dal gasolio, va a rovinare in modo grave gli organi meccanici in primis l' alberino e le boccole della turbina, le punterie idrauliche..e relativi oring di tenuta e porterà gradualmente il motore a consumare più olio del dovuto e per un diesel è grave perchè sappiamo che l' olio non è comprimibile in camera di scoppio, come l' acqua che dstrugge il diesel se dovesse entrare..quindi ci sarà anche un leggero battito in testa come si dice ma difficile da sentire perchè il rumore del motore diesel va a coprirlo..i danni maggiori ci saranno sulle bronzine delle bielle ecc ecc...il consumo di olio, con continue rigenerazioni è difficile da stimare perchè si avrà un cresci e cala che si bilanceranno più o meno...l' UNICO VERO RIMEDIO è far pulire a caldo il dpf, oppure sostituirlo con uno nuovo di concorrenza, costa sui 550 euro sulla baia de..oppure come ho già postato bucarlo e rimappare così si salverà oltre alla tuba anche tutto il motore...poi ogni uno fa come gli garba ma le continue rigenerazioni causa dpf mezzo otturato...sono una cosa gravissima sotto ogni punto di vista perchè come ho già descritto portano a conseguenze ben peggiori...