Se siamo arrivati al FAP è anche colpa dei tanti rimappatori senza scrupoli che mappavano arricchendo di gasolio e aumentando a gogo la quantità di fumo nero allo scarico, facendo il gioco di chi voleva associare la parola auto diesel ad auto inquinanti. L'aria è un bene comune della collettività, il fregarsene è uno dei tanti malcostumi del nostro amato paese, al pari della corruzione, dell'inefficienza, eccetera eccetera eccetera...
Sull'aria come bene comune non si discute, ovvio. Così come sull'ecosistema in generale, che merita un rispetto che esula dalle emissioni delle vetture. DPF e FAP sono specchi per delle allodole che finiscono per essere ben contente di esser prese per il naso.
Invece pare che la morale comune si possa discutere eccome, a quanto leggo!! Quanto agli specchi per le allodole, credo non meriti nemmeno risposta se la tua preparazione tecnica si limita a questo. Ti invito solo ad essere più rispettoso delle opinioni degli altri senza liquidarli con epiteti offensivi. Quanto al mio ambientalismo, sai una sega te che cosa faccio e come sono: comunque la mia macchina è una euro5, per cui... PS prova a rimappare il frigorifero: sia mai che riesci a congelare i cibi senza bisogno del congelatore
Non metto in dubbio assolutamente la tua buona fede e le tue personali esperienze, ma capirai che non hanno grande rilevanza statistica. Mi piacerebbe avere dei numeri un poco più precisi con un'analisi tecnica omogenea, tale da renderli ocnfrontabili ed interpretabili. Ma questa è una cosa che la stampa specilizzata non farà mai visto che parliamo di un qualcosa totalmente fuorilegge (mi chiedo come possa essere pubblicizzato, mah??). Saluti
Molto dipende da chi guida. Con le dovute accortezze grossi problemi non ci sono. Le pubblicizzano perchè una macchina puoi usarla anche non necessariamente in strada.
Vedo che dall'alto del tuo esimio codice morale il termine "stracciacazzi" è deprecabile ma l'espressione "sai una sega te" no, curioso. In ogni caso continua pure la tua crociata, è evidente che hai un punto da voler approvare e che esula dal generico ma anzi affonda le sue radici nel personale. Illuminaci, mostra il tuo punto debole in tutta la sua gloria /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mi pare sia stato tu il primo ad usare il termine...e non ho proprio crociate da portare avanti, a parte il fastidio che provo nei confronti dei furbi arroganti. Quanto al "sai una sega te", perdonami se ho offeso la tua sensibilità spiccata ma è piuttosto comune in Toscana, e proprio non offensivo...
Per esperienze di conoscenti la cosa che soffre di più la rimappa è il volano bimassa, che nasce con molle dimensionate per una certa coppia massima che vanno a tampone con coppie superiori. Poi ci sono i collettori e le linee di scarico sulle quali si accumula una quantità anaomala di fuliggine, le turbine che sono più sollecitate e accorciano la vita utile oltre ovviamente al FAP che soffre particolarmente visto che è costretto a raccogliere tutte le schifezze in più prodotte dal motore.
Non avevo visto la seconda parte del tuo 3ead: se modifichi la macchina,a norma, la puoi usare solo in pista. Dubito che una macchina rimappata possa circolare liberamente su strada senza omologazione successiva.
E "stracciacazzi" o meglio "strecciachezzi" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è piuttosto comune nei film di Lino Banfi Sul "sai una sega te" non mi sono offeso, tanto più che in genere è la verità (so di non sapere - Socrate) :wink: Parlando dell'essere "furbo arrogante" piuttosto: cominciamo dalle cose semplici, ovvero l'essere "arrogante". E' il prezzo che si paga ad esprimere le proprie idee con veemenza. Son persuaso che la spinta in avanti dell'umanità sia stata data da gente con dei veri e propri tormenti interiori da gestire/sfogare/sublimare in un'invenzione, e non da delle vacche placide con la bolla al naso alle quali importa sega /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se piove o c'è il sole. Sull'essere "furbo" non mi sento tale e non mi ci sentirò per il fatto di aver modificato/mappato qualsiasi auto che abbia avuto. La mia motivazione di fondo, a parte l'aumentato piacere di guida, è stata una lotta personale alle Case costruttrici ed ai loro restyling con aggiornamenti potenza da 10cv che assassinavano progressivamente il valore del mio usato
Lotta persa comunque, visto che il valore del tuo usato è stato assassinato ugualmente, e non ha tratto alcun vantaggio dalle rimappe, anzi.
Almeno non sono del partito che spende 15000€ di conguaglio per i 10cv in più del modello restilizzato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Neppure io, prendo sempre un motore della generazione prima dell'ultima, ma non vedo il legame con il mappare o meno.
Premesso che mappare era qualcosa da farsi pre-ISIS e che ora volendo si fa altro a me seccano "in sè" le potenzialità inespresse. Senza poi parlare dei powerkit ufficiali BMW, fatti un giro sul forum, c'è chi l'ha comprato a peso d'oro per il 335i e sta piangendo perchè è tutto un guaio
Le potenzialità inespresse le può avere un 118d, non un 120d. Il margine che hai per ottenere di più è a discapito delle emissioni.
Guarda Alex con quel tappo che c'è subito dopo la turbina (FAP e Kat) ti assicuro che le emissioni col piffero s'impennano, fa prima il FAP a metterti a cuccia se esageri col tuning. Ragione per la quale il 177cv è un motore progressivo, lineare e ogni tuning che si rispetti su di esso o preserva queste sue caratteristiche o semplicemente è un disastro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Oh, finalmente d'accordo su qualcosa: concordo che la valenza che tu dai a "stracciacazzi" è uguale a quella mia di "sai una sega te". Quanto all'arroganza, beh, qui non si parla di vemenza nel difendere le proprie idee ma di un giudizio fortemente negativo su quelli che non la pensano come te che, ti ricordo, difendi a spada tratta una pratica illegale e dannosa, fino a prova contraria. Quanto alla furbizia è quella insita nel ottenere qualcosa in più attraverso un mezzo illecito e dannoso per l'ambiente senza ricorrere invece ad un maggiore onere di spesa per l'acquisto di un motore più performante. Infine, posso essere anche d'accordo con la tua lotta nei confronti delle case automobilistiche ma, da come la presenti, mi pare tanto una foglia di fico: parlandoci chiaro tu rimappi per avere cavallia buon prezzo non protezioni contro gli "assassini" del tuo usato. Cordialmente...
Già, peccato che chi vuole elaborarlo tipicamente ha la brillante idea di togliere quelli che ai suoi occhi sono solo ostacoli all'aumento di cavalli, ovvero FAP e kat (che sono integrati quindi non eliminabili singolarmente), avvicinando l'auto a un pullman anni '60. Se invece li lascia, incontra davvero qualche grattacapo.