Una settimana fa, in una delle giornate di neve, la macchina mi ha segnalato un problema al FAP. Ho cercato qui sul forum dei 3d con descritto un problema simile ed ho letto che il filtro si può intasare e non filtrare più ma basta dare una bella sgasata che si rigenera e riprende a funzionare. Ora per alcuni giorni ho fatto sempre brevi percorrenze e dopo qualche decina di minuti di marcia l'avaria si ripresentava , ieri e stamattina però ho fatto un centinaio di km di autostrada, non ala velocità che vorrei , perchè mi sono appena arrivate due multe da tutor , ma credo a sufficiente velocità da rigenerare il FAP. Nonostante tutto il FAP segnala ancora un malfunzionamento . Qualche idea prima di andare in conce? Grazie millissime a tutti .
Potrei sbagliarmi, ma credo che non c'entri con la normale rigenerazione del fap, che dovrebbe avvenire in background, diciamo senza la segnalazione di alcuna spia. Cosa che peraltro sarebbe comoda, affinchè il guidatore sappia che il motore sta borbottando non per una causa oscura, ma proprio per pulire il benedetto fap.
chi l'ha scritto ha scritto un'enorme idiozia, Elena il FAP si sistema mettendosi in autostrada per qualche decina di km ad andatura costante non particolarmente sostenuta, mai sgasando!
E questo hanno detto anke a me quando ho telefonato in conce x la spia fap accesa. Nel mio caso sono bastati poki km a 90 all'ora in tangenziale x farla spegnere.
la domanda a questo punto diventa: chi è il genio che ha detto a Goldie che per sistemare il FAP serve sgasare? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non vorrei sbagliare ma credo che Goldie intendesse di fare un po' di km a velocità costante e sostenuta, non di "sgasare" in senso stretto...ma magari mi sbaglio...
forse ho letto male io qualche 3d vecchio , comunque visto che non si è sistemato in autostrada come da post sopra temo dovrò portarla in conce , aspetto ATD1963 per sicurezza :wink:
Se hai fatto un centinaio di km in autostrada e non s'è spenta la spia, temo proprio ti tokkerà rivolgerti in conce, strano però non sia riuscito a pulirsi in 100 km.
solitamente basta fare qualche km in autostrada magari con una marcia inferiore in modo che il motore faccia "pressione" sul fap che poi espelle in automatico il particolato rimasto fermo.... pero' se hai gia' provato.....
se il fap è troppo intasato non riesce più da solo a fare la rigenerazione,io aggiusto mezzi che montano motori iveco 3000 16v E4 con fap,quando succede cosi attacco il tester e faccio una rigenerazione forzata,se non si fa a un certo punto la centralina leva potenza al motore e oltrpassata una certa soglia di particolato accumolato non si riesce più a rigenerare e va sostituito(e so c@zzi),cmq il fattore principale per far fare la rigenerazione sono le temperature dei gas di scarico,se non sono abbastanza alte non parte... cmq sugli IVECO funziona cosi,magari sui motori bmw è tutto un altro sistema...
Jenko ha risolto facendo trapanare da parte a parte il FAP /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si i fori di trapano sono la soluzione piu' pratica. Cmq vai in conce e vedi se a loro parte la rigenerazione forzata.
se il fap arriva ad intasarsi (per scarsa percorrenza oppure per problemo di altra natura ) e il sistema non riesce ad rigenerarlo l 'unica soluzione e la sua sostituzione !