FAP intasato dopo rimappa | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

FAP intasato dopo rimappa

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da critteri995, 16 Luglio 2008.

  1. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    accendi la macchina, vai dietro ...se senti un gran rumore di sassolini (si sente bene) , guarda dentro ai terminali di scarico che è a 2 uscite..
    la seconda uscita presenta una farfalla di cui non so il funzionamento.
    si apre e si chiude questa farfalla..se sta aperta non fa rumore , mentre quando stai al minimo e sta chiusa lo fa...E' un gran rumore di vibrazione sembrano sassolini ben sbattuti.
    facci caso..a farfalla chiusa lo fa , a farfalla aperta no.
    non so per che cosa serva quella farfalla ;)
     
  2. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    rimango nel dubbio.

    Sono fremente nell'attesa di poter rimappare e contemporaneamente poi vivere assolutamente tranquillo senza che mi succeda nulla di male al 535D.

    Sembra che pero' cio' sia impossibile.

    Dal primitivo perforatore di marmitte con trapano ai piu' evoluti elaboratori,sembra che nessuno riesca risolvere le complicate reazioni a catena che si creano esigendo dalle nostre BMW questi famose decine di CV o Nm in piu'.

    E mi stupirei del contrario.

    Significherebbe che qualche hobbista,(ma ci sono in giro anche ottimi professionisti,per carita') possa essere dotato di Leonardesche capacita',superiori quindi anche ai migliori tecnici e progettisti BMW.

    Possibile che la Casa Madre BMW non riesca a spremere meglio questi motori?(con adeguate conseguenti modifiche allo scarico e alla meccanica).

    Possibile che ad esempio,parlando di 535D,tra il vecchio 272CV e il 286CV,si parli di un aggiunta di miseri,dico ridicoli,dico schifosi 14 CV?!?!?

    Altro che 40CV.

    Fossi io il Capo Responsabile Progettazione Motori BMW,vedendo le prodigiose modifiche dei tanti Leonardo sparsi in giro che modificano le mie auto farei due cose in alternativa:

    1)Licenziamento degli incapaci progettisti BMW e immediata assunzione dei Leonardo Da Vinci trapanatori di marmitte e modificatori di chip.

    2)GRASSE RISATE,perche' alla fine della fiera si vendono poi molti piu' pezzi di ricambio in sostituzione per tutte le auto pesantemente rovinate o usurate che stanno circolando in Europa.
    E contemporanea circolare a tutte le sedi Europee per evidenziare il fenomeno e le relative conseguenze e precauzioni da tenere.

    Forse stanno avvenendo le due cose contemporaneamente e BMW e' conscia delle possibilita' del famoso 6 cilindri turbo-biturbo-triturbo.

    Ma a questo punto preferisco comunque attendere piano piano negli anni le piccole quantita' di CV in piu' certificate dalla casa con la relativa soluzione dei problemi dovuti agli effetti a catena di cui sopra.

    A meno che chiunque metta le mani sulla mia auto non mi firmi contemporaneamente una presa di responsabilita' per tutti gli altri organi dell'auto che si potranno rompere in futuro a causa dei 40CV in piu'.:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    Hai mai visto un motore che eroga all'albero 200kw nel 2005 (535d) e un altro motore uguale che eroga 210kw (535d 2008)?
    un motore 320d che eroga 100kw nel 2000. e così via...come 225kw per il 335i ?
    Vuoi che tutti sti motori fruttati da conoscenze a dir poco esperte sparino fuori sempre e comunque potenze pari o al massimo dispari o potenze di 10 in 10 con una precisione pari al 100% ???
    Io credo di no.. Credo che ci siano ragioni di mercato ,a mio parere non validissime, che non è un auto da corsa e che vi son altri parametri da rispettari del tipo inquinamento , consumi , affidabilità....
    Per questo son tra i sostenitori della meccanica...coloro che non si iscrivono ad un forum per dire (ho fatto la centralina ), ma giusto per una piacevole sensazione personale di sfruttare cio' che si ha, aumentare affidabilità e nel contempo prestazioni se si riesce ;)
    sicuramente un 535d non esce fuori con 286cv nè con 272cv perchè a sto punto poteva uscire anche a 250cv e noi umani , a quest'ora magari dicevamo che 272cv son troppi e non c'è un senso nel tirarli fuori e che gli ing. bmw se han messo a 250cv la potenza c'era un motivo.
    Il margine è vicino...non abbiamo prospettive galattiche del tipo auemnti di potenza del 50% , pero' quello che si puo' tirare fuori in tranquillità e affidabilità fa piacere a tutti farlo.
    chissà a 250cv magari era ancora + affidabile , ma a sto punto possiamo parlare dei famosi lumaconi mercedes da 90cv 2.5litri :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2009
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Fossi in te mi informerei a modo sullo Steinbauer Box per la tua 535d.
    Indiscrezioni confermano che è l'unico strumento di tuning "approvato" da BMW stessa (nel senso che non c'è casistica di noie meccaniche e/o al FAP) e di gran lunga superiore come qualità a qualsiasi componente aggiuntivo per vetture commonrail.
    Costa ben più della media dei moduli, ma a mio parere se davvero garantisse prestazioni+affidabilità non ci sarebbe da pensarci due volte
    ;)
     
  5. RINSAVITO

    RINSAVITO Kartista

    110
    2
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    14
    bmw 525xd touring e61 rest
    concordo in pieno....
     
  6. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Io ci sto pensando.
    Non due, ma tre volte.
    ma ci sto pensando.
    :cool:
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io tutto sommato ho smesso di pensarci, direi che dopo il tagliando dei 30.000km procedo con lo Steinbauer. Nel mentre sarà già sul mercato il filtro aria a secco della Sprintfilter e c'è sempre l'I/C plug and play della Domorace da valutare
    ;)
     
  8. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Grazie per la dritta,ho subito visitato il loro sito.

    Chissa' perche' pero' da una rapida guardata con motore di ricerca,ci sono molti che lo rivendono anche usato.:-k

    Ti risulta inoltre che garantiscano per iscritto la loro totale responsabilita' su tutti gli organi meccanici stressati dalla iniezione di extra-potenza?

    Come saprai TUTTI i venditori di modifiche dicono che nessuno si e' mai lamentato di guasti,quindi ci vuole qualcosa di scritto.
    Certo,se BMW stessa dicesse che ad esempio nel periodo di garanzia questa non decade nel caso di montaggio di Steinbauer....

    Se io fossi il signor Steinbauer farei un saltino in BMW a chiedere tale collaborazione.

    Se cio' non avviene si aprono nuovamente le due alternative di cui sopra:

    1)Il sig.Steinbauer non e' conscio della portata della sua invenzione e sta dormendo perche' non gli interessa guadagnare di piu'.

    2)Il sig.Steinbauer si guarda bene dal telefonare in BMW.:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Cambia pusher
    :D
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    omologato al tuv non vuol dire che Bmw possa dire che lo possiamo montare e che non decade la garanzia, credo non accadra' mai che un costruttore autorizzi un terzo a montare una modifica all'elettronica. Cmq vi racconto un piccolo aneddoto informatico....anni fa intel produceva una serie di processori utilizzando dei wafer di silicio e la filosofia dichiarata era che tali wafer venivano selezionati e i migliori a livello di imperfezioni venivano destinati ai processori piu' performanti mentre i peggiori ai processori di bassa gamma. Tutto ok finche' tanti assemblatori notarono la perfetta somiglianza almeno esteriore di due processori in particolare tipo il top di gamma e il base assoluto. Differivano per una piccola resistenza montata sopra che non si sa come ne quando fu scoperto servisse solamente a RALLENTARE il processore base. Si si, il processore base con la resistenza opportunamente esclusa trottava esattamente uguale al top di gamma.....non era un overclocking ma uno sblocking.....Intel si giustifico dopo questa enorme figuraccia spiegando che ormai dai loro stabilimenti uscivano wafer di silicio talmente perfetti che tutti sarebbero stati capaci di soppotare le massime velocita' e che loro per ragioni di marketing dovevano poi rallentare il tutto per coprire le varie fasce di mercato. inutile dire che in pochi mesui usci' la serie nuova di processori. Stessa cosa accade a ATi con due schede video gemelle delle quali una veniva mascherata da fascia bassa......i motori oggi giorno richiedono grossi investimenti e alle case non conviene giocarsi tutto subito ma stillare nel tempo gli aggiornamenti in modo da tenere vivo l'interesse per il certo modello cambiando il minimo di componentistica. Consideriamo poi che quello che oggi maggiormente limita le case automobilistiche sono le normative anti inquinamento senza le quali i motori moderni potrebbero erogare altre potenze in tranquillita'. I preparatori non fanno altro che non considerare queste normative e aprire un po' di piu' il rubinetto..(semplificando e' ovvio)....poi si sa che piu' stresso un motore e meno dura cosi'come in natura il topo ragno il cui cuore batte un tot di volte al secondo muore molto prima dell'elefante che ha un battito molto lento.
     
  11. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Cos'e' il "Pusher"?

    Un ulteriore parte che viene stressata da queste modifiche alle centraline?:confused:

    Anche questo organo si rompe di frequente come tutti gli altri e ci costringe ad altre spese?Si trova prima del FAP?Oppure nelle vicinanze del motore?

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    "Cambia Pusher" è una battuta che si fa a chi se ne esce con un commento degno di chi è sotto l'effetto di stupefacenti.
    Tipo insomma il tuo commento sul fatto che esista al mondo un tuner che ti garantisca le parti meccaniche della tua auto dopo che hai installato il loro strumento di tuning.
    Fuor di metafora, nessuno ti garantirà mai nulla. Al massimo se fai tutto in casa di un tuner italiano col quale hai un buon rapporto se qualcosa si rompe ti tratta egregiamente coi costi dei rimpiazzi. Che costi restano in ogni caso però.
    Nota a latere: se il vostro "spirito di avventura" è pari a quello di uno statale che si avvia alla meritata pensione dopo 35 anni di servizio lasciate perdere il tuning anzi non leggete nemmeno i 3D a riguardo.
    Permutate la vostra auto ad ogni aggiornamento potenza da 10cv che fa BMW, smenateci 20.000€ ogni volta e divertitevi così!
    :D
     
  13. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Dai,lo so,ovviamente si scherza.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Qua in fondo vogliamo tutti la stessa cosa,viaggiare meglio,piu' veloci e SENZA problemi.

    Tengo soltanto un atteggiamento intermedio tra la casa produttrice e gli allegri installatori di "chip magici" che spesso decantano le loro lozioni per la ricrescita dei capelli e trascurano gli effetti collaterali.:wink:

    Altrimenti perche' molti disinstallerebbero i chip rivendendoli usati online,altri si lamentano di problemi vari?Tutti impazziti?Boh....continuo ad informarmi.

    La fretta e' cattiva consigliera e in questo caso....costa molto cara!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Stavolta ti quoto dall'inizio alla fine
    =D>
    p.s.
    c'è anche chi smonta e rivende i chip per passare a qualcosa di meglio
    :wink:
     
  15. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Beh...in altri campi qualunque intervento viene garantito se chi lo fa e' in totale buona fede ed e' un professionista.

    Il titolo del 3d non dice forse (ad esempio):"FAP intasato dopo rimappa".?

    Sicuro che chi ha rimappato non ne potesse sapere proprio nulla di questo "effettino" secondario?:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Ha avvisato il cliente?

    Eddai non prendiamoci in giro!:biggrin:

    Con simpatia.
     
  16. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Vero,puo' essere.

    Comunque e' un mio vizio....prima di acquistare qualcosa mi informo per sapere cosa sto acquistando e cosa mi succedera' dopo l'acquisto.
    A volte pero' non compro.

    Faccio male?:wink:
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Guarda che siamo dalla stessa parte: due proprietari di BMW interessati al tuning e non un programmatore chip ed un potenziale cliente ;)
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Eddai, non far domande retoriche a prova di stupido!
    :D
     
  19. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Ho riportato anche la tua barzelletta finale perche' e' pertinente a quanto segue:

    Dei ricercatori stavano lavorando su una nuova formula per la ricrescita dei capelli....ed alla fine invece hanno inventato il VIAGRA :wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Chi prende troppo Viagra pero' sappiamo poi avere altri problemi connessi.

    Nella nostra discussione vorremmo avere invece piu' CV e Nm ed invece questi tecnici/ricercatori molto probabilmente (e tacendolo) ci distruggono altre parti dell'auto.#-o

    Morale:
    A volte e' meglio rimanere pelati,fare palestra senza anabolizzanti e condurre una vita sana con la propria BMW originale perche' i doping di solito sono forieri di problemi inaspettati a lungo termine.:wink::biggrin:
     
  20. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Ci siamo capiti allora.:wink:
     

Condividi questa Pagina