'azz... mi e' parso di intuire che giri con un turborazzo con tanto di postbruciatore.....o e' una mia impressione? Quasi quasi provvedo di trapano anche io......un bel buco passante e via cghe ne dici tu? Troppo artigianale?
non mi piace come soluzione ma sembra che sia questa in effetti.....e' come rendere potabile l'acqua alzando al tolleranza ai metalli pesanti.....mah!
Ciao ragazzi. Ben tornati ...... Usare tasto cerca. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=138440&highlight= Questo è il reportage della modifica di Bartoli. Non mi sembra che l'utente sia rimasto contentissimo dell'operato del marmittaio, ma può capitare.... Tenete conto che non ha potuto rimappare, ma spiega molto bene in cosa consiste il lavoro.
è me è giunta voce che è un motore fatt per il fap , a differenza dei 530d/535d E60 e altri motori ante 2007.. mi sa da cavolata pero' vabbè.. sinceramente non capisco che lavoro fa bartoli..passa un filo di ferro nel fap? mha.. se si leva starei + tranquillo con un bel foro pasante grosso o proprio una eliminazione .
ho letto il post dello scontento della modifica Fap ma s vedi il problema e' che ha fatto il lavoro con le aspettative sbagliate. Ricapitoliamo aprire il fap non fa aumentare le performance e' solo un lavoro propedeutico ad una rimappatura priva di problemi legati all'intasamento del filtro. Il problema e' che il filtro ha un tot grado di permeabilita' che rimappando un motore puo' non essere piu' sufficiente da permettere al dpf di smaltire il particolato nei tempi previsti e intasandosi rapidamente cn accensione della spia di usura o con troppo frequenti pulizie o addirittura compromettendo del tutto il fap se non in grado di far partire la autorigenerazione. Continuando il riassunto potrebbe verificarsi in poche migliai di km la totale distruzione del cerino (materiale che serve mescolato al gasolio per compattare le polveri pm10 in agglomerati piu' grandi ...credo) e la obbligatoria sostituzione del dpf. Oppure un dpf intasato e magari una ecu inagannata da una esclusione dei sensori di pressione potrebbe portare le turbine a lavorare con una eccessiva contropressione che crea un movimento transaxiale e usura in pratica l'alberino della turbina che porta a fischi e eccessivo gioco. Percui si stasa il dpf solo in questi casi: 1) per permettersi delle rimappe piu' spinte...2) per chi fa davvero tutta citta' ed ha il fap inasato fisso.......non si stappa con l'idea di ottenere cavalli......l'idea di Bartoli e' davvero condivisibile, invece di bucare il filtro e far passare le polveri direttamente riduce solo lo spessore del filtrante aumentandone la permeabilita' e mantenendo un minimo di azione filtrante ma aprendo parecchio di piu' lo sfiato....il filo io deduco sia una sorta di collegamento elettrico tra le due parti del filtro che separa tagliandole perche' credo ci sia una sorta di sensore che sente se il materiale interno si usura troppo tramite la resistenza elettrica o al conduttivita' ma questa e' solo una mia supposizione....o forse lo fa per fare scena!
che poi adesso noi chiamiamo sempre FAP , ma credo che sia più giusto chiamarlo DPF per il fatto che per la cerina non mi sembra che abbiamo un serbatoio apparte (per chiarezza:neel sistema FAP le emissioni sono filtrate, raccolte e infine bruciate a 450° e devono essere additivate con cerina, il DPF invece funziona sui 650 gradi circa e non ha bisogno della cerina bensì un'iniezione di gasolio). DPF fa + fatica a smaltire del fap. altra cosa: riguardo le prestazioni, c'è chi ha avuto scompensi(pietrostone) e altri miglioramenti (alexevo9, un altro utente , e alri utenti che magari non hanno aperto dei post con scritto io mi son trovato bene senza dpf); quindi non so se è giusto parlare che non dia proprio prestazioni . di sicuro è un qualcosa che è a rischio con le rimappature. nel bene o nel male come diceva GGcap le rigenerazioni non sempre riescono a smaltire tutto e di sicuro non è una bella cosa --JENKO quando vai a levare il filtro ? --- sei la nostra cavia!
Ieri giusto per scrupolo, abbiamo fatto un'altra rigenerazione forzata in bmw, l'esito era quasi scontato, però per sicurezza ..... mi hanno avviato la procedura, sono tornato dal mio preparatore, l'abbiamo messa sui rulli, e tenuta a velocità costante per 30 minuti, i valori si sono abbassati, ma sono ancora fuori range, la concessionaria dove mi hanno fatto la procedura non è la mia, ma è la sede di Firenze, ci siamo rivolti a loro per una questione di vicinanza, insomma per farla breve, per loro la procedura di rigenerazione ha avuto successo, quindi tutto OK ma la macchina continua a non andare a questo punto il problema potrebbe nascere dai condotti di aspirazione della testa intasati... boh!!! mi sa che questa l'hanno sparata a caso, comunque domani mattina ho appuntamento con il mio preparatore (Francesco) e smontiamo questo benedetto fap, e vediamo realmente in che condizioni si trova
GOMMA: Scusa in effetti ho un po generzalizzato ma era per cercare di spiegare a grandi passi il sistema di filtraggio. Cmq specifichiamo un po'. Beh il fap e' il dispositivo originale creato ca citroen con serbatoio additivo contenente la cerina mentre il dpf e' la soluzione analoga ma senza serbatoio cerina con un "additivo" presente direttamente sulle celle e con una durata di norma prefissata che poi prevede la sostituzione del dpf. Lo svantaggio del dpf e' costituito dalle alte temperature necessarie alla rigenerazione. Il filo a cui ti riferisci e che dicevo io trovo strano che serva a stappare le celle del dpf, l'utente dice che lo ha tagliato a misura precisa percui non capivo a cosa potesse servire ficcare il filo di ferro e lasciarlo li, forse ho male interpretato il post ecco perche' ho ipotizzato il discorso di conduzione elettrica o simili....forse hai ragione e magari lo ha usato solo a mo di scovolo....mah.
mah, sembra che forava col filo , ma non ho capito bene , forellini del genere ci credo che non danno miglioramenti io ho sempre sentito ste 2 opzioni : o si leva e ********** alle sonde che segnano senza mandare in recovery la macchina ( ma non son sicuro di sta cosa perchè non ho mai provato), oppure ci si fa mettere un CAT 200celle e alloggiamento per le 2 sonde . pero' pasticciamenti sulla ecu non ne ho sentiti ancora, non vorrei che non si possa fare , ma credo di no... l'unica cosa che viene in mente è la differenza di temperatura tra le 2 sonde che permette la rigenerazione quindi probabilmente bisogna impostare questa differenza di temperatura dalla ECU (poi mi pare che tra 272cv e 286cv la cosa cambia come sensori , ma erano voci di passaggio quindi non so se affidabili). nel 286cv si diceva che c'erano grossi problemi a levarlo Jenko tienici aggiornati domani ..ma domani provate visto che lo avete li a farlo funzionare bello forato, oppure il tuo prep. ha già pronta qualche soluzione diversa ?
....io fra l'altro ho la sensazione che ci sia del rumore dallo scarico come se ci fossero dei sassolini nel silenziatore finale, non vorrei che fossero pezzi del filtro Dpf che si son deteriorati e staccati......boh!