FAP intasato dopo rimappa | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

FAP intasato dopo rimappa

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da critteri995, 16 Luglio 2008.

  1. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Assolutamente niente, è questo lo strano :-k
    nel check da "anomalia contropressione" e di conseguenza anche su gli attuatori, niente spie accese, insomma niente di niente, ma la seconda turbina non entra, in autostrada arriva a malapena ai 140,
    praticamente è in recovery fissa #-o
     
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ^_^

    500 ... fiat ? ... ma vale per tutti i 1.3 multijet ?
     
  3. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    non ricordo, l'avevo letto su una specie di lettera di protesta alla fiat

    jenko:bhe i 340cv alla fine come hai tu sicuramente è frutto di rpm e coppia , ma non credo di 560nm a 4000rpm...sicuramente meno coppia..
    la curva che fa vede bmw dopo i 560nm rimane li per poco e scende sempre
    in che senso interviene sotto i 1600 il limite meccanico? è una cosa instaurata nella ecu da mamma bmw?
    io sinceramente convivo bene anche con la spinta di "soli 560nm" a 2000rpm circa.
    è oltre ch einteressa..alla fine se uno ci fa caso interessa dai 3500 in su, ovvero a kick down quando tira verso i 5000 e poi cambia scendendo di giri ..è quell'arco li che conta alla fine.
    è ovvio che nella partenza o nella guida normale +nm hai sotto + goduria hai.
    pero' se si riuscisse a creare una curva che non vada ad aumentare già il picco presente dei 560nm a mio parere sarebbe un ottima botta di salute su tutta la meccanica..
     
  4. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    snomalia sensore contropressione hai il fap tappato a bestia e la ecu ferma le turbine per non fartele spaccare secondo me. Per avere una curva piatta bisogna intervenire sulla wastegate elettronica cercando di innalzargli il punto di apertura ma diventa rischioso per la o le turbine......la wastegate apre ad un certo punto per impedire l'innalzamento eccessivo di pressione nei condotti e per questo dopo il boost iniziale le turbine tendono a calare...ad un certo punto interviene la wastegate e i gas di scarico in eccesso bypassano il turbo....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2009
  5. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    I 340cv li avevo sulla 335d sulla 535 non ci sono, per adesso....:wink:
    interviene il limite meccanico, nel senso di motore, albero a camme, valvole ecc.... se un motore nasce con determinate caratteristiche, l'elettronica può smussare qualche angolo, ma non fà miracoli :lol:
     
  6. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Sono dello stesso parere pure io
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    il problema è che le polveri diventano ancora piu sottili e le respiri ancora
    meglio
    :sad:
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    secondo me mai rimappare un automatico[-X
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    dillo a me che nella mia 500 mjet in 14000 km il ceck control mi ha gia chiesto di cambiare l'olio 3 volte perchè degradato..:sad::sad:
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    che hano il fap.:sad::sad:
     
  11. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
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    4.514
    325i E90
    ho detto piatta, ma è ben ovvio che una curva realmente piatta non esiste pero' diciamo che il mio intento è stare con la coppia max diciamo originale per evitare di stressare lo step, quindi diciamo ottimizzare tutto dopo.
    il problema + grosso alla fine è quello di alzare la pressione dei 2 turbo gradualmente , che credo sia una cosa fattibile.
    in questo modo non si dovrebbe rovinare o alterare il loro principio di funzionamento che è abbastanza complicato, con quelle valvole che si aprono e si chiudono per indirizzare l'aria nei condotti:wink:
    nella tua jenko l'aumento di pressione è per tutte e 2 i turbo dal minimo fino a limitatore?
     
  12. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    se vai in fiat hanno la soluzione....e' una bella rottura di scatole cmq!
     
  13. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    cmq la presenza di un cambio automatico e' un bel deterrente a rimappare.....a me fa un po' paura. Sulla mia per fortuna e' manuale.....
     
  14. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Cioè è intasato quasi al 100%? Ti segna ancora un autonomia di 90.000 km ma è intasato?
     
  15. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Esatto, senza una spia accesa, niente di niente, ti rendi conto della stranezza della cosa, e della precisione degli strumenti che dovrebbero monitorare.....#-o
     
  16. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    strano...ma risolvi stando ad andatura fissa? lo si riesce a stappare?
    chissà magari la modifica di bartoli che lo sforacchia riesce a fare funzionare la macchina senza andare in recovery..
    ma quindi non riesci a tirarla adesso perchè fissa in recovery?
     
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Quindi niente spie e la macchina va in recovery o cosa?
     
  18. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Bisognerebbe togliere il FAP o DPF quando si riprogramma e si carica maggiormente di gasolio ad ogni mandata..
     
  19. valter2000

    valter2000 Kartista

    170
    4
    28 Ottobre 2008
    Reputazione:
    330
    ex BMW M3 e 46,320d e 92
    Prima di spendere quei soldi prendi una punta da trapano lunga, diametro 20 mm e fai due buchi in senso longitudinale da entrata a uscita.Potresti risolvere il problema.(Io l'ho fatto e ha funzionato)
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    così si parla
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