FAP intasato dopo rimappa | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

FAP intasato dopo rimappa

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da critteri995, 16 Luglio 2008.

1. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Francamente non sono daccordo su alcune esternazioni:

1) aver sborsato 50000 euro per un'auto non vuol dire essere strafottenti sul discorso cunsumo, giudicare positivo l'abbassamento dei consumi sostanziale o irrisorio che sia, non lo vedo negativo visto che faccio parte di quelli che lo stipendio, poco o tanto che sia, me lo guadagno onestamente... e poi, oltre che giovare in qualche modo al portafogli è sempre gasolio che non viene buttato nell'ambiente............

2) percorre 10000 km l'anno come da me dichiarato tempo addietro, non vedo come possa essere indice di poca consapevolezza di come gira il mondo... potrebbe anche darsi che l'uso e/o l'esigienza di utilizzo di un mezzo, oggi sia diverso da quello all'atto dell'acquisto: ne ho una colpa?? la vedo un'affermazione quanto meno affrettata e superficiale....

3) se sull'eliminazione del dpf si sono scritte pagine e pagine senza intervento dei moderatori vorrà dire che è tollerato, qualora non lo fosse più saprò adeguarmi in tempo zero;

4) l'aver eliminato l'introduzione di gas di scarico nell'aspirazione, ed aver abbassato le temperature nel primo tratto dello scarico, certamente non risolve definitivamente i cronici guasti di questi motori, ma certamente aiuta ad allungarne la vita.

5) con i lavori da me eseguiti a nulla c'entra la puleggia, tanto meno il disocorso sospensioni autolivellanti (su una E60...) e gli altri classici inconvenienti noti...

Alla fine, io la penso in un modo ed altri diversamente... sono disponibile a parlarne e confrontarmi, ma vedo fuori luogo ed al limite dell'offensivo affermazioni di cui al punto 2)...

Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2011
  2. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Per il discorso alfa che basta riprogrammare, non è proprio cosi, forse lo è stato per la 500, le prime uscite non avevano ancora l'omologa euro 5 ma il motore lo era, quindi bastava riflesciare la eprom della centralina con il nuovo software e rifare il collaudo in motorizzazione, ma si parla del 1.2 8v 69cv, motori a gasolio convertibili a euro 5 non ce ne sono se non cambiando diverse cose a livello di aspirazione e iniezione.

Le categorie di inquinamento son quelle, le basi sono state poste dalla CEE, che ti piace o meno è cosi.

Se non sei vincolato a blocchi del traffico o meno te ne puoi sbattere altamente.

3. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Le mie sono considerazioni terra terra, posso piacere o meno, ma sta di fatto che volere diesel a tutti i costi non è corretto, una volta si poteva anche fare, oggi no.

Da autoriparatore la quale sono ne sento e ne vedo di ogni colore e cottura, gente che si fa infinocchiare da un venditore acquistando una 500 mjet per percorrere 5.000 km all'anno e che alla fine infangano un dispositivo che per il mio modo di vedere funziona benissimo, ma che in molti rinnegano per il semplice fatto che non vogliono capire il suo funzionamento.

Se ti sei offeso ti chiedo scusa, non era mia intenzione offenderti.

4. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    "Se ti sei offeso ti chiedo scusa, non era mia intenzione offenderti"

no problem, questione archiviata, apprezzo molto la frase evidenziata....;-)

Sull'affidabilità vedremo cosa succederà, per l'inquinamento che dire... a parte l'aspetto (non da poco) legale resta il fatto che è vero che non si vede fumo e puzza, ma cosa esce in realtà dallo scarico? quando rigenera la mia emetteva un fumetto impercettibile, appena biancastro e dall'odore molto acre... se è vero che le particlelle non vengono anientate ma ridotte in forma ancora più "sottile", che mi spieghino l'effettivo beneficio.

Poi, almeno la mia, nell'uso nrmale non fuma né puzza, quindi non crea neanche fastidio a chi mi segue... e la sbuffata le poche volte che affondo non la vedo + fastidiosa di un dpf in fase di rigenerazione...

5. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    c'è ben poco da capire sul sistema usato dalle Fiat per le rigenerazioni...nel 2011 come nel 2000 non si può tollerare un veicolo che si riempe la coppa dell'olio, che deve mettere a rischio la qualità dell'olio , ecc ecc per il dpf...la bmw ce l'ha e va bene , e come mi facevi notare prima, è di quelle che va BENE nel gruppetto.

Però , vuoi per recovery dell'ecu tarati troppo alti, o per malfunzionamenti che sfuggono all'elettronica c'è chi si è fottuto addirittura la turbina per questo aggeggio..

allora il discorso è , va + forte, consumo meno , non rischio e me ne fotto altamente...Potrà essere anche sbagliato , ma non più di quanto si creda. Poi preferisco avere un bmw defappato che non fumi , che una cavolo di fiat o utilitaria dieselina che fa le sboccatine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    io penso che ogniuno è libero di fare ciò che meglio crede senza stare a sindacare sul giusto o meno di certe azioni, io il dpf non ho intenzione di toglierlo perchè fino ad ora non mi ha mai dato problemi, però se dovessero presentarsi lo eliminerò definitivamnete senza pensarci tanto, mi sono quasi svenato per comprare questa auto e voglio che mi duri il più a lungo possibile

7. RobertoTT

RobertoTT Secondo Pilota

691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    io per adesso l'ho tolto perchè era otturato enon mi andava di buttare altri 700 euro per cambiarlo poi come vuole andare vada per via dei collaudi almeno adesso non avrò piu rotture tra dpf rigenerazioni varie ecc... e come dice califano tutto il resto è noiaaaaaaa :biggrin::biggrin::biggrin:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    quoto al 100%

9. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    Aggiornamento dopo oltre 2000 km:

Per prima cosa, non gradendo la fumosità (presente solo tirando le marce, completamente assente nell'uso normale) abbiamo provato ad eliminare l'incremento di potenza, ora è originale con DPF ed EGR eliminati.

1) fumosità completamente assente in ogni condizione;

2) confermo l'assenza di odori strani sia a freddo che a caldo... meno male!!

3) in configurazione originale le prestazioni (sensazione) sono pressoché uguali a quando c'era DPF & c., con la differenza che ora in 6° arriva agilmente a fondo scala del tachimetro;

4) nessuna spia di avaria e/o cali di rendimento (recovering) come prima spesso accadeva;

5) come giusto che sia, ho avuto la conferma che le rigenerazioni sono sparite completamente (ben eliminate dalla mappa);

6) consumi: con un pieno ho fatto 980 km (ed avevo ancora 40 km di autonomia!!!), dei quali 50% in autostrada a velocità codice, 50% su strade di montagna su e giù per i passi del trentino e 4 passeggeri.... niente male davvero!!!!!

Per ora sono strasoddisfatto!!! proveremo entro breve nuovi file finalizzati ad un lieve incremento di potenza, senza però aumentare di fumosità... se si riesce bene, sennò resterà così.

10. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ma mappa forte e fregatene del fumello, che è tanto bello!!! hai visto la mia 147??:cool: :mrgreen:

11. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    Antò.... pure qua!!!!!!

effettivamente sembra un Leopard da come fuma.... occhio che non ti resti in mano!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    quando l'hai vista ha fatto tutto quel fumo perchè era un pò che ci andavo piano... tieni presente che quel motore è fumosello anche da stock... tranquillo non si rompe, l'ha mappato un numero uno: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?136111-Ice71&p=2160694#post2160694

13. RobertoTT

RobertoTT Secondo Pilota

691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Quant'è bello veder la propria auto sbuffare...

14. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    come Km-l alla pompa , quanto hai migliorato?? in media, ovviamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Per chi è dietro un pò meno...

16. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma anche per il guidatore non è mai qualcosa di bello...non vedo cosa ci sia di bello avere comunque un veicolo che non è un ferrari o un porsche , andare un cavolo e fumare ...

17. RobertoTT

RobertoTT Secondo Pilota

691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Parlo di sbuffo in cambiata, di certo non di ciminiera in cammino...

18. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    intendi ad alti regimi prima della cambiata...quello che lo fa quando levi il gas per cambiare è il benzina grasso di carburazione, ed è tutt'altra cosa..

ed è pure bello perchè o da lo sboccata violenta di fumo o sfiamma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Anche il diesel fuma quando tiri le marce, chi più chi meno.....

20. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    se ha il FAP oppure DPF no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina