BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - fap ! facciamo chiarezza ! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 fap ! facciamo chiarezza !

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da payasito, 15 Ottobre 2016.

  1. payasito

    payasito Aspirante Pilota

    22
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw e91 Lci 330d M sport
    salve a tutti,
    da felice possessore di e91 lci 6 cilindri vi chiedo qualche info circa il fap..

    come secondo lavoro ho una piccola officina, dove qualche bmw con Fap intasato e spia accesa ci arriva ogni tanto (sempre con km compresi tra 260mila e 280 mila , mai prima ),
    abbiamo sempre operato smontando il fap, mandarlo a una ditta di Torino che per circa 400 euro li rigenera, sostituire annesso sensore e funzionano tutti alla perfezione---

    ora il mio dubbio e il seguente , ha senso rimuovere il fap ( mettere la downpipe della ragazzon) rimappare la centralina e quant'altro, rischiando di avere problemi ??
    le rigenerazioni avvengono in maniera assoluatemente inavvertibile ( non ditemi che ve ne accorgete e altre balle.. cosa siete ?piloti di f1 ? )

    premetto che io sono soddisfattissimo non solo delle prestazioni della mia macchina ma anche di quelle di tutte le altre serie 3 con fap, e sarei restio a cambiare qualcosa fatto da bmw...

    esperienze vostre a riguardo ?:wink:
     
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    se n'è parlato spesso e è indiscutibile che senza dpf l'auto va meglio, se sommiamo queste possibili conseguenze date dall'intasamento DPF :

    dpf intasato, rigenerazione, contaminazione olio con gasolio causata dal "tappo" nello scarico, conseguenza motore fuso.

    dpf esaurito, necessaria sostituzione o revisione cioè tra sensori (ce ne sono 2) e filtro anche qui bei soldi

    dpf intasato parzialmente, forte formazione di catrame nei collettori, bloccaggio e cosenguente rottura delle farfalle, testata da rifare (se va bene, altrimenti pistoni cilindri ecc...)

    dpf intasato, sovratemperatura, rottura turbina

    potrei continuare per ore ma mi fermo qui.

    Poi scopri che spendendo 40€ di cavo obd e software gratuito praticamente puoi togliere il dpf dalla centralina scrivendo una mappa originale BMW senza dpf e montare un downpipe che ti costa 200 o 300€ quel che sia, forse anche meno e avere il problema risolto per sempre, allungando la vita della turbina e riducendo i consumi e tutto questo senza avere aumento illegale di potenza e senza fumosità allo scarico percui nessuno se ne accorgerà mai in italia (nei paesi a nord di noi è diverso!!)

    Cosa faresti? parlando da tecnico a tecnico
     
  3. payasito

    payasito Aspirante Pilota

    22
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw e91 Lci 330d M sport
    allora..da tecnico a tecnico ti premetto subito che di queste elaborazioni so poco, leggo che qui siete molto avanti con l'elettronica....

    di danni cosi gravi ( a parte l'olio nella coppa ) sinceramente non ne ho mai visti... si qualche egr inchiodata ma tutto risolvibilissimo (valvola pierburg che non lavora ) ...

    che senso ha mappare la centralina se rimane comunque l'impedimento fisico ai gas di scarico costituito dal fap?

    ricordiamo che questi motori sono progettati per lavorare con una certa contropressione... ho visto qualche mezzo peggiorare notevolemente dopo la rimozione fisica del

    fap.... in quanto i gas uscivano troppo velocemente dalla camera di scoppio...

    cosa ''scrivi '' sulla mappa originale bmw se il fap e ancora li montato ?

    il mio post non e in tono polemico eh, vorrei solo capire cosa fare sulla mia.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    scusa... ho letto male, montando cmq una downpipe.. giusto ?
     
  4. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Il micro particolato fa male alla salute. Basta e avanza
     
  5. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    mettiti dietro ad un auto a metano allora, poi ne riparliamo. Comunque sai cosa succede quando l'auto rigenera vero?
     
    A bumermini piace questo elemento.
  6. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Cosa succede
     
  7. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    giusto!

    puoi scegliere, revisiona il tuo o toglilo... la maggior parte delle persone da me lo toglie per evitarsi in futuro il problema. Ne ho tre di motori al momento in officina 1 m47 e 2 n47 danneggiati dal dpf ostruito e ogni settimana almeno due arrivano, sono soprattutto motori da guida urbana in milano città

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    succede che i motori a metano sono i primi per produzione di micro particolato ancora più fine di quello del gasolio ma siccome non è prevista la misura del particolato oltre una certa "finezza" ovviamente nessuno ne parla.... Ti basta una ricerca su google, pochissimi e molto tecnici siti italiani e molti quelli esteri parlano di questo fatto, la cosa bizzarra è che il metano è ritenuto ecologico per basse emissioni ma assolutissimamente al primo posto, seguito dal gpl, per emissioni di microparticolato. E pensare che a milano in area C non hai problemi col metano, se solo però l'italia si documentasse un pochino....

    comunque quando l'auto rigenera sbatte fuori tutto in una botta sola e siccome è presente anche gasolio incombusto nei fumi di scarico è ancora peggio.

    Purtroppo la realtà è che ad oggi metodi efficaci antiinquinamento non ce ne sono, esiste solo qualcosa per limitare la maggior parte dell'inquinamento ma ovviamente ha il pro da una parte e il contro dall'altra
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2016
  8. zar384

    zar384 Amministratore Delegato BMW

    2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    Ti racconto la mia esperienza... bmw e91 320d 177cv con 220000km...

    Circa un anno fa, periodo luglio/agosto si accende per la prima volta la spia fap... ero per lavoro a roma, cosi vado in bmw e chiedo info...

    Mi dicono che normale con percorrenze prossime ai 240000 ( vita tecnica secondo bmw del fap) mi propongo o la sostizione ( cifre assurde ) oppure una rigenerazione forzata... opto x la seconda... la spia si spegne e tutto ok, spesa sostenuta un ora di lavoro...

    Per un mese tutto ok, fino a quando si è riaccesa, ma solo nell uso urbano... in autostrada si spegneva e rimaneva spenta per ex 2 mesi... cosi via fino ad agosto scorso,quando, durante un sorpasso la macchina si è piantata... in 2 marcia non faceva piu di 30 orari... in 3 marcia 35... e tutto questo senza un minimo di spia accesa! Li per li ho pensato... caxx ho spaccato la turbina! Collego bmwwhat, e mi dava 2 errori riguardanti il fap... azzero, accendo la macchina, la faccio stare 5 minuti a 3000giri, riparto, do una bella accelerata, fumata nera e la macchina torna a camminare... dopo questo evento pero ho deciso,levo il fap... faccio il viaggio per tornare a belluno, vado da un preparatore molto famoso in zona, gli consegno la macchina per fare il lavoro (fap piu centralina) alle 9 del mattino... 1 ora dopo, alle 10 mi chiama e mi dice: non posso toccare il la macchina perché hai il collettore di aspirazione rotto... torno e mi spiega secondo lui perché si era rotto: in pratica il fap era tappato, i gas di scarico non uscivano e tornavano indietro sulla egr, ma la egr non è fatta per grosse quantita di gas, quindi i gas testavano nel collettore di aspirazione che si spaccato... mi ha fatto vedere un lavoro fatto su un x3 stesso motore mio, 1500€ solo per sostituire il collettore con uno nuovo, piu 350 centralina e fap arrivavo a 1850€... mi sono attivato e ho trovato uno che li ripara... a 150e... quindi ho fatto smontare il collettore, l ho riparato, ed ora sto spettando mi arrivi per montarlo e fare il lavoro... spendero in totale 700€... e sono stato molto fortunato, perche se anzicche rompersi il collettore si rompeva na lamella interna e finiva nelle valvole, potevo pure buttare la macchina...

    Quindi le mie conclusioni quali sono: ragazzi... levate il fap!!!!!!!

    Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la mia 330d appena presa mi ero accorto che alcuni giorni spingeva forte e altri meno

    attorno ai 90-100 mila km tutti i DPF iniziano a dar segni di intasamento anche se lievi in alcuni casi

    con circa 500 euro ho risolto definitivamente e mai modifica fu più azzeccata

    ora finalmente spinge sempre uguale ogni santo giorno, e spinge anche pià forte di prima con meno consumi
     
  10. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Come alcuni sanno già seguo altrove sul forum la questione.

    Ho letto con attenzione il tuo intervento.

    Quindi, per uno come me, con il M57 3.0 con 220k chilometri, basterebbe togliere il DPF, codificare e montare un downpipe, cioè il tubo dopo la turbina per risolvere tutti i prbolemi.

    Non avrei fumo e il rumore sarebbe pressoche identico..giusto?

    [EDIT] la mappa originale BMw senza DPF la installi con inps? e deve fornirla il meccanico?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2016
  11. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Quoto totalmente. Togliere il dpf è illegale e nocivo

    Inviato da mTalk
     
  12. zano-85

    zano-85 Collaudatore

    385
    7
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    22.702
    320d E90 2006 163 cv
    Veramente lui diceva il contrario [emoji23][emoji23][emoji23] che il filtro fa male non togliendolo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. zar384

    zar384 Amministratore Delegato BMW

    2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    Ma perché? Secondo voi il fap serve davvero a qualcosa???? Io ho passato la revisione con il fap completamente intasato...

    Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
     
  14. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    la passi anche senza fap e cat :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. zar384

    zar384 Amministratore Delegato BMW

    2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    Appunto... ahahhaha... quindi di cosa parliamo? Ahahhaha

    Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    abbiamo tutto qui sul forum

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    leggi il messaggio 7
     
  17. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Si vero, ne ho letti ben più di uno, ma secondo te, quale è da considerare il più indicato per la mia situazione? Oppure intendevi in generale.

    Lo specifico da considerare come guida non l'ho trovato.
     
  18. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Turbo benzina e ciao ciao al dpf
     
  19. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Se decidi di toglierlo ed hai un serie 3 e9x troverai uno dei miei thread interessanti, cerca fra le mie discussioni nel mio profilo
     

Condividi questa Pagina