BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - FAP E87 del 02/2006 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 FAP E87 del 02/2006

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Daniostabia, 11 Febbraio 2020.

Tag (etichette):
  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ho cercato di comporre una tavola illustrativa, avvalendomi di immagini tratte da realoem.
    spero che siano comprensibili

    si tratta del tuo modello di motore

    [​IMG]
     
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  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT ON: lunedì sera, ti ho pensato e ho pensato anche alla tua mitica BEBA: durante la puntata del Commissario Montalbano e comparsa proprio lei, Beba!! :haha
    Erano anni che non si vedeva!! Fine OT
     
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  3. Daniostabia

    Daniostabia Kartista

    224
    49
    21 Gennaio 2018
    Polonia
    Reputazione:
    350.246
    Bmw serie 1
    Grazie mille per la disponibilità e il tempo che hai perso per trovarmi l immagine e fare una bozza.
    Quindi per esclude il termostato EGR basta una fascetta sul tubo come da immagine a destra nel punto 7
    Mentre per escludere il pericolo dei liquidi bisognerebbe inserire qualcosa nel punto 6 dell immagine a sinistra...
    In teoria per fare una cosa semplice strizzando solo il tubo al punto 7 immagino a destra in teoria dovrebbe bastare :
    1 per capire se è il termostato della erg danneggiato
    2 eventualmente con la esclusione della valvola EGR e tappatura

    Grazie @nivola @Fede84 e posso davvero dire che @marzo è il top

    Anche se con l'esclusione della EGR non si prendono cv ma almeno un po di ripresa in più non fa male :)


     
  4. Daniostabia

    Daniostabia Kartista

    224
    49
    21 Gennaio 2018
    Polonia
    Reputazione:
    350.246
    Bmw serie 1

    Si dalla passione e conoscenza che ha del motore si è visto dalle prime righe
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    esagerati
     
  6. Daniostabia

    Daniostabia Kartista

    224
    49
    21 Gennaio 2018
    Polonia
    Reputazione:
    350.246
    Bmw serie 1
    Ho trovato questo video in inglese ma lo mastico vivendo in Polonia a lavoro uso anche l l'inglese



    Ho fatto una schermata dove dovrebbe andare la fascetta per bloccare il tubo come da te suggerito con una freccia rossa e poi un altra freccia dove eventualmente si potrebbe inserire il blocco dei liquidi.

     

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  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    entrambe le frecce indicano dove potresti bloccare il flusso del liquido refrigerante ovvero eliminare il termostato

    una vale l'altra

    bloccare strozzando il tubo della freccia a dx o interporre una flangia nel punto ove il termostato si collega allo scatolotto rettangolare come nella freccia sx è indifferente.

    in entrambi i casi il flusso non circola più
    (cosa fattibile se disabiliti poi anche il funzionamento della valvola egr)

    non serve dunque adottarli entrambi
    -o tappi fra termostato e scatolotto
    - o tappi il tubo in gomma in uscita dal termostato

    eventualmente,per evitare anche che i gas di scarico non arrivino nemmeno all'interno dello scatolotto (scambiatore) devi bloccare il loro afflusso sul collettore di scarico come al punto 5 della tavola che ti ho postato
     
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  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    è da dire anche una cosa.
    in teoria si potrebbe bloccare il termostato eliminando quindi la funzione dello scambiatore pur mantenendo la valvola egr attiva

    alcune versioni di quel motore infatti ne sono privi
    (a seconda delle annate hanno eliminato e poi re-introdotto lo scambiatore di calore, pur sussistendo in entrambi i casi la valvola egr)
     
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  9. Daniostabia

    Daniostabia Kartista

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    49
    21 Gennaio 2018
    Polonia
    Reputazione:
    350.246
    Bmw serie 1
    Gentilissimo :)

    Penso di strozzare il tubo come da immagini dx
    Eventualmente con una fascetta di plastica
    si ottiene un buon risultato oppure meglio utilizzare quello che hai postato tu?
    Sai come anche qui in Polonia per il coronavirus meglio non andare ingiro nei negozi.. Attualmente ho solo fascette di plastica....

    Per il blocco dei liquidi come al punto 5 lo farò più in là dato che non ho un garage per il momento quindi mi risulterebbe difficile fare sta cosa e fare il pezzo a misura da inserire li...


     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    potresti inserire un tondino di acciaio o plastica all'interno del tubo, e poi stringere in quel punto con la fascetta, dall'esterno del tubo

    la sola fascetta di plastica dubito riesca a strozzare il tubo sino a bloccare la circolazione


    al punto 5 blocchi l'afflusso dei GAS (non dei liquidi)


    l'afflusso del liquido non lo blocchi nemmeno strozzando il tubo
    Ne blocchi solo la circolazione

    i gas , se hai l'egr disattivata, non circoleranno più nememno loro all'interno dello scambiatore, ma esso rimarrà comunque investito da gas di scarico

    per evitare ciò dovresti bloccarne l'afflusso al punto 5
    ma come dicevo è una cosa quasi inutile.

    fai prima a strozzare il tubo in gomma e nient'altro.
     
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  11. Daniostabia

    Daniostabia Kartista

    224
    49
    21 Gennaio 2018
    Polonia
    Reputazione:
    350.246
    Bmw serie 1
    Grazie mille per la risposta e l aiuto,
    Seguiró il tuo consiglio di strizzare il tubo seguendo i tuoi consigli :)
    Appena possibile :)

    Come detto agli altri se passi per la Polonia hai una birra o vodka pagata :)

     
  12. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Che piacere rileggere il nostro @(marzo) !!!
    Ho quotato questo perché ci tengo che la cosa sia il più chiara possibile a @Daniostabia :
    Se blocchi la circolazione del liquido nello scambiatore (quello che nei messaggi precedenti ho chiamato radiatorino) devi bloccare anche la circolazione dei gas di scarico. Quindi mettere una bella flangia qua (foto)
    7BEA06EF-9657-43CD-9AE4-4DF8F3406B0C.png

    In quel caso la soluzione ottimale, come aveva fatto @(marzo) con la sua Beba sarebbe di estirpare tutto il sistema egr.

    (Se invece la vuoi fare semplice insisto per consigliarti di fare come ho fatto io e ti allego una foto della mia egr con più di 200kkm)
    7177F921-644F-4364-9710-70E868D36FD6.jpeg
     
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  13. Daniostabia

    Daniostabia Kartista

    224
    49
    21 Gennaio 2018
    Polonia
    Reputazione:
    350.246
    Bmw serie 1
    Salve grazie per un ulteriore chiarimento

    Quindi

    devo inserire anche qui un blocco nel punto 8 dell'immagine?

    Cioè sarebbe rimuoverla proprio?


    Sinceramente cerco la soluzione più semplice possibile senza smanettare troppo non ho ancora un garage o solo un posto auto :D CMQ la mia ha 180.000 KM
    @marzo @Fede84
    Quindi qualcosa di semplice e economico, pensavo al semplice strozzamento del tubo vicino al termostato EGR come consigliato da @marzo per non cambiarlo e poi da un meccanico fare l esclusione della EGR..
    Che ne pensi @Fede84?

    Grazie mille per tutto l'aiuto ricevuto da tutti voi...
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2020
  14. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Come si toglie io collettore ? Sulla n47 non se ne viene si muove, ma e come se nella parte superiore ( verso la fine del 'cofano e bloccato) ci sono viti nascoste?

    Per non rischiare di spaccarlo alla fine ho usato uno splay pulisci collettore etc ... Però ho rosicato, anche nelle guide non trovo cosa possa bloccarlo.
     

    Files Allegati:

  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esattamente.....
     
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  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ti linko quel che ho trovato in merito:

    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...ls/11-engine/11-61-intake-manifold/1VnYk13H4W

    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...nuals/11-engine/11-61-intake-manifold/HmoULzu


    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...nuals/11-engine/11-61-intake-manifold/DeSQboD


    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...ls/11-engine/11-61-intake-manifold/1VnXqqK2ss
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2020
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  17. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Per bloccare anche l’afflusso dei gas di scarico roventi verso lo scambiatore devi bloccare anche fra il punto 5 e lo scarico.
    B4A52DD2-4B90-471F-BA69-7E28E97F96D4.jpeg
     
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  18. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
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    Bmw 118d, 320d
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  19. Daniostabia

    Daniostabia Kartista

    224
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    21 Gennaio 2018
    Polonia
    Reputazione:
    350.246
    Bmw serie 1

    Grazie mille ora mi è chiaro tutto dato che dalla tua foto era una visuale diversa del motore dall'immagine che aveva postato Marzo

    Screenshot_20200321_111905.jpg
    Grazie mille @Fede84 e @marzo gentilissimi.
    Vi volevo chiedere un ulteriore cosa
    A livello di elettronica avevo inserito delle fasce led con la freccia direzionale...
    Funzionava bene ora l altro giorno era morta la batteria quindi ho fatto più tentativi con i cavetti da un altro auto ma non partiva poi sul consiglio del meccanico ho lasciato collegato al auto in moto con la batteria carica per 20 minuti e poi l'auto è partita.
    Ma sti led bianchi si accendono quando accendo le luci di posizione prima si accendevano appena inserivo la chiave... E la cosa stra appena inserisco la freccia fa l effetto del led giallo che scorre e poi non funziona più....
    PS roba cinese da 20 euro... Giusto per curiosità che è successo secondo voi? Quale fusibile rotto dato che lo fa in simultaneamente sulle due strisce di led... Quindi escludo che siano i led a limite uno andava e l altro no...
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2020
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo, per me la materia elettronica è tabu.

    io ho un altro problema
    non riesco nemmeno a raggiungere i fusibili
    sono in una posizione quasi inaccessibile.

    volevo controllarli, perchè non mi funziona più la rotella che alza-abbassa i fari, ma ho dovuto rinunciare.

    lo schema fusibili infatti non dice chiaramente se tale sistema abbia un fusibile, e quale sia.
    in pratica dovrei sfilare i fusibili uno a uno e controllarli.

    ma se me ne cade uno la dentro chi lo riprende?

    (ma non potevano fare una fusibiliera normale??)

    scusate l'ot
     
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