BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - FAP e correlazione con candelette | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 FAP e correlazione con candelette

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da andrea-bmw, 29 Gennaio 2019.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Hai verificato lo stato delle rigenerazioni con Bimmerlink? Ci sono gli stati di rigenerazione interrotta, in lock, richiesta, attiva ...
    L'errore alla centralina delle candelette lo hai trovato con bimmerlink? C'è solo quello?
    Che livello di particolato (soot) e cenere (ash) hai nel filtro?
     
  2. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
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  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dopo la pulizia hai fatto un reset come in caso di sostituzione del filtro? (il livello di cenere è insolitamente basso e i km residui sono da filtro nuovo).
    Il filtro è pieno di particolato, da cui la spia giustamente accesa, la rigenerazione parte quando soot supera i 26g e tu sei al doppio.
    L'errore alla centralina delle candelette può essere dovuto al cablaggio, al fusibile o alla centralina stessa, si verificano/sostituiscono in quest'ordine.
    Nella sezione DPF lo "status lock" è a 1? e quello "requested"?
    Il sensore di temperatura dei gas di scarico è scollegato o rotto (-40 gradi) o per qualche motivo Bimmerlink non lo interpreta bene, andrebbe verificato anche quello, è un parametro importante durante la rigenerazione.
     
  4. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.590
    1.423
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    Scusate l’intrusione ma visto che si parla di dpf magari interessa anche ad altri.
    @rsturial posso approfittare di te? Come forse ricordi io i dpf non li tollero e li ho sempre tolti. Mi sai dire per favore in che stato è il dpf dell’auto di mio cugino (320xd n47 184cv) ?
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In ottima salute, soot mass sotto i 26g significa che rigenera regolarmente e ash mass a 37g che è circa a metà della sua vita prima di riempirsi ... l'auto avrà 120.000km circa.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  6. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.590
    1.423
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    Grazie @rsturial !!!
    Pochi di più, 146mila.
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.583
    11.039
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quindi, in teoria, il limite max di ash mass si attesterebbe sui 75g per una saturazione completa, diciamo?
    Pensavo di più!! :haha

    Minuto 0:58
     
  8. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    Dopo la pulizia del DPF non ho fatto nessun reset, ho solo cancellato gli errori 480A,481A e 494A, quest’ultimo prontamente riapparso. Ho usato un’app generica, non avevo ancora acquistato bimmerlink.
    Purtroppo non ho verificato gli status del DPF, lo farò domattina dopo il lavoro.
    Per quanto riguarda il sensore di temperatura dei gas di scarico non so cosa dire, non risulta nemmeno nei fault codes, piuttosto come riporta l’errore 4D00 sembrerebbe che il sensore pressione DPF sia guasto.
     
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
  10. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    Buongiorno,
    Se ti riferisci all’app che vedi negli allegati, è Bimmerlink.
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, l'errore 4d00 significa che la contropressione (back pressure) dei gas di scarico ha superato la soglia ed è l'effetto del filtro troppo pieno, non la causa.
    Il sensore della temperatura serve perché durante la rigenerazione la centralina deve monitorare la temperatura del dpf per tenerla tra i 500 e i 650 gradi, senza questa informazione come fa?
     
  12. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Mi ripeto, lo so, ma le candelette non c'entrano nulla. Sulla mia vecchia 320D ne avevo due bruciate e le rigenerazioni andavano senza problemi. Sulla attuale 330D ho la centralina che non risponde (con tanto di tre errori in diagnosi) e le rigenerazioni vanno comunque senza problemi.
     
  13. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
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  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti, il problema sembra essere il sensore di temperatura dei gas di scarico/DPF.
     
  15. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    C’è un fusibile che devo verificare prima della sostituzione? Se sì, quale?
     
  16. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    Salve, ho richiesto una rigenerazione forzata tramite Bimmerlink ed è partita. Durata circa 20/25 minuti, ho viaggiato sulla statale a velocità costante 90km/h e 2600 giri. Durante il tragitto si è accesa la spia del DPF ma la rigenerazione ha continuato (alla voce regeneration running segnava yes).
    Conclusa la rigenerazione ho notato che il soot mass è sceso da 55g a 45g.
    Non penso sia una cosa utile.
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Deve scendete a 5 grammi. Riprova a richiedere nuovamente la rigenerazione e verifica, mentre rigenera, la temperatura del DPF se rimane sempre a -40 ... deve stare tra 500 e 650 gradi perché sia efficace e non so come la centralina faccia a gestirla se non ha il valore corretto.
    Potresti anche avere, come era già stato suggerito, un sensore di pressione dei gas di scarico mal funzionante che falsa la stima di particolato accumulato e non fa partire le rigenerazioni (il filtro è libero ma la centralina pensa sia intasato).
    Io indagherei sul sensore di temperatura del DPF.
     
  18. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    Il sensore pressione gas di scarico è in errore, l'ho appena ordinato.
    Per quanto riguarda il sensore temperatura gas di scarico, in diagnosi non vi è nessun errore.
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Però da valori sballati ... l'errore emerge quando il sensore resituisce valori elettrici fuori dal range, una temperatura molto bassa non è necessariamente fuori range.
     
  20. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    A proposito di valori sballati, anche la temperatura olio motore (nella sezione dashboard) mi segna -100° C fissi :mumble cosa che non accade con un'app generica.
    Sapresti anche suggerirmi se dopo aver sostituito il sensore pressione di gas di scarico è necessario registrarlo come nuovo? (es. come quando sostituiamo la batteria).
    Grazie per la tua pazienza rsturial =D>
     

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