Salve a tutti. Ho un grandissimo problema con la mia 530 e 61. Faccio in breve la cronostoria. Tempo fa sentivo nell'abitacolo forte odore di gas di scarico. Un mio amico carissimo meccanico mi dice che il collettore di scarico e spaccato e lui lo puo sistemare. Infatto detto e fatto.problema risolto. Qualche tempo dopo mi si accende la spia del motore dicendomi "aumento emissioni inquinanti". Da li inizia il mio dramma. La porto in conc. e mi dicono che bisogna sostituire il Fap (costo 2400 euri). La porto via e con il mio amico mecc sostituisco il fap con uno commerc.(600 euri) più sostituisco pre catalizzatore, debimetro, pulisco benissimo la valv EGR tutta messa a punto,RISULTATO: dopo 10 KM si ottura nuovamente il FAP e la macchina va come sempre subito in errore, e non va più di 2500 giri.Lo sostituisco con un'altro nuovo e dopo 50 km si ottura nuovamente. Sono intenzionato a toglierlo,e far fare la centr, però non riesco a capire perchè ho questi gas di scarico inquinanti. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille.
bisonia portarla in bmw a fare resetare la centralina del fap a me mi e suceso uguale . alora quando si intasa il fap la centralina registra quel erore tu poi pulirlo o sostituirlo pero a la centralina non le lo dice nesuno ce e stato pulito o cambiato e lei continua a andare con quel erore . devi andare ala bmw e dire di resetare le centralina del fap e una cosa che lo fano con il compiuter solo loro.
Stai attento che molte volte togliendo il fap non si elimina il problema, infatti se si intasa così velocemente vuol dire che c'è qualcosa che non va nel motore che inquina troppo... Io non sono un esperto quindi non ti so dire quale sia il problema, potrebbe anche essere come ha detto mihaiilinca80 (tentare non nuoce :wink:), comunque aspettiamo di leggere i pareri degli altri
qonuncue lui dice che a pulito la valvola egr e cambiato il debimetro quindi rimane solo resetare la centralina o fato uguale anchio
anche la mia certe volte non andava piu di 3000 giri o piu di 150 km h lo pasata in DS o trovato una strada senza polizia e 2-3 tirate al masimo di giri e dopo andava
Ragazzi, non ci crederete. Sono andato di nuovo dal mio amico mecc. a farmi togliere di nuovo gli errori. Abbiamo riscontrato che il problema che ha causato tutto questo era semplicemente il manicotto dell'intercooler completamente tagliato. Ne BMW roma e ne BMW velletri se ne sono accorti. In realtà con il manicotto rotto, arrivavano informazioni errate in centralina, e la combustione era povera di aria, e quindi mi intasava subito il fap. Comunque ho avuto una bruttisma esperienza, che mi ha insegnato tante cose. Sono riuscito a pulire il fap con un prodotto che usiamo al mio lavoro per pulire le carrozze ferroviarie. Non si pulirà al cento x cento ma va molto bene, con una minima spesa. Il prodotto è un detergente ad alta aggressività. Adesso la macchina non va al massimo perchè ho il fap ostruito. Lo pulirò e vi farò sapere. Grazie a tutti.
Sono contento che tu sia riuscito a risolvere! Infatti come ti dicevo prima la colpa non è sempre del filtro antiparticolato, ma molto spesso s'intasa perchè il motore inquina troppo rispetto al normale a causa di qualche guasto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
a me mi ha spiegato queli dela bmw coando mi a resetato la centralina : alora il filtro si intasa e la centralina registra lerore . qundi la centralina li fa fare speso la regenerazione per pulirlo poi tu cambi o pulisci il filtro lo monti pero ala centralina non le lo dice nesuno quindi lei continua a farli fare le rigenerazioni e automaticamente va male e fa fumo nero
Ciao a tutti. Riprendo questo post perche' anche a me, la settimana scorsa, si e' accesa la spia gialla "Filtro antiparticolato intasato" La spia mi si e' accesa all'improvviso e restava accesa. Alla mattina la macchina si accendeva senza alcun errore, ma percorsi alcuni Km ( circa 8 a bassa andatura ) si presentava nuovamente la spia gialla. Ho provato a fare autostrada in terza marcia a 3000 gir per 40 Km ma niente da fare. Sabato scorso sono stato dal mio mecca che mi ha fatto la diagnosi ed il risultato e' stato : Candeletta del 5° cilindro che non funziona e soglia particolato oltre 1000 quando invece deve essere inferiore a 50. Post diagnosi, sono ripartito non ho avuto piu' alcuna spia accesa. Inoltre, nel pomeriggio dovevo fare una commissione e cosi' ne ho aproffittato per fare 180 Km di autostrada a velocita 110 orari. Sino ad oggi tutto ok. Che dite? Potrebbe essere stato un falso allarme? ( Il mio mecca dice di no ) E' possibile che un sensore abbia dato info erate? Grazie a tutti.
Se il meccanico ha riscontrato che il Dpf e' intasato meglio che lo rigeneri o lo sostituisci per non creare danni al turbo.Ha tanti km la macchina?
Per la verita', no. La macchina e' di luglio 2007, automatica, ed ha 80.000 Km. Usata sempre a modo. Mai tirata a freddo. Ma se il DPF e' intasato mi dovrebbe ricomparire la spia gialla. Siccome sino ad ora e' tutto ok, mi e' venuto in mente che potrebbe essere stato un sensore che per un qualche motivo ha fornito una info errata. O no? Ciao a tutti.
Non ha molta strada effettivamente e non dovrebbe essere gia' saturo.La spia puo' accendersi e non.Potrebbe anche dare i numeri ma credo sia molto difficile.Ti accorgi di quando rigenera? fai molta citta'? Se ritieni che la spia dia di matto non ti rimane che fare la verifica del Dpf da un altro meccanico e senti cosa ti dice.
Dil, ti ringrazio per il tuo interessamento. Si, citta' ne faccio, e' impossibile non farla considerato che abito in un centro storico. Ma cerco di evitare brevi tragitti il piu' possibile. Di rigenerazioni non me ne sono mai accorto ( e si che mi considero uno sensibile ). Altri meccanici di cui mi fido non ce ne sono. Vedremo cosa dira' la diagnosi quando andro' a sostituire la candeletta bruciata. Faro' sapere. Ciao a tutti.
Riprendo questo anticato poichè dopo la sostituzione del debimetro (160kkm) mi si è accesa la spia gialla "aumento emissioni inquinanti". Pensate sia da sostituire il fap? Può essere dannoso girare in queste condizioni? O potrebbe essere un allarme falsato dal montaggio nuovo debimetro? Grazie
Non ha ancora fatto diagnosi perchè ho il tagliando programmato tra poco comunque dopo una serata in cui ha fatto qualche accelerata a fondo la spia si è spenta da sola e non si è più riaccesa.