FAP BMW 530 d E61 | BMWpassion forum e blog
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FAP BMW 530 d E61

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da saxsex, 9 Giugno 2011.

  1. saxsex

    saxsex Aspirante Pilota

    14
    0
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E61 Eletta
    Salve a tutti.
    Ho un grandissimo problema con la mia 530 e 61.
    Faccio in breve la cronostoria.
    Tempo fa sentivo nell'abitacolo forte odore di gas di scarico. Un mio amico carissimo meccanico mi dice che il collettore di scarico e spaccato e lui lo puo sistemare.
    Infatto detto e fatto.problema risolto.
    Qualche tempo dopo mi si accende la spia del motore dicendomi "aumento emissioni inquinanti". Da li inizia il mio dramma.
    La porto in conc. e mi dicono che bisogna sostituire il Fap (costo 2400 euri).
    La porto via e con il mio amico mecc sostituisco il fap con uno commerc.(600 euri) più sostituisco pre catalizzatore, debimetro, pulisco benissimo la valv EGR tutta messa a punto,RISULTATO: dopo 10 KM si ottura nuovamente il FAP e la macchina va come sempre subito in errore, e non va più di 2500 giri.Lo sostituisco con un'altro nuovo e dopo 50 km si ottura nuovamente.
    Sono intenzionato a toglierlo,e far fare la centr, però non riesco a capire perchè ho questi gas di scarico inquinanti.
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie mille.
     
  2. MB7

    MB7

    21.427
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Spostato in sezione E61
     
  3. mihaiilinca80

    mihaiilinca80 Aspirante Pilota

    26
    1
    8 Giugno 2011
    Reputazione:
    17
    bmw 530d e 60
    bisonia portarla in bmw a fare resetare la centralina del fap a me mi e suceso uguale . alora quando si intasa il fap la centralina registra quel erore tu poi pulirlo o sostituirlo pero a la centralina non le lo dice nesuno ce e stato pulito o cambiato e lei continua a andare con quel erore . devi andare ala bmw e dire di resetare le centralina del fap e una cosa che lo fano con il compiuter solo loro.
     
  4. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Stai attento che molte volte togliendo il fap non si elimina il problema, infatti se si intasa così velocemente vuol dire che c'è qualcosa che non va nel motore che inquina troppo...

    Io non sono un esperto quindi non ti so dire quale sia il problema, potrebbe anche essere come ha detto mihaiilinca80 (tentare non nuoce :wink:), comunque aspettiamo di leggere i pareri degli altri
     
  5. mihaiilinca80

    mihaiilinca80 Aspirante Pilota

    26
    1
    8 Giugno 2011
    Reputazione:
    17
    bmw 530d e 60
    qonuncue lui dice che a pulito la valvola egr e cambiato il debimetro quindi rimane solo resetare la centralina o fato uguale anchio
     
  6. mihaiilinca80

    mihaiilinca80 Aspirante Pilota

    26
    1
    8 Giugno 2011
    Reputazione:
    17
    bmw 530d e 60
    anche la mia certe volte non andava piu di 3000 giri o piu di 150 km h lo pasata in DS o trovato una strada senza polizia e 2-3 tirate al masimo di giri e dopo andava
     
  7. saxsex

    saxsex Aspirante Pilota

    14
    0
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E61 Eletta
    Ragazzi, non ci crederete.:biggrin:

    Sono andato di nuovo dal mio amico mecc. a farmi togliere di nuovo gli errori.

    Abbiamo riscontrato che il problema che ha causato tutto questo era semplicemente il manicotto dell'intercooler completamente tagliato.

    Ne BMW roma e ne BMW velletri se ne sono accorti.:evil::evil::evil::evil::evil::evil:

    In realtà con il manicotto rotto, arrivavano informazioni errate in centralina, e la combustione era povera di aria, e quindi mi intasava subito il fap.

    Comunque ho avuto una bruttisma esperienza, che mi ha insegnato tante cose.

    Sono riuscito a pulire il fap con un prodotto che usiamo al mio lavoro per pulire le carrozze ferroviarie.

    Non si pulirà al cento x cento ma va molto bene, con una minima spesa.

    Il prodotto è un detergente ad alta aggressività.

    Adesso la macchina non va al massimo perchè ho il fap ostruito.

    Lo pulirò e vi farò sapere.

    Grazie a tutti.
     
  8. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Sono contento che tu sia riuscito a risolvere!

    Infatti come ti dicevo prima la colpa non è sempre del filtro antiparticolato, ma molto spesso s'intasa perchè il motore inquina troppo rispetto al normale a causa di qualche guasto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. mihaiilinca80

    mihaiilinca80 Aspirante Pilota

    26
    1
    8 Giugno 2011
    Reputazione:
    17
    bmw 530d e 60
    vedi se ai avuto il filtro intasato devi resetare la sua centralina se no fa fumo nero losteso
     
  10. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Di questo non avevo ancora sentito parlare, ma se ti è successo ti credo... grazie dell'avviso!
     
  11. mihaiilinca80

    mihaiilinca80 Aspirante Pilota

    26
    1
    8 Giugno 2011
    Reputazione:
    17
    bmw 530d e 60
    a me mi ha spiegato queli dela bmw coando mi a resetato la centralina : alora il filtro si intasa e la centralina registra lerore . qundi la centralina li fa fare speso la regenerazione per pulirlo poi tu cambi o pulisci il filtro lo monti pero ala centralina non le lo dice nesuno quindi lei continua a farli fare le rigenerazioni e automaticamente va male e fa fumo nero
     
  12. furio

    furio Collaudatore

    449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Ciao a tutti. Riprendo questo post perche' anche a me, la settimana scorsa, si e' accesa la spia gialla "Filtro antiparticolato intasato" La spia mi si e' accesa all'improvviso e restava accesa. Alla mattina la macchina si accendeva senza alcun errore, ma percorsi alcuni Km ( circa 8 a bassa andatura ) si presentava nuovamente la spia gialla. Ho provato a fare autostrada in terza marcia a 3000 gir per 40 Km ma niente da fare. Sabato scorso sono stato dal mio mecca che mi ha fatto la diagnosi ed il risultato e' stato : Candeletta del 5° cilindro che non funziona e soglia particolato oltre 1000 quando invece deve essere inferiore a 50. Post diagnosi, sono ripartito non ho avuto piu' alcuna spia accesa. Inoltre, nel pomeriggio dovevo fare una commissione e cosi' ne ho aproffittato per fare 180 Km di autostrada a velocita 110 orari. Sino ad oggi tutto ok. Che dite? Potrebbe essere stato un falso allarme? ( Il mio mecca dice di no ) E' possibile che un sensore abbia dato info erate? Grazie a tutti.
     
  13. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Se il meccanico ha riscontrato che il Dpf e' intasato meglio che lo rigeneri o lo sostituisci per non creare danni al turbo.Ha tanti km la macchina?
     
  14. furio

    furio Collaudatore

    449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Per la verita', no. La macchina e' di luglio 2007, automatica, ed ha 80.000 Km. Usata sempre a modo. Mai tirata a freddo. Ma se il DPF e' intasato mi dovrebbe ricomparire la spia gialla. Siccome sino ad ora e' tutto ok, mi e' venuto in mente che potrebbe essere stato un sensore che per un qualche motivo ha fornito una info errata. O no? Ciao a tutti.
     
  15. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Non ha molta strada effettivamente e non dovrebbe essere gia' saturo.La spia puo' accendersi e non.Potrebbe anche dare i numeri ma credo sia molto difficile.Ti accorgi di quando rigenera? fai molta citta'?

    Se ritieni che la spia dia di matto non ti rimane che fare la verifica del Dpf da un altro meccanico e senti cosa ti dice.
     
  16. furio

    furio Collaudatore

    449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Dil, ti ringrazio per il tuo interessamento. Si, citta' ne faccio, e' impossibile non farla considerato che abito in un centro storico. Ma cerco di evitare brevi tragitti il piu' possibile. Di rigenerazioni non me ne sono mai accorto ( e si che mi considero uno sensibile ). Altri meccanici di cui mi fido non ce ne sono. Vedremo cosa dira' la diagnosi quando andro' a sostituire la candeletta bruciata. Faro' sapere. Ciao a tutti.
     
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Prego!e spero tu risolva presto
     
  18. vmaxman

    vmaxman Collaudatore

    274
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    Riprendo questo anticato poichè dopo la sostituzione del debimetro (160kkm) mi si è accesa la spia gialla "aumento emissioni inquinanti". Pensate sia da sostituire il fap? Può essere dannoso girare in queste condizioni? O potrebbe essere un allarme falsato dal montaggio nuovo debimetro?


    Grazie
     
  19. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    non credo sia correlato al debimetro ma potrei sbagliarmi.

    una diagnosi e ti togli tutti i dubbi.
     
  20. vmaxman

    vmaxman Collaudatore

    274
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    Non ha ancora fatto diagnosi perchè ho il tagliando programmato tra poco comunque dopo una serata in cui ha fatto qualche accelerata a fondo la spia si è spenta da sola e non si è più riaccesa.
     

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