BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - FAP 120d | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 FAP 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fabbri.gia, 29 Gennaio 2020.

  1. fabbri.gia

    fabbri.gia Kartista

    136
    28
    23 Aprile 2015
    Marino (RM)
    Reputazione:
    21.473.978
    BMW 120 d
    Salve, vorrei sostituire il FAP alla mia 120d del 2008 con 140.000 km, visto che in BMW costa un patrimonio, sapete dirmi che marca monta all'origine? In internet ci sono diverse marche il cui prezzo oscilla dai 250 ai 400 euro. Una volta installato va riprogrammato? Grazie.
     
  2. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.591
    1.423
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
  3. fabbri.gia

    fabbri.gia Kartista

    136
    28
    23 Aprile 2015
    Marino (RM)
    Reputazione:
    21.473.978
    BMW 120 d
    Problema risolto egregiamente, sostituzione completa del FAP nuovo di zecca (non rigenerato) by BMW, neanche tanto caro. In sostanza quelli rigenerati hanno una durata massima di 30/40.000 km.
     
  4. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.591
    1.423
    27 Maggio 2016
    Genova
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    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    Per curiosità: quanto è costato?
     
  5. fabbri.gia

    fabbri.gia Kartista

    136
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    23 Aprile 2015
    Marino (RM)
    Reputazione:
    21.473.978
    BMW 120 d
    Fine post
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2020
  6. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.591
    1.423
    27 Maggio 2016
    Genova
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    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    Azz... tanto rispetto per te che sei rispettoso delle regole. Io non l’avrei mai fatto
     
  7. fabbri.gia

    fabbri.gia Kartista

    136
    28
    23 Aprile 2015
    Marino (RM)
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    21.473.978
    BMW 120 d
    Fine post
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2020
  8. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    pochissimi 140000mila, io su 400mila km pulito solo verso i 180mila e adesso a 400ogni tanto torna la spia...
    Problema egr segnalato in odb dal 10 al 70% piu credo anche candelette o modulo ( non vengono segnalate ma al freddo vedo la spia candelette per un secondo )

    Cmq marca non marca in caso non rigenera per altri errori che qualche volta non vengono segnalati, tipo modulo candelette,egr, termostato, etc l' originale non ti durerà piu di 30000mila km...

    Alcuni prendono il solo filtro interno, tagliano mettono il nuovo e chiudono..


    1300euro sono tanti... Costa 300euro, ok ti avranno cambiato olio etc .... Però secondo me in bmw finita la garanzia meglio non andarci.

    600/700 sarebbero stati piu che giusti.
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2020
  9. fabbri.gia

    fabbri.gia Kartista

    136
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    23 Aprile 2015
    Marino (RM)
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    BMW 120 d
    Fine post
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2020
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  10. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
    Molise
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    Bmw 118d, 320d
    Nel caso non funziona un modulo o altro non ti parte la rigenerazione anche con il filtro nuovo, quindi fra 5000km fai un controllo da odb. cmq sia nei nostri filtri ogni tot km tipo ogni volta che mancano 5000mila km al cambio olio vanno usati prodotti con cerina oppure fra altri 100mila farà la stessa fine... Un filtro non va mai cambiato prima dei 400mila, solo pulito, cosi la catena ( in caso si va per difetto )
    Per il resto fatto bene, anche per averlo cambiato, meno casini di testa...

    Ps Per l' odb usa anche car scanner, mai un solo programma, almeno 3 tipi.
     
  11. Adler

    Adler Aspirante Pilota

    11
    1
    2 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
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    BMW 120d
    400.000 km sono una vera esagerazione per un FAP. So per certo che intorno ai 200.000 km il FAP è da sostituire, pertanto a tale chilometraggio è talmente intasato e non credo che una rigenerazione forzata possa dare dei risultati, tuttal'più c'è chi lo apre e sostituisce il contenuto, ne esce fuori una vera porcata dal costo intorno ai 400 euro. A sto punto ce lo metto nuovo e per i prossimi 150.000 km vado tranquillo.
     
  12. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
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    17 Agosto 2019
    Molise
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    Bmw 118d, 320d
    180mila km il mio e stato smontato e pulito... Ora a 400mila mi da di nuovo problemi, quindi ripulisco con soda c....

    Ovviamente io parlavo di un fai da te ... Un meccanico generico te lo pulisce con 100 euro pero se lo tiene 3 giorni

    Alla fine si tratta di un marmitta con un filtro al suo interno. trovare chi ti vende solo il filtro buono li so cazzi. ( 50 euro max ) poi se non sai saldare un altre 20 euro da un amico o 50...

    Cmq dal mio amico meccanico la prima volta pulizia filtro piu due sopporti motore piu saldatura di un tubo flessibile 100 euro

    Da super intasato una rigenerazione forzata fa danni, deve essere smontato e pulito con liquido apposito o soda c.
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2020
  13. Adler

    Adler Aspirante Pilota

    11
    1
    2 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    -1.155
    BMW 120d
    Premetto che i FAP BMW, parlo della 120d, non sono apribili facilmente in quanto sono un blocco intero, c'è chi lo fa tagliando la parte esterna. Per la pulizia ora usano delle sonde che spruzzano del liquido all'interno del FAP accedendo dal foro del sensore. Sono palliativi che ti risolvono "momentaneamente" la questione. Comunque un meccanico non te lo pulisce con 100 €, almeno te ne chiede 300 tra smontaggio pulizia e rimontaggio, come detto ho preferito mettercelo nuovo di fabbrica, passo e chiudo.
     
  14. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ad un amico gli hanno chiesto 100 euro solo per smontarlo/rimontarlo, più o meno il costo detto poco sopra.

    Ovvio che se te ne chiede 300 il pensiero è d obbligo a metterlo nuovo ed hai fatto bene
     
  15. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.591
    1.423
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    Non metto in dubbio che vada bene con il dpf ma per le prestazioni dipende anche COME rimuovi il dpf: se svuoti il barilotto, se lasci il kat, se metti un downpipe ad hoc con o senza kat... insomma un bravo preparatore in base alle modifiche hai ti fa la mappa o ancora meglio ti consiglia come modificarle per la resa migliore. Resa migliore che non è con il dpf montato.
    Anche per la revisione, almeno fino ad oggi, grossi problemi non ce ne sono. Chiaro che con una mappa esagerata o fatta male è un altro discorso.
     
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  16. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Mica vero sono un totale circa di 8 viti con il sensore, deve togliete solo il carter ... Cioe con le chiavi a snodo per smontarlo impiega 10m una volta rimosso il carter...
    Il mio e un amico ma mi avrà fatto risparmiare 50 euro di liquido per la pulizia, non altro.
    Cmq fatto bene... Senza pensieri
     

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